Pubblicità

cane con collare GPS

Alla scoperta dei migliori collari con GPS per cani. 

© Julija Kumpinovica / Shutterstock

Quale modello di collare GPS per cani scegliere?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

I collari GPS per cani sono un accessorio indispensabile per gli esemplari che amano andare in giro. Grazie a loro è possibile monitorare le esplorazioni di Fido in tempo reale.

Se Fido tende ad allontanarsi probabilmente state cercando una soluzione per evitare di perderlo. Un GPS per cani integrato nel suo collare può essere utile a questo scopo. Ma qual è il migliore? E come funziona un collare GPS per cani?

Un activity tracker riduce notevolmente il rischio che il cane si perda o venga rubato. In commercio ne esistono diversi modelli: alcuni richiedono un abbonamento mensile, mentre altri indicano la presenza dell'animale con un segnale acustico.

È possibile anche scegliere un GPS in cui è possibile impostare un perimetro di sicurezza o, in altri, registrare delle informazioni, come la storia della posizione del cane e i suoi spostamenti.

È importante anche assicurarsi di scegliere un GPS che si adatti al corpo dell'esemplare. Per aiutarvi a scegliere il miglior collare GPS per cani, abbiamo messo insieme questa pratica guida in cui spieghiamo come funzionano e i loro pro e contro.

Che cos'è un collare GPS per cani?

Il collare GPS per cani è un sistema studiato per localizzare l'animale. Grazie a un'applicazione che può essere scaricata su uno smartphone o un computer, è possibile infatti seguire i suoi spostamenti in tempo reale.

A seconda del modello, sono disponibili diverse opzioni: cronologia della posizione, contapassi, numero di calorie bruciate, ecc.

La maggior parte dei collari GPS include una scheda SIM e funziona con un abbonamento. Si tratta della soluzione ideale per tutti coloro che si chiedono come seguire il proprio cane.

Come scegliere il collare GPS per cani?

Per scegliere il collare giusto, il padrone deve sapere quali sono i criteri più importanti per la situazione del suo cane. Quanto spesso verrà usato? Per quanto tempo ogni volta?

Dal GPS più semplice a quello più avanzato - che salva i percorsi giornalieri del cane - c'è una vasta gamma di dispositivi disponibili in commercio. Sta a voi scegliere le caratteristiche che vi saranno utili. Alcuni collari GPS per cani tracciano semplicemente i movimenti dell'animale su un'app dal vivo, mentre su altri è possibile impostare un confine virtuale che Fido non deve attraversare.

Controlla il peso

Bisogna anche prestare attenzione al peso del GPS, poiché alcune unità pesano diverse centinaia di grammi e saranno troppo pesanti per le razze di cani piccole. Scegli un localizzatore GPS per cani resistente agli urti che sia anche antistrangolamento. 

Controlla la durata della batteria

Anche la durata della batteria del Gps per cani non può passare inosservata. Alcuni localizzatori possono funzionare per più giorni, mentre altri devono essere ricaricati dopo 24 ore.

Se conosci dei proprietari di cani che usano un GPS, non esitare a chiedere la loro opinione prima di scegliere.

Come funziona un collare GPS per cani?

Un collare GPS per cani funziona grazie a un radiofaro fissato in una custodia impermeabile. Il modo varia a seconda del modello, motivo per cui in commercio ci sono diversi tipi di sistemi GPS per cani.

  • Il collare sonoro emette dei suoni che hanno lo scopo di comunicare il luogo in cui si trova l'animale. I segnali acustici sono diversi a seconda della distanza che separa l'animale dal supporto di controllo. Questo tipo di collare non sarà di grande aiuto se l'esemplare è troppo lontano.
  • I collari GPS connessi sono molto completi, visto che includono molte funzioni come il conteggio del numero di passi fatti dall'animale durante la giornata, o la cronologia dei suoi movimenti. In questo caso, sono necessari regolari aggiornamenti  dell'applicazione per approfittare di tutte le opzioni.
  • I tracker per cani hanno l'aspetto di piccole scatole che si attaccano al collare dell'animale. Optando per un localizzatore GPS, puoi seguire i movimenti del tuo cane in diretta su un'app. Questi chip GPS inviano segnali ai satelliti, che localizzano l'animale grazie a un sistema di trilaterazione. Richiedono un abbonamento e una carta SIM. Attenzione, non confondete il chip GPS e il chip RFID, che viene utilizzato per l'identificazione dell'animale.
  • Il collare radio GPS, è un localizzatore per cani senza abbonamento che individua l'animale grazie alle onde dei radiofari.

Come localizzare il cane con un collare GPS?

Per localizzare il cane con un collare GPS, bisogna scaricare un'applicazione sul telefono o sul computer grazie alla quale sarà possibile seguire il percorso dell'animale con precisione.

Se viene impostata una zona di divieto virtuale, si riceverai un segnale direttamente sull'applicazione mobile non appena il cane si avvicinerà al perimetro segnalato grazie al collare.

Perché c'è un abbonamento a pagamento per un collare GPS per cani?

L'abbonamento permette all'utente del GPS di beneficiare d'informazioni in tempo reale sugli spostamenti del cane. Per ottenere dati su un localizzatore che si trova a distanza, è infatti essenziale acquistare un collare GPS che funzioni con una scheda SIM.

Se vai all'estero con i tuoi animali, avrai bisogno di una carta SIM con un abbonamento internazionale. Se si sceglie un GPS con carta SIM, bisognerà sottoscrivere un abbonamento o una carta prepagata.

Prima d'inserire la scheda nel GPS bisogna rimuovere la funzione di blocco del codice PIN. Per fare questo, inserire la scheda prima in un telefono cellulare in modo da poterne manovrare facilmente le impostazioni.

Qual è il miglior collare GPS per cani?

Il miglior GPS per cani è quello che ti permette di tenere d'occhio il tuo animale domestico in ogni momento.

Seleziona il modello migliore in base alle tue esigenze: la taglia e la morfologia del tuo cane, le dimensioni della tua proprietà, la tendenza dell'animale a scappare, o le diverse opzioni offerte dal collare GPS per cani (luce LED, cronologia delle situazioni, ecc.). 

In commercio sono disponibili anche collari GPS per gatti.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?