Pubblicità

migliori snack per l'addestramento dei cani

Scopriamo insieme quali sono i migliori snack per l'addestramento dei cani.

© Lucia Romero / Shutterstock

Quali sono i migliori snack per l'addestramento dei cani?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Caricamento pubblicità ...

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Caricamento pubblicità ...

Ci sono molti tipi diversi di snack per l'addestramento dei cani disponibili in commercio per motivare Fido ad imparare nuovi comandi. È importante sceglierli con cura, affedatevi ai nostri consigli!

Croccanti, morbidi, a forma di osso o di palla, a base di pollo o manzo, la scelta degli snack per l'addestramento dei cani è veramente vasta! Per selezionare il migliore bisogna controllare attentamente la composizione e verificare che non contengano troppo zucchero.

Durante le sessioni di allenamento, premiare Fido con qualche snack biologico a base di ingredienti naturali può spronarlo a far meglio. È importante, però, dargliene solo una volta che ha eseguito correttamente il comando poiché se verrà premiato senza motivo, non capirà e l'addestramento sarà molto più difficile.

Un piccolo Samoiedo arriverà presto a casa tua? Accoglilo nel modo giusto preparando un sacchetto di snack per l'addestramento. Per aiutarti a scegliere i migliori abbiamo selezionato la seguente guida.

Ossa Nobby StarSnack

I più sani

Ossa da allenamento Nobby StarSnack I più sani
Appetitosi bocconcini di carne, piacevoli da masticare che motiveranno il cane nei vari processi di apprendimento. Barattolo da 500 grammi.
Ossa da allenamento Nobby StarSnack, senza zuccheri aggiunti

Questi bocconcini ben bilanciati sono ideali per premiare un cane durante l'addestramento. Non contengono grassi e quindi non possono causare aumento di peso. Sono fatti con ingredienti di qualità e hanno una consistenza croccante che, però, si scioglie in bocca - una vera delizia per il palato di Fido! Confezionati in sacchetto richiudibile si consiglia di conservarli in un luogo fresco e asciutto per preservare tutti i loro sapori e nutrienti. Adatti a cani giovani fin dall’età di due mesi.

Alette masticabili 8in1 Triple Flavour

I più naturali

Alette masticabili 8in1 Triple Flavour I più naturali
Alette masticabili che puliscono efficacemente i denti del cane. Molto golose, incoraggeranno Fido a seguire la sua sessione di addestramento per ottenere una ricompensa.
Alette masticabili 8in1 Triple Flavour per limitare la formazione del tartaro

Alette masticabili ideali per sessioni di educazione col rinforzo positivo a base di pelle di maiale e manzo avvolte da filetto di pollo. Il lungo tempo di masticazione (60-80 minuti) riduce l'accumulo di placca tra i denti e assicura gengive sane. Bocconcini molto naturali privi di grassi, OGM, conservanti artificiali e zuccheri aggiunti. Adatti a cani di tutte le età e razze.

Snack Edgar Cooper

I più saporiti

Snack Edgard Cooper senza cereali e ricchi di proteine I più saporiti
Snack ricchi di proteine fatti con ingredienti di alta qualità. Appetitosi, sono ideali per premiare un cane durante le sessioni di addestramento.
Snack Edgard Cooper all’anatra e al pollo

Snack senza cereali sono fatti con carne fresca di pollame allevato all’aria aperta, quindi a base di proteine di prima qualità. Cotti lentamente per conservare tutti i loro sapori e le loro vitamine. Questi bocconcini ben bilanciati contengono anche zucca e banana, entrambi particolarmente nutrienti. Facili da digerire, sono adatti ai cani più sensibili. La consistenza croccante aiuta anche a rimuovere la placca. Snack confezionati in sacchetti riciclabili da 50 grammi.

Snack Pedigree Dentasti

Il buon rapporto qualità-prezzo

Snack Pedigree Dentastix Daily Oral Care Il buon rapporto qualità-prezzo
Forma e consistenza rendono questi bastoncini efficaci nel rimuovere la placca e la formazione del tartaro dell'80%. Nessun aroma artificiale aggiunto.
Snack Pedigree Dentastix Daily Oral Care a basso contenuto di grassi

Destinati ai cani che pesano da 10 a 25 kg, questi bastoncini masticabili non contengono zuccheri aggiunti. Altamente appetibili, puliscono i denti nelle zone della bocca più difficili da raggiungere e aiutano a mantenere le gengive sane. I principi attivi di questi snack si combinano con la saliva per assicurare un’ottima igiene orale al tuo cane. Ogni confezione contiene 4 sacchetti da 28 bastoncini. Per preservare la freschezza dei bastoncini, chiudere bene il sacchetto dopo ogni apertura.

Spuntini Dehner Snackbox Jumbo

I più variegati

Spuntini Dehner Snackbox Jumbo I più variegati
Snack a base di pollo dalla consistenza morbida. Quattro diversi tipi di spuntini in scatola. Per tutti i cani a partire dai 4 mesi di età.
Spuntini Dehner Snackbox Jumbo per un vero piacere

Questi spuntini colorati sono disponibili in una varietà di dimensioni, in modo da poter facilmente variare. Hanno un sapore leggermente dolce, che piace sempre ai cani. Ideali per premiare Fido dopo un comando ben eseguito, non contengono però zuccheri aggiunti. Alcuni sono ripieni, altri croccanti e aiutano a rafforzare mascelle e gengive degli esemplari giovani. La scatola contiene 1,2 kg di snack ed è facilmente richiudibile, quindi conserva freschezza, sostanze nutritive e gli aromi degli spuntini.

Perché dare degli snack al cane durante l'addestramento?

Dare al cane degli snack non è solo un modo per legare con lui, ma anche un ottimo modo per educarlo. È possibile premiarlo ogni volta che obbedisce o mette in pratica un buon comportamento.

Usando gli snack per l'addestramento dei cani si mette in pratica il rinforzo positivo, che non prevede che Fido venga sgridato quando si comporta male, ma premiato al momento del buon comportamento dell'animale. Così, Fido capirà rapidamente che otterrà un bocconcino ogni qual volta si comporta bene.

È anche possibile premiare il cane con qualche carezza e un tono di voce adeguato. Se si sceglie di utilizzare degli snack durante l'addestramento, non utilizzarli per fargli piacere come fuoripasto.

Quando dare degli snack per l'addestramento dei cani?

Affinché gli snack siano veramente efficaci per l'addestramento del cane, devono essere dati correttamente: non bisogna mai premiare Fido quando non obbedisce, anche se ti sta facendo gli occhi dolci!

Lo snack deve essere dato solo una volta che viene notato un buon comportamento, specialmente se si verifica dopo un comando dato dal padrone.

Si consiglia di accarezzare l'animale mentre gli si dà la sua ricompensa e parlagli con affetto, in questo modo, assocerà le carezze al bocconcino e la ricompensa acquisterà ai suoi occhi ancor più valore.

Gli snack per l'addestramento dei cani sono necessari? 

No, gli snack per l'addestramento dei cani non sono necessari. Soprattutto, è importante chiarire che il padrone è l'unico a decidere quando e come dargliene. Ecco perché non bisogna premiarlo sempre con un bocconcino, ma bisogna variare tra snack e carezze.

È possibile anche usare un tono più dolce per parlargli: i cani sono molto sensibili al suono della voce e capiscono perfettamente quando il loro padrone è felice o arrabbiato.

Non esitate anche a giocare con lui quando obbedisce a un ordine. Sarà felice come se avesse ricevuto uno snack premio!

Come scegliere i migliori snack per l'addestramento dei cani?

Gli snack per l'addestramento da dare al cane non devono essere un cibo qualsiasi. Gli avanzi del pranzo, ad esempio, non sono affatto adatti alla dieta di un cane poiché non sono equilibrati e rischiano di farlo ingrassare.

Gli snack in commercio sono studiati appositamente per soddisfare le esigenze nutrizionali di Fido e non sono un pericolo per la loro salute.

Ci sono diverse cose da considerare quando si scelgono questi snack: l'età, ad esempio, è un fattore importante poiché i cuccioli hanno bisogni energetici diversi rispetto agli adulti.

Anche il peso dell'animale è un fattore che deve influenzare la scelta. Se il cane tende a ingrassare, scegliere degli snack ad alto contenuto di fibre e a basso contenuto di grassi. Infine, bisogna considerare anche i gusti di Fido: alcuni esemplari amano il pollo, mentre altri preferiscono il manzo, ecc. 

In commercio sono disponibili snack biologici o è possibile preparare degli snack fatti in casa a base di patè o di carne secca.

A quale età dare degli snack educativi al cane?

Non c'è una vera e propria età minima per cominciare a dare snack educativi al cane. Evitare prima dello svezzamento poiché il sistemi digestivo è ancora fragile e Fido potrebbe soffrirne. 

Ma a partire dai due mesi di età è possibile cominciare a fare une buona scorta da tenere in casa!

All'inizio, saranno importanti per legare con il cucciolo e renderne più facile l'educazione, in seguito saranno utili per il vero e proprio addestramento.

Naturalmente, la scelta deve cadere su degli snack adatti all'età del cane. 

Dove acquistare gli snack per l'addestramento dei cani?

Su Internet si trova una vasta gamma di snack di tutti i tipi: sui siti specializzati, ma anche e-commerce generali è possibile trovare un'ampia scelta.

Sui forum online o nei commenti ai prodotti sarà possibile confrontare i diversi punti di vista di altri padroni e scoprire così in pochi click quali crocchette offrono il miglior rapporto qualità/prezzo.

Questi snack sono disponibili anche nei negozi di animali o presso lo studio del veterinario, dove però l'offerta sarà più ridotta.

E se acquistassi anche una gioco interattivo in cui inserire gli snack come il Kong? Una meritata ricompensa per una lunga sessione di allenamento.

I nostri consigli in breve

Ossa Nobby StarSnack

I più sani

Ossa da allenamento Nobby StarSnack I più sani
Appetitosi bocconcini di carne, piacevoli da masticare che motiveranno il cane nei vari processi di apprendimento. Barattolo da 500 grammi.

Alette masticabili 8in1 Triple Flavour

I più naturali

Alette masticabili 8in1 Triple Flavour I più naturali
Alette masticabili che puliscono efficacemente i denti del cane. Molto golose, incoraggeranno Fido a seguire la sua sessione di addestramento per ottenere una ricompensa.

Snack Edgar Cooper

I più saporiti

Snack Edgard Cooper senza cereali e ricchi di proteine I più saporiti
Snack ricchi di proteine fatti con ingredienti di alta qualità. Appetitosi, sono ideali per premiare un cane durante le sessioni di addestramento.

Snack Pedigree Dentasti

Il buon rapporto qualità-prezzo

Snack Pedigree Dentastix Daily Oral Care Il buon rapporto qualità-prezzo
Forma e consistenza rendono questi bastoncini efficaci nel rimuovere la placca e la formazione del tartaro dell'80%. Nessun aroma artificiale aggiunto.

Spuntini Dehner Snackbox Jumbo

I più variegati

Spuntini Dehner Snackbox Jumbo I più variegati
Snack a base di pollo dalla consistenza morbida. Quattro diversi tipi di spuntini in scatola. Per tutti i cani a partire dai 4 mesi di età.
Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?