Questi fatti sono accaduti nel Tennessee, negli Stati Uniti: la proprietaria di un cane da montagna dei Pirenei si è ammalata gravemente e non è stata più in grado di prendersi cura del suo animale.
Ma i problemi c'erano già prima della sua malattia e non c'è nessuna giustificazione per le condizioni in cui ha lasciato questo cagnolino per così tanto tempo, solo e abbandonato.
Metamorfosi sorprendente
Lo sventurato animale era stato tenuto in una stalla per ben sei anni. La sua padrona non lo curava affatto: si limitava a gettare le ciotole di cibo e acqua dentro la stalla. Non l'ha mai lavato né spazzolato né tanto meno fatto uscire per fargli sgranchire le zampe.
Di conseguenza, il cane ha vissuto nell'oscurità, nella sporcizia e nella miseria per anni. A causa della mancanza di movimento ha sviluppato una severa atrofia muscolare.
Un giorno, un vicino si è messo una mano sul cuore e ha chiamato aiuto. Gli attivisti del Big Fluffy Dog Rescue non hanno perso tempo e sono arrivati sul posto per portare via da quell'inferno quel povero cane tanto trascurato e hanno raccontato:
Non si può immaginare la miseria in cui ha vissuto e non ci sono parole adeguate per comunicare l'orrore. Prima che fosse scattata la sua foto, questo cane non aveva mai camminato sull'erba o visto il cielo sopra di lui.
Lo hanno chiamato Lazarus e lo hanno portato subito da un toelettatore per liberarlo dai 15 chilogrammi di pelo che si portava addosso.
Grazie all'opera del toelettatore Lazarus ha subito una vera metamorfosi: era talmente cambiato che era difficile riconoscerlo! I veterinari, poi, lo hanno aiutato a superare i suoi problemi di salute e le sue ferite, come la frattura della coda e l'atrofia muscolare.
Dopo ore e ore di rieducazione, questo bellissimo cane da montagna è tornato in splendida forma. E ha anche trovato una casa!
Purtroppo dopo anni meravigliosi trascorsi in una famiglia che lo ha amato e coccolato, nell'agosto del 2017 Lazarus si è ammalato gravemente ed è volato sul ponte.
Questa è la commovente storia di Lazarus: dopo un inizio terribile ha potuto fortunatamente conoscere l'amore e il calore di una casa e capire che non tutti gli uomini sono crudeli.