Pubblicità

Cane con tenia verme intestinale

Cos'è la tenia del cane e quali sono gli altri parassiti.

© DimaBerlin - Unsplash

La tenia del cane: vermi intestinali e altri parassiti

Di Nina Segatori Giornalista | Autore

aggiornato il

Sono molti i parassiti negli animali: alcuni sul pelo, altri, invece, intestinali. Vediamo quelli più comuni a partire dalla tenia del cane.

La tenia del cane non è rara nell’animale. I cani, infatti, sono spesso soggetti esposti a organismi che si depositano sul loro pelo all’interno del corpo, proliferando e creando diversi disagi agli animali infetti.

Tra i vermi più frequenti tra gli animali domestici c’è sicuramente la tenia, che colpisce l’intestino del cane. Sarebbe bene, quindi, imparare a riconoscerla, sapere cos’è e come curarla grazie ai consigli del veterinario. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Cos'è la tenia del cane?

La tenia canina è un verme intestinale che colpisce l’apparato digerente del cane. Le tenie adulte entrano nell’intestino dell’animale e proliferano, causando qualche disagio a livello gastrointestinale.

Non c’è da preoccuparsi troppo, in realtà la tenia si può debellare facilmente e raramente porta con sé delle complicanze al quadro clinico generale del quattro zampe. In particolare questo avviene quando a essa si collega un’infezione intestinale che si estende ad altri organi, ma in questo caso i sintomi peggiorano, testimoniando che qualcosa di più serio è in atto.

La tenia entra nell’organismo del cane attraverso l’ingestione di una pulce infetta. Leccandosi o mangiando qualcosa a terra, l’animale può ingerire il verme che poi all’interno dell’intestino si attacca alla mucosa intestinale e lì depone le uova di tenia.

Sintomi della tenia del cane

I sintomi della tenia sono per lo più gastrointestinali, quindi possono presentarsi diarrea e vomito. Può anche capitare, se trascurata, che il cane perda peso perché il parassita ruba nutrimento per crescere e produrre uova e, inoltre, l’animale può soffrire di prurito anale che lo porta a grattarsi e leccarsi spesso, peggiorando la situazione.

Nei casi più gravi il pelo può apparire più opaco e il cane può cominciare a soffrire di convulsioni e crisi epilettiche, ma questi sintomi si hanno quando la tenia è molto trascurata e comincia a creare problemi più seri, a causa dell'infestazione che si propaga oltre l’intestino.

Tenia nelle feci del cane: come riconoscere se Fido è infestato?

La tenia nelle feci del cane si riconosce facilmente, perché le sue uova, che vengono appunto espulse con gli escrementi, diffondendosi così nell’ambiente e contaminando anche altri cani, assomigliano a dei piccoli chicchi di riso. Quindi se trovate attaccati al pelo, o in prossimità dell’ano, questi pallini bianchi, sicuramente si tratta di tenia.

Fate attenzione anche alla cuccia del cane e all’ambiente dove dorme e vive perché le uova possono essere depositate anche lì.

Come curare la tenia del cane con un vermifugo?

Innanzitutto il fai da te in questo caso è impossibile, perché la cura della tenia nel cane prevede la somministrazione di un farmaco specifico contro i Cestodi, ceppo di parassiti a cui appartiene, appunto, la tenia.

Inoltre, sarà necessario disinfestare e trattare anche l’ambiente in cui il cane vive ed, eventualmente, anche altri animali che convivono con lui, anche se non presentano sintomi.

Non solo tenie nel cane, ecco gli altri parassiti

Oltre ai tipi di tenia, ci sono altri ospiti che spesso attaccano il pelo dell’animale. I più conosciuti sono le pulci e le zecche.

Cosa sono le pulci?

Le prime hanno una vita media di 25 giorni: quando è adulta, la pulce si attacca al pelo del cane e lì schiude le uova, così l’animale si ritrova presto infestato su tutto il manto.

Per sconfiggerla esistono degli spray e degli shampoo, ma sarà bene sterilizzare anche tutti i luoghi e gli ambienti frequentati dal cane. Meglio prevenirle usando un antiparassitario specifico.

Cosa sono le zecche?

Le zecche, invece, sono più problematiche e i motivi sono più di qualcuno. Sono, come le pulci, degli ospiti esterni, che si attaccano alla cute del cane e gli succhiano il sangue.

Le zecche non solo sono meno semplici da eliminare, ma sono anche molto resistenti, e sopravvivono sia alle temperature più rigide che all’assenza di nutrimento. Proliferando, poi, danno vita ad altri parassiti, che infestano il cane. Anche in questo caso è meglio prevenire, utilizzando un antiparassitario.

Pidocchi e acari

Altri parassiti del cane sono pidocchi e acari, che colpiscono esternamente il cane e si attaccano a cute e pelo, provocando:

---

Articolo revisionato da:

Francesco Reina
Assistente veterinario

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

2 persone hanno trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?