Pubblicità

migliori snack per cani

Scopriamo insieme quali sono i migliori snack per cani. 

© Annorak Nk / Shutterstock

Quali sono i migliori snack per cani?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Concedere a Fido una golosa ricompensa è probabilmente il momento migliore della sua giornata. Scopri grazie ai nostri consigli quali sono i migliori snack per cani.

Una piccola ricompensa dopo un ordine ben eseguito, una crocchetta premio per rassicurare un cucciolo o un meritato bocconcino al ritorno del suo padrone... È possibile utilizzare gli snack per cani più volte al giorno e per diverse ragioni. Per questo è importante che questi prodotti siano realizzati con elementi di buona qualità: la miglior scelta sono quelli bio o di qualità premium. Ne esistono in commercio anche senza cereali per esemplari con problemi digestivi.

Scegli dei bocconcini speciali per addestrare il cane e/o degli snack da masticare per evitare la formazione di tartaro sui suoi denti. Un nuovo cucciolo sta per entrare in famiglia? Fai scorta di bastoncini e snack da masticare per accoglierlo al meglio. Si sentirà presto a casa nel suo nuovo ambiente.

Perché comprare gli snack per cani?

Dare uno snack al cane di tanto in tanto è un modo per fargli piacere o premiarlo per qualcosa. È ben noto che i cani sono di solito molto sensibili al cibo e sapere che riceveranno un gustoso bocconcino li farà obbedire rapidamente. L'utilizzo degli snack è utile anche per addomesticarlo, soprattutto se si tratta di un esemplare un po' timido o timoroso che deve avere a che fare con un nuovo ambiente e un nuovo padrone. Dargli qualche snack aiuterà a creare un forte legame con il nuovo animale domestico.

Si consiglia di proporre a Fido un bocconcino alla volta invece di una manciata che risulterebbe poco salutare e probabilmente anche diseducativa. Inoltre, non lasciare che l'animale richieda la sua ricompensa: il bocconcino non deve diventare un dovere, il padrone decide il momento adatto per dare uno snack al cane. 

Che tipo di snack dare al cane? 

C'è una differenza tra gli snack a fine educativo e quelli per piacere.

  • Quelli a fine educativo hanno lo scopo di premiare l'esemplare quando obbedisce e fa ciò che gli si richiede. Questi bocconcini non devono essere dati al di fuori delle sessioni di addestramento, altrimenti il cane rischia di confondersi. 
  • Per quanto riguarda i bocconcini dati per far piacere a Fido, è possibile dargliene qualcuno di tanto in tanto per condividere con esso momenti di affetto e coccole. 

Quali snack educativi scegliere?

In commercio è possibile trovare snack ipoallergenici per cani, quelli senza cereali o al CBD (cannabidiolo concentrato con una bassissima percentuale di THC). Questi ultimi sono molto efficaci per calmare il cane se è sotto stress. Se il cane ha problemi di digestione, gli snack senza glutine sono una buona soluzione.

Qualunque sia la specificità dell'esemplare, consigliamo di scegliere degli snack bio premium che non solo forniranno al cane vitamine, ma sono anche fatti con ingredienti di prima qualità.

A che età posso dare gli snack al cane?

È possibile a dare gli snack al cane fin dal suo arrivo in casa, di solito a otto settimane di età, in modo da aiutarlo ad abituarsi alla sua nuova vita. Il fascino del cibo è molto importante per i cani di tutte le età.

Per ricompensare il cucciolo durante l'addestramento, la scelta giusta sono dei bocconcini naturali e poco calorici per evitare un aumento di peso. Durante le sessioni educative il piccolo presterà più attenzione ai comandi se sa che può godersi uno snack subito dopo. 

In commercio esistono degli snack speciali per i cuccioli, ma una volta cresciuti (dopo l'anno di età) si può passare ai bocconcini per adulti.

Che snack comprare in funzione della razza del cane?

Per una buona scelta di snack per cani è importante prendere in considerazione la razza, poiché la taglia e il peso dell'esemplare fanno da monito nella decisione. Un Chihuahua non mangerà gli stessi snack di un Leonberger, per esempio, perché sarebbero eccessivamente ricchi per lui. Per scegliere dei bocconcini adatti all'esemplare leggere attentamente quanto riportato sulla confezione: se sono destinati a esemplari di razza piccola, media o grande.

Alcune razze sono anche più inclini all'obesità di altre, come è il caso del pastore delle Shetland, che è molto ingordo e ingrassa facilmente, quindi optare per dei snack più leggeri, a basso contenuto di grassi e ricchi di fibre. In ogni caso, non bisogna esagerare con gli snack qualunque sia la razza dell'animale.

Quali sono i pericoli degli snack per cani?

Il principale problema associato agli snack per cani è un possibile aumento di peso e l'obesità può avere conseguenze drammatiche sull'animale come malattie cardiovascolari, problemi respiratori, incontinenza, diabete e allergie. Ecco perché non bisogna dare a Fido di uno o due bocconcini al giorno.

Il desiderio di uno snack può anche indurre il cane ad abbaiare per richiederne. In questo caso bisogna fare attenzione a non cedere: una volta capito che il proprio padrone cede a ogni abbaio, lo farà in modo sempre più insistente (Fido non capisce quanto può essere spiacevole l'abbaio continuo per noi umani).

Gli snack possono anche interrompere il ciclo alimentare dell'animale: se ne mangia durante il giorno, il suo sistema digestivo lavorerà costantemente e potrebbe avere mal di stomaco.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?