«Il cane è il migliore amico dell'uomo»! Chi non ha pronunciato almeno una volta nella vita tali parole parlando di questo straordinario animale?
Famose frasi sui cani hanno reso omaggio alla loro indiscutibile lealtà nel corso dei 15 mila anni in cui cani e uomini hanno camminato mano nella zampa e vissuto in simbiosi.
Un legame a dir poco speciale
Nessuno ci contraddirà se diciamo che i cani sanno interpretare i sentimenti e gli stati d'animo degli umani, che il rapporto con loro diventa sempre più forte con il passare del tempo e che la loro lealtà non può essere messa in discussione.
Chi ha un cane non ha remore ad affermare che lo considera come fosse un membro della famiglia. E quanti padroni rischiano la loro vita per salvare il loro amico a 4 zampe?
Questione di empatia
Secondo gli scienziati, questo rapporto fortissimo viene dal modo in cui percepiamo il cane. Il nostro cucciolo ci appare come un essere indifeso, che non conosce la cattiveria e che per questa ragione non potrà mai farci del male ed essere un pericolo per noi.
Quindi ecco perché ci fidiamo ciecamente di lui. Il cane ci ama sempre, quando siamo sgarbati, di pessimo umore, brutti o malati, se abbiamo poco da offrirgli.
Insomma, secondo gli esperti potrebbe essere arrivato il momento di trasformare la più famosa tra le frasi sui cani che afferma che il cane è il migliore amico dell’uomo in un'altra che dichiari che è l’unico vero amico dell’uomo!
Cosa significa amare i cani?
Alcuni sono istintivamente attratti dai cani fin da piccoli, altri, invece, scoprono questo rapporto una volta adulti, ma in entrambi i casi si tratta di un legame che cambia la vita per sempre.
Infatti, quante persone dedicano il loro tempo libero ad aiutare e a prendersi cura dei cani più sfortunati, nei canili e nei rifugi, con amore ed abnegazione? E quante altre soffrono terribilmente quando il loro amico a quattro zampe attraversa il «Ponte dell’arcobaleno»?
C'è anche chi sceglie di lasciare i propri averi ad associazioni che si occupano dei cani o direttamente ai propri compagni di vita con la coda, perché continuino ad avere tutto quello di cui hanno bisogno anche quando il loro adorato padrone non ci sarà più.
E che dire, poi, di quei cani che rischiano e spesso perdono la vita per salvarci da un pericolo, di quelli che non sopravvivono alla morte del loro umano e lo raggiungono dopo poco, consumati dalla tristezza e dal dolore, di quelli che sanno consolarci nei moment bui e risollevarci il morale meglio di qualsiasi altra persona, senza neanche dire una parola.
Le frasi sui cani più belle in onore di Fido
Noi di Wamiz abbiamo voluto rendere il omaggio al cane con una selezione delle più belle e intense frasi sui cani.
Il nostro florilegio contiene citazioni di tutti i tipi che esaltano i valori e le qualità di un animale che consideriamo essenziale nella nostra vita.
Buona lettura!