Pubblicità

pettini antipulci per cani

Alla scoperta dei migliori pettini antipulci per cani. 

© Gorlov Alexander / Shutterstock

Quali sono i migliori pettini antipulci per cani?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Efficaci e facili da usare, i pettini antipulci per cani sono un ottimo accessorio contro le infestazioni di parassiti. Un acquisto essenziale per tutti i proprietari, indipendentemente dalla razza del loro esemplare.

Dotati di denti molto stretti, i pettini antipulci per cani rimuovono facilmente la maggior parte dei parassiti e delle uova dal manto dell'animale. Sono accessori antipulci indispensabili, leggeri e facili da maneggiare, dotati solitamente di un pratico manico antiscivolo. È importante scegliere un pettine adatto al tipo di pelo del cane. Se i denti sono troppo corti o troppo lunghi, si rischia di non rimuovere i parassiti o di ferire la pelle del cane.

Trovi che il tuo cane si gratti molto? Potrebbe avere le pulci! Per accertarsene, passa qualche colpo di pettine antipulci sul suo mantello. Se ce ne sono, è probabile che si incastrino tra i suoi denti. È, inoltre, possibile vederne gli escrementi in forma di minuscoli grani di polvere scura.

Per aiutarti a scegliere il miglior pettine antipulci per il tuo cane, abbiamo preparato questi consigli per l'acquisto.

Perché comprare un pettine antipulci per cani?

I pettini antipulci per cani sono uno strumento essenziale per rimuovere questi fastidiosi parassiti. Grazie ai denti fini e stretti, non solo possono rimuovere le pulci adulte, ma anche le loro larve e le uova. Se Fido si gratta eccessivamente, un pettine antipulci può anche aiutarti a scoprire un'eventuale infestazione di parassiti.

Questi accessori indispensabili sono dotati di un manico ergonomico che li rende molto comodi e di facile utilizzo. Anche se questa non è la loro funzione primaria, i pettini antipulci per cane sono anche molto efficaci nel rimuovere i peli morti, massaggiano la pelle e attivano la circolazione del sangue di Fido.

I pettini antipulci per cani sono efficaci?

I pettini antipulci sono molto efficaci nel rimuovere tutti i parassiti. È importante scegliere però quello adatto in funzione del pelo del tuo cane perché funzioni al meglio. Se i denti sono troppo lunghi si rischia di ferire il cane, mentre se sono corti, non potrai accedere alle uova di pulce situate alla radice del pelo.

Il pettine è una soluzione completamente naturale per liberare il cane da ospiti indesiderati, oltre che davvero efficace: il numero di pulci diminuisce a ogni passaggio sul pelo di Fido.

Attenzione: il pettine antipulci o la spazzola non esime dal trattare regolarmente il cane con un prodotto antiparassitario. Bisogna utilizzare entrambi.

Come pettinare il cane con un pettine antipulci?

Ecco come fare in qualche passaggio:

  • Per pettinare correttamente il cane, prima di tutto preparare una bacinella di acqua e sapone per sciacquare il pettine e rimuovere pulci e sporco intrappolato tra i suoi denti. Riempirla adeguatamente, in modo che le pulci all'interno non possano saltare fuori.
  • Pettinare la testa del cane verso il collo e il petto e poi su per i lati del corpo fino alla coda.
  • Per spazzolare la pancia far sdraiare l'animale a pancia in su.

Utilizzare il pettine con delicatezza, in modo da non ferire il cane e rimuovere il maggior numero possibile di pulci. Non dimenticare nessun posto e non esitare a ricominciare fino a quando non c'è più nessuna pulce sul pettine.

Quali sono i diversi tipi di pettini antipulci?

I pettini antipulci sono disponibili in diversi modelli. I più classici hanno un manico antiscivolo e denti piccoli, arrotondati e stretti tra loro. Esistono anche pettini double face, con due file di denti più o meno stretti, per adattarsi a tutti i tipi di peli (corto, lungo, riccio, ecc.). Ci sono anche pettini elettrici dotati di una batteria per inviare piccole scosse per stordire o uccidere i parassiti.

Perché trattare le pulci con un pettine?

Il pettine antipulci per cani è una soluzione veramente radicale per i piccoli parassiti. In attesa che il trattamento antiparassitario applicato al cane faccia effetto, questo accessorio è l'unico modo per sbarazzarsi delle pulci che possono causare irritazioni e allergie.

Le pulci depongono decine di uova al giorno nel pelo dei cani. Si riproducono molto rapidamente e il pettine è molto efficace per fermare questa colonizzazione. 

Per scoprire se il tuo cane ha le pulci, pettinalo con delicatezza e osserva attentamente l'acqua in cui verrà poi immerso il pettine per pulirlo: se vedrai una sottile polvere nera che diventa rossa quando entra in contatto con l'acqua, si tratta di escrementi di pulce.

Il pettine adatto alla lunghezza del pelo del cane

Più il pelo del cane è lungo e denso, più lungo deve essere il pettine antipulci per accedere ai parassiti sepolti più in profondità. Se il pelo del cane è invece corto, è molto importante scegliere un pettine dai denti leggermente arrotondati in punta, poiché saranno a diretto contatto con la pelle e rischiano di irritarla e graffiarla se troppo appuntiti.

Scegli un pettine per pulci molto fine in modo da poter spazzolare zone sensibili o difficili da raggiungere, come la parte posteriore delle orecchie di Fido.

Attenzione: ad alcuni esemplari non piace essere spazzolati sotto la pancia o le ascelle.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?