Pubblicità

immagine illusione ottica

Guarda bene... Che animale vedi?

© Twitter @tlhicks713

2 animali diversi in una stessa foto: solo in pochi riescono a vedere di cosa si tratta

Di Francesca Discepoli Redattrice

Pubblicato il

Sei pronto per una nuova sfida? Questa illusione ottica metterà sicuramente alla prova la tua vista... e la tua pazienza!

Questa immagine con illusione ottica postata da Tom Hicks su Twitter ha turbato molti utenti di Internet.

La foto nasconde le immagini di due animali. Quale vedi per primo? Sei pronto a metterti alla prova?

Vedi un gatto o un alce? 

A seconda di come funziona il vostro cervello, in questa foto vedrai un gatto o un alce. Tom Hicks aggiunge: «Qualunque animale tu veda per primo sappi che non fa parte dell'immagine, ma è solo un'illusione ottica creata dal tuo cervello».

Gli utenti di Internet di tutto il mondo hanno visto questa foto e sono giunti a conclusioni diverse. Mentre la maggioranza ha visto un gatto, altri, invece, non hanno visto nessun animale!

Abbiamo avuto lo stesso risultato chiedendo ai nostri colleghi in ufficio di guardare la foto: alcuni hanno riconosciuto subito il gatto mentre altri, effettivamente, non hanno visto nessun animale.

Tutto dipende da come si guarda l'immagine, quindi ricordati di cambiare più volte angolazione. Alcuni utenti hanno visto il gatto o l'alce solo chiudendo un occhio. Noi abbiamo provato con o senza occhiali, da vicino e da lontano!

Cervello destro o sinistro?

Questa illusione ottica, che è diventata rapidamente virale, si basa sulla lateralizzazione della funzione cerebrale di una persona. Ciò significa che qualcuno avrà più probabilità di individuare uno dei due animali in base al fatto che alcune funzioni neuronali o processi cognitivi sono più presenti sul lato destro o sinistro del suo cervello. 

Si dice che chi ha queste funzioni concentrate nell'emisfero sinistro sia più logico e analitico, mentre chi le ha in quello destro sia più creativo e intuitivo. Questo potrebbe aiutarti a definire quale lato del tuo cervello è più attivo!

Purtroppo non è stato rivelato a quale animale si riferisca una maggiore concentrazione di funzioni sul lato destro o sinistro del cervello.

C'è da dire che, anche se le teorie psicologiche sulla lateralizzazione del cervello hanno confermato che le funzioni sono svolte da regioni distinte del cervello, l'idea che gli esseri umani abbiano un lato più forte (destro o sinistro) è stata smentita.

Bando alle ciance! Guarda la foto!

Ma ora basta parlare di scienza e cervello, quale animale vedi in questa immagine con illusione ottica? Gatto o alce? E ricorda, prova a guardare questa immagine da diverse angolazioni!

Scrivi la tua risposta in un commento in fondo a questa pagina 👇

Leggi anche:

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Hai visto il gatto, l'alce oppure niente?
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?