Pubblicità

Cane bagnato con schiuma in una bacinella

Come scegliere il miglior antiparasittario per cani.

© Vershinin89 / Shutterstock

Qual è il miglior antiparassitario per cani?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il

Se il 4 zampe ha avuto qualche ospite, dovrai cercare il miglior antiparassitario per cani! Ecco un confronto tra prodotti naturali e non!

Qual è il miglior antiparassitario per cani? Quante volte da padroni guardando tra le infinite proposte disponibili in commercio ci siamo posti questa domanda. La scelta di questo prodotto è molto importante sia per il benessere del nostro animale domestico che per la nostra tranquillità. Ecco perché abbiamo riunito in questo articolo i migliori antipulci e antizecche (ma non solo) per proteggere il proprio cane.

Vi consigliamo, quindi, diversi prodotti per poter scegliere per bene l’antiparassitario migliore per Fido, che sia esso naturale o non. 

Quando mettere l'antiparassitario per cani (naturale o no)?

L’antiparassitario è un prodotto che può essere naturale o creato in laboratorio il cui scopo è la protezione - o la cura - dei propri amici a quattro zampe dall’attacco di agenti esterni che approfittano dell’organismo ospite per la loro sopravvivenza.

Nella maggior parte dei casi la somministrazione dell’antiparassitario avviene prima della bella stagione in modo da proteggere il cane durante i mesi estivi in cui, a causa delle alte temperature, la presenza di pulci, zecche, zanzare e pappataci aumenta considerevolmente.

Non è raro però che il veterinario prescriva la somministrazione di presidi antiparassitari anche durante il resto dell’anno, soprattutto se Fido vive in zone il cui il clima è caldo e umido.

Come scegliere il miglior antiparassitario per cani?

È davvero possibile poter affermare quale sia il miglior antiparassitario per cani? In commercio possiamo reperire diversi formati di questi prodotti: spray, pipette, shampoo, collari, pillole, ecc. Non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Il veterinario saprà indicarci il miglior formato e principio attivo a seconda della sensibilità del cane, noi abbiamo scelto alcuni di quelli che a nostro avviso sono più efficaci. Ma ricordate che l'ultima parola spetta al vostro medico di fiducia!

I migliori antiparassitari per cani

Ecco una lista (non esaustiva) dei migliori antiparassitari per cani in commercio divisi per tipo e azione. Ripetiamo: l'unica parola definitiva spetta al vostro veterinario!

Miglior antiparassitario per le zecche nel cane (e non solo)

A proposito di antiparassitari “spulciando” la rete è possibile trovare diverse marche a copertura totale.

Per quanto riguarda pulci, zecche, zanzare e pappataci le pipette Advantix® sembrano essere un rimedio semplice ed efficace per tenere alla larga ed eliminare questi parassiti esterni. Per applicare il prodotto si appoggia la punta della pipetta direttamente sulla cute del cane tra le scapole. Questo presidio viene venduto in diversi formati e con diverse percentuali di principio attivo a seconda del peso e della stazza del cane.

Attenzione: è assolutamente controindicato nel gatto, poiché il felino è incapace di metabolizzare alcuni principi attivi presenti nell’antiparassitario.

Miglior antipulci per cani (e gatti)

Tra i miglior antipulci in commercio per cani, ma disponibile anche nella versione per felini, ritroviamo il Frontiline® Combo. Si tratta di pipette che assicurano la protezione di Fido contro pulci, zecche e pidocchi, inibendo anche la moltiplicazione delle loro uova.

La protezione è di 4 settimane circa dalle zecche e 8 dalle pulci. 

Compresse antipulci per cani

È possibile anche trovare in commercio degli antipulci disponibili in compresse. La loro somministrazione avviene inserendo la pasticca nella bocca dell’animale, richiuderla e massaggiare il collo in modo da farla deglutire.

Questo formato viene di norma prescritto dal veterinario se Fido ha una cute particolarmente sensibile a causa degli eventuali effetti collaterali come vomito e diarrea

Antipulci naturale per cani

Esistono anche dei rimedi naturali per proteggere il nostro amato Fido da pulci e zecche. Si tratta, nella maggior parte dei casi, di presidi a base di olii essenziali che formano un vero e proprio scudo contro i parassiti

Si tratta di olio di neem, Tea Tree oil o argilla, dei rimedi naturali validi, ma che non presentano particolari controindicazioni. Naturalmente il veterinario saprà indicare il presidio migliore a seconda della taglia, dell’età e della sensibilità del cane. 

Collare antiparassitario per cani

Oltre alle pipette e alle compresse in commercio sono disponibili anche dei collari antiparassitari che hanno una protezione molto duratura. I collari Bayer®, in particolare, offrono una protezione contro zecche e pulci per una durata di 6-8 mesi.

È possibile anche creare un collare antipulci in casa immergendo un pezzo di stoffa in una miscela di olio di neem e argilla e applicarlo al collo del cane. Un rimedio naturale che non comporta particolari controindicazioni.

Attenzione: alcuni cani hanno una cute particolarmente sensibile è quindi necessario chiedere consiglio al veterinario prima dell’applicazione di un collare antiparassitario.

---

Articolo revisionato da:

Francesco Reina
Assistente veterinario

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

1 persona ha trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?