Pubblicità

come ci vedono i gatti

Andiamo a capire come ci vedono i gatti!

© Jaromir Chalabala / Shutterstock

Come ci vedono i gatti? Siamo dei gatti giganti?

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

Come ci vedono i gatti? Una domanda interessante a cui risponderemo in questa guida. Scopri  come i gatti vedono gli umani: sarà sorprendente!

Sappiamo che hanno una vista molto sviluppata. Si dice che la loro visione sia come guardare attraverso un obiettivo fisheye.

Ma come come ci vedono i gatti? Pensano che siamo dei gatti giganti? Scopriamolo subito in questo articolo!

Come vedono il mondo i gatti?

I gatti hanno una vista molto più ampia rispetto a noi umani. Il loro campo visivo è di circa 200 gradi - gli umani ne hanno solo 180 - il che conferisce loro una visione periferica superiore, un tratto comune a molti predatori terrestri.

La differenza è nella retina

La principale differenza tra l'occhio umano e quello del gatto è nella retina. La retina è uno strato di tessuto nella parte posteriore dell'occhio che contiene fotorecettori. Questi convertono la luce in segnali elettrici.

I segnali vengono inviati al cervello e tradotti in immagini. Esistono due tipi di fotorecettori: bastoncelli e coni. I bastoncelli si occupano, ad esempio, del bagliore e dell'ombra, mentre i coni sono responsabili dell'elaborazione dei colori.

Il tapetum lucidum degli occhi felini

Gli occhi dei gatti hanno anche uno strato riflettente chiamato tapetum lucidum. Quest'ultimo si trova dietro la cornea e funziona come un catarifrangente, ovvero che riflette la luce attraverso la retina, consentendo alla luce di raggiungere i fotorecettori.

Probabilmente avrai notato che le pupille del tuo gatto si dilatano quando fa buio. Questo è un altro dei trucchi della natura per far entrare più luce!

 I gatti ci vedono al buio?

I gatti hanno fino a 8 volte più bastoncelli degli umani, il che spiega la loro eccellente visione notturna. Le loro cellule elaborano le informazioni in modo estremamente veloce e inviano costantemente nuovi messaggi al cervello.

Ecco perché i gatti possono rilevare movimenti rapidi anche al buio, un'abilità vitale per qualsiasi predatore notturno!

Come ci vedono i gatti?

Come ci vedono i gatti dipende da quanto siamo vicini al felino. Noi esseri umani abbiamo muscoli all'interno degli occhi che possono cambiare il nostro modo di guardare, permettendoci di distinguere tra oggetti vicini e oggetti lontani.

I gatti non hanno questi muscoli. Essendo lungimiranti, qualsiasi cosa ravvicinata appare a loro sfocata.

Studi applicati su come i gatti vedono gli umani

La visione di un gatto è molto focalizzata sui suoi immediati dintorni. Ciò significa che possono trovare e cacciare prede, oltre a sfuggire a qualsiasi minaccia di predatori più grandi.

Rispetto ai cani, i gatti non sono molto bravi a riconoscere i singoli volti. In uno studio del 2005, ai gatti è stata mostrata l'immagine di un volto familiare e l'immagine di un estraneo. Gli animali hanno riconosciuto il volto familiare circa il 50% delle volte.

Lo stesso test è stato ripetuto, ma questa volta ai soggetti sono state mostrate le immagini di un gatto sconosciuto e familiare. Hanno riconosciuto il gatto di famiglia più del 90% delle volte.

Il mio gatto sa chi sono?

Non preoccuparti, il tuo gatto sa chi sei, ha solo modi diversi di identificarti! I gatti sanno riconoscere il tuo odore e la tua voce, come hanno dimostrato i ricercatori dell'Università di Tokyo.

Hanno registrato due voci che dicevano i nomi dei gatti. La prima voce apparteneva al suo proprietario e la seconda apparteneva a uno sconosciuto. I gatti hanno risposto molto più forte alla voce familiare.

I gatti ci vedono come gatti giganti?

Il biologo inglese John Bradshaw, che studia da 30 anni il mondo felino, ha svolto delle interessanti e sorprendenti ricerche su come ci vedono i gatti.

Secondo il ricercatore dell'Università di Bristol, i gatti non ci vedono come esseri umani, ma come... gatti giganti! Questo perché, conservando ancora un'indole selvatica, a differenza dei cani, i mici si comportano con le persone come si comporterebbero in natura con un felino: interagiscono quindi con noi umani, facendo riferimento sui comportamenti sociali che conoscono in natura.

Per fare qualche esempio:

  • Lo strofinarsi dei gatti è un gesto tipico che hanno gli esemplari piccoli verso quelli più grandi per mostrare amicizia e affetto.
  • Le fusa, invece, sono un modo per chiedere alla madre di continuare ad allattarli e quando "impastano" la pancia di mamma gatta, lo fanno per prendere il latte.
  • Inoltre, la coda alzata, è indice di affetto verso i loro simili e, di conseguenza, verso i nostri confronti.

Teoricamente, quindi, questi comportamenti che manifestano con noi umani ci mostrano come ci vedono i gatti, considerandoci gatti più grandi che sostituiscono la loro mamma.

Per concludere, i gatti sono indipendenti per natura, tendono a essere molto più solitari dei cani e possono anche sembrare un po' distanti. Potrebbero non essere bravi con lo sguardo, ma i nostri amici felini hanno i loro modi speciali per identificare i loro umani preferiti!

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

1 persona ha trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?