Pubblicità

migliori snack per l'addestramento dei cani

Scopriamo insieme quali sono i migliori snack per l'addestramento dei cani.

© Lucia Romero / Shutterstock

Quali sono i migliori snack per l'addestramento dei cani?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Ci sono molti tipi diversi di snack per l'addestramento dei cani disponibili in commercio per motivare Fido ad imparare nuovi comandi. È importante sceglierli con cura, affedatevi ai nostri consigli!

Croccanti, morbidi, a forma di osso o di palla, a base di pollo o manzo, la scelta degli snack per l'addestramento dei cani è veramente vasta! Per selezionare il migliore bisogna controllare attentamente la composizione e verificare che non contengano troppo zucchero.

Durante le sessioni di allenamento, premiare Fido con qualche snack biologico a base di ingredienti naturali può spronarlo a far meglio. È importante, però, dargliene solo una volta che ha eseguito correttamente il comando poiché se verrà premiato senza motivo, non capirà e l'addestramento sarà molto più difficile.

Un piccolo Samoiedo arriverà presto a casa tua? Accoglilo nel modo giusto preparando un sacchetto di snack per l'addestramento. Per aiutarti a scegliere i migliori abbiamo selezionato la seguente guida.

Perché dare degli snack al cane durante l'addestramento?

Dare al cane degli snack non è solo un modo per legare con lui, ma anche un ottimo modo per educarlo. È possibile premiarlo ogni volta che obbedisce o mette in pratica un buon comportamento.

Usando gli snack per l'addestramento dei cani si mette in pratica il rinforzo positivo, che non prevede che Fido venga sgridato quando si comporta male, ma premiato al momento del buon comportamento dell'animale. Così, Fido capirà rapidamente che otterrà un bocconcino ogni qual volta si comporta bene.

È anche possibile premiare il cane con qualche carezza e un tono di voce adeguato. Se si sceglie di utilizzare degli snack durante l'addestramento, non utilizzarli per fargli piacere come fuoripasto.

Quando dare degli snack per l'addestramento dei cani?

Affinché gli snack siano veramente efficaci per l'addestramento del cane, devono essere dati correttamente: non bisogna mai premiare Fido quando non obbedisce, anche se ti sta facendo gli occhi dolci!

Lo snack deve essere dato solo una volta che viene notato un buon comportamento, specialmente se si verifica dopo un comando dato dal padrone.

Si consiglia di accarezzare l'animale mentre gli si dà la sua ricompensa e parlagli con affetto, in questo modo, assocerà le carezze al bocconcino e la ricompensa acquisterà ai suoi occhi ancor più valore.

Gli snack per l'addestramento dei cani sono necessari? 

No, gli snack per l'addestramento dei cani non sono necessari. Soprattutto, è importante chiarire che il padrone è l'unico a decidere quando e come dargliene. Ecco perché non bisogna premiarlo sempre con un bocconcino, ma bisogna variare tra snack e carezze.

È possibile anche usare un tono più dolce per parlargli: i cani sono molto sensibili al suono della voce e capiscono perfettamente quando il loro padrone è felice o arrabbiato.

Non esitate anche a giocare con lui quando obbedisce a un ordine. Sarà felice come se avesse ricevuto uno snack premio!

Come scegliere i migliori snack per l'addestramento dei cani?

Gli snack per l'addestramento da dare al cane non devono essere un cibo qualsiasi. Gli avanzi del pranzo, ad esempio, non sono affatto adatti alla dieta di un cane poiché non sono equilibrati e rischiano di farlo ingrassare.

Gli snack in commercio sono studiati appositamente per soddisfare le esigenze nutrizionali di Fido e non sono un pericolo per la loro salute.

Ci sono diverse cose da considerare quando si scelgono questi snack: l'età, ad esempio, è un fattore importante poiché i cuccioli hanno bisogni energetici diversi rispetto agli adulti.

Anche il peso dell'animale è un fattore che deve influenzare la scelta. Se il cane tende a ingrassare, scegliere degli snack ad alto contenuto di fibre e a basso contenuto di grassi. Infine, bisogna considerare anche i gusti di Fido: alcuni esemplari amano il pollo, mentre altri preferiscono il manzo, ecc. 

In commercio sono disponibili snack biologici o è possibile preparare degli snack fatti in casa a base di patè o di carne secca.

A quale età dare degli snack educativi al cane?

Non c'è una vera e propria età minima per cominciare a dare snack educativi al cane. Evitare prima dello svezzamento poiché il sistemi digestivo è ancora fragile e Fido potrebbe soffrirne. 

Ma a partire dai due mesi di età è possibile cominciare a fare une buona scorta da tenere in casa!

All'inizio, saranno importanti per legare con il cucciolo e renderne più facile l'educazione, in seguito saranno utili per il vero e proprio addestramento.

Naturalmente, la scelta deve cadere su degli snack adatti all'età del cane. 

Dove acquistare gli snack per l'addestramento dei cani?

Su Internet si trova una vasta gamma di snack di tutti i tipi: sui siti specializzati, ma anche e-commerce generali è possibile trovare un'ampia scelta.

Sui forum online o nei commenti ai prodotti sarà possibile confrontare i diversi punti di vista di altri padroni e scoprire così in pochi click quali crocchette offrono il miglior rapporto qualità/prezzo.

Questi snack sono disponibili anche nei negozi di animali o presso lo studio del veterinario, dove però l'offerta sarà più ridotta.

E se acquistassi anche una gioco interattivo in cui inserire gli snack come il Kong? Una meritata ricompensa per una lunga sessione di allenamento.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?