Questo gatto rosso di pochi mesi è vittima di un parassita. Fortunatamente, viene portato in tempo dal veterinario che riesce a liberarlo dall'ospite indesiderato che ha dentro il naso.
Nel seguente video possiamo vedere l'intera operazione di estrazione della larva dalla narice del malcapitato gattino.
L'estrazione della larva dal naso
Il veterinario, con dolcezza e precauzione, inizia ad estrarre, con una piccola forbice, la grossa larva che alloggia dentro la narice del povero micio, il quale è sotto sedativo per l'operazione.
La larva era entrata nella cavità nasale dell'animale dove era rimasta incastrata. Sicuramente il piccolo aveva dolore e difficoltà respiratorie.
Ma grazie all'intervento del medico, il gatto adesso è in buona salute.
La miasi: l'infestazione da mosche
Quella che abbiamo visto è una larva Cuterebra. Per fortuna questa miasi è molto rara in Italia.
Provocata dalla larva di mosca, questo pericoloso parassita attacca gli animali, soprattutto quelli che vivono o passano del tempo all'aperto.
Come fa ad entrare nella narice del gatto?
Quando la mosca depone le uova nell'erba e l'animale raccoglie le uova o le larve, queste possono attaccarsi al pelo e alla pelle dell’animale.
Non appena entrano in gola e raggiungono la narice, possono infine arrivare al cervello, dove rilasciano una pericolosa sostanza chimica che può causare danni celebrali anche gravi.
Quali sintomi permettono di capire se il gatto ha la miasi?
Se si notano piccole ferite sul gatto, bisogna rivolgersi subito al veterinario, che estrarrà il parassita in tempo prima che raggiunga il cervello.
Altrimenti, il professionista eseguirà delle analisi e degli esami approfonditi per cercare di individuare le larve e fare tutto il possibile per risolvere il problema.