Il meglio per i tuoi pet? Lo trovi qui!

Pubblicità

Quali sono le migliori crocchette digestive per cani nel 2021?

cane che mangia delle crocchette

Alla scoperta delle migliori crocchette digestive per cani.

© Alex Ugalek / Shutterstock

Una buona digestione nei cani è essenziale per la loro salute. Tuttavia, quando si tratta di digeribilità, non tutto il cibo per cani è uguale! Alcuni esemplari più delicati devono beneficiare di un'alimentazione per esemplari sensibili.

Di Anna Paola Bellini

Pubblicato il , aggiornato il

Non sorprende che la digestione di un cane sia facilitata da una dieta di qualità. Le crocchette per cani digestive  sono appositamente formulate per evitare problemi frequenti come diarrea, vomito e flatulenza. Le materie prime (carne, cereali, ecc.) sono accuratamente selezionate per evitare irritazioni.

Il contenuto di proteine, carboidrati e fibre è calcolato per facilitare la digestione del cane.

Se avete un cane dall'intestino sensibile, queste crocchette speciali per la digestione gli renderanno la vita più facile. E se il vostro amico a quattro zampe è esigente, nessun problema! Agnello, pollo, salmone... Il cibo per cani digestive è disponibile in diversi gusti per soddisfare i palati di tutti.

Crocchette Eukanuba con agnello e riso per cani sotto i 25 kg

Queste crocchette per cani dalla digestione sensibile contengono nutrienti altamente digeribili e prebiotici, eccellenti per la salute della flora intestinale. Sono anche arricchiti con acidi grassi omega 3 e 6 per un pelo lucido, e glucosamina e condroitina per proteggere le articolazioni dall'artrite. Un cocktail ideale per cani adulti da 1 a 7 anni e di peso inferiore a 25 kg. Disponibile in sacchi da 2,5 kg e 12 kg. Crocchette di agnello e riso per un cane in gran forma, da ogni punto di vista!

Purina Dog Show sensitive

Le più economiche

Per gli amanti del pesce, questo cibo per cani sensibili è a base di salmone che fornisce proteine altamente digeribili. Il sacco da 14 kg è pratico ed economico per cani di razza media e grande.
Crocchette Dog Show sensitive al salmone per cani adulti

Queste crocchette al salmone aiutano a migliorare la digestione del tuo cane mentre promuovono un bel pelo. Contengono cicoria, un prebiotico naturale, molto utile contro la diarrea cronica nei cani. La salute orale del vostro animale domestico non è dimenticata, poiché queste crocchette sono disponibili in 2 dimensioni e forme per una migliore levigatura dei denti. Disponibili anche nei gusti agnello, tacchino o pollo. Addio diarrea e gonfiore per un eccellente rapporto qualità/prezzo.

Virbac Veterinary HPM Vet digestive

Le più tecniche

Qualità veterinaria per il tuo cane dalla digestione sensibile! Crocchette progettate da nutrizionisti canini per limitare l'irritazione dello stomaco e dell'intestino di animali sensibili.
Crocchette Virbac Veterinary HPM digestive support

Queste crocchette altamente tecniche agiscono su diversi livelli per dare sollievo ai cani sensibili: la loro alta densità energetica unita all'alta digeribilità riducono il carico di lavoro dell'apparato digerente. Sono a basso contenuto di elementi che favoriscono le allergie come la carne di manzo, il glutine e i latticini. Infine, rafforzano l'immunità del tratto digestivo grazie al complesso Digest plus (un complesso a base di argilla, probiotici e fibre). Gli ingredienti principali di questo cibo premium sono carne di maiale, pollame e riso. Ultimo, ma non meno importante, sono molto gustosi!

Advance Sensitive mini

Le più piccole

Perché anche i cani piccoli meritano il meglio! Crocchette per esemplari dalla digestione sensibile appositamente studiate per le mascelle più piccole.
Crocchette Advance sensitive mini con riso e salmone

Questi alimenti per cani digestivi sono realizzati con salmone (18%) e riso (14%), due ingredienti che hanno dimostrato di essere benefici per la salute digestiva. Contengono solo una fonte di proteine animali (salmone) che riduce il rischio di intolleranze alimentari. Contengono anche FOS (Fructo-Oligosaccaridi), prebiotici che promuovono lo sviluppo di una buona flora intestinale. Sono benefiche per il mantello grazie agli omega 3 e 6. Un piccolo extra per i cani di piccola taglia: la presenza di minerali, i pirofosfati, che impediscono la formazione del tartaro, un problema frequente per gli esemplari più piccoli.

Crocchette per cani all’agnello

Le più ricche d’agnello

Crocchette con il 19% di agnello, carne particolarmente indicata per i cani dalla digestione sensibile. Fido avrà finalmente una digestione ottimale!
Crocchette Pro Plan sensitive digestion Optidigest ricche di agnello

Croccantini digestive per cani che gli forniranno una fonte di proteine animali di alta qualità, oltre alla bentonite, un'argilla naturale che riduce l'acqua in eccesso nel tratto digestivo per una migliore consistenza delle feci. Contengono prebiotici, che sono essenziali per una flora intestinale sana. Il sacco da 14 kg è ideale per un cane adulto di taglia media, ma il prodotto è disponibile anche in confezione da 3 kg. Ideale anche per i cuccioli con digestione sensibile.

Cosa sono i disturbi digestivi nei cani?

I disturbi digestivi nei cani si manifestano con vomito, cambiamenti nella consistenza delle feci, flatulenza e/o scarso appetito.

Si distingue generalmente tra disturbi acuti, la cosiddetta gastroenterite con il suo vomito improvviso e la diarrea, e disturbi cronici o ricorrenti, cioè quelli che sono presenti da diverse settimane. La gastroenterite acuta può essere causata dal cibo o da un'infezione. Guarisce in pochi giorni.

I cani con una digestione sensibile hanno spesso diarrea cronica, più o meno associata a vomito e ad un appetito che oscilla. Questo può essere un segno di una dieta inadeguata, ma anche di varie malattie organiche. Una visita dal veterinario per indagare il problema è fortemente raccomandata.

Perché comprare cibo per cani dall'intestino sensibile?

Se il cane ha una cattiva digestione (vomito o feci molli) e il suo controllo veterinario è normale, probabilmente è perché ha l'intestino delicato. Una dieta speciale per cani sensibili è quindi altamente raccomandata.

Queste crocchette sono utili per diverse ragioni:

  • Contengono prodotti animali altamente digeribili come l'agnello o il salmone;
  • Sono ricchi di fibre e prebiotici, che fanno bene al transito e alla flora intestinale;
  • Sono altamente digeribili e contengono pochi residui di cibo che irritano l'intestino;
  • Alcuni contengono argille naturali, che aiutano la buona consistenza delle feci;
  • Alcuni non contengono cereali. Anche se i cereali non sono cattivi per i cani di per sé (purché siano ben cotti), possono essere difficili da digerire per alcuni esemplari.

Come faccio a sapere se il mio cane sta digerendo bene?

Un cane con una buona salute digestiva non vomita (o molto raramente) e fa escrementi marroni, strutturati (ma non duri) una o due volte al giorno. Ha un buon appetito e il suo peso è stabile.

È importante controllare regolarmente le feci del tuo cane. Feci molli, liquide o sanguinolente sono anormali. Feci secche e difficili da espellere sono un segno di stitichezza. Un'eccessiva flatulenza non è solo sgradevole, ma indica anche un'eccessiva fermentazione nel colon.

Se il tuo cane vomita o ha movimenti intestinali anormali, non sta digerendo correttamente il suo cibo.

Come facilitare la digestione del cane?

Non è sempre facile! Un cibo che funziona perfettamente per un cane può non essere ideale per un altro...Ogni esemplare ha ilsuo cibo ideale. 

Le crocchette sono preferibili alla carne fresca per i cani a causa del rischio di contaminazione batterica (specialmente con la carne cruda) e il costo. Se il vostro animale ha l'intestine fragile o delicato, scegliete un cibo specifico: ci sono crocchette per tutti i gusti e dimensioni.

Una volta trovato il cibo adatto non bisognerà cambiarlo. La più piccola variazion nella dieta del cane può portare a una ricomparsa dei disturbi digestivi. Evita gli avanzi della tavola, i croccantini, o il cibo di un eltro esemplare. 

Razionate il cibo in due pasti quotidiani. Per i cani troppo golosi, esistono ciotole antigolosi che rallentano l'assunzione di cibo e facilitano la digestione.

Se dovete cambiare le crocchette, fate una transizione alimentare su un periodo di otto giorni mescolando i due alimenti.

Non trascurare nemmeno l'attività fisica, che è sempre essenziale per la digestione del cane. Tuttavia, evitare di fare sport subito dopo un pasto, soprattutto nel caso di cani di grandi dimensioni che possono soffrire di torsione dello stomaco.

Come faccio a sapere se il mio cane non digerisce le sue crocchette?

Se le crocchette non sono adatte per il cane si presenteranno vomito, diarrea, flatulenza e perdita di peso. Il vostro cane può anche sviluppare un disgusto per il cibo mal digerito. Anche la sua vitalità e l'aspetto del suo mantello ne risentiranno e Fido sarà letargico e stanco.

Non aspettare a reagire! Un'alimentazione scorretta provoca un'infiammazione del tratto digestivo, che può durare per qualche tempo. Per il benessere e la salute del tuo cane, scegli senza indugio il cibo per cani sensibili.

I nostri consigli in breve
  • Purina Dog Show sensitive

    Le più economiche

    Per gli amanti del pesce, questo cibo per cani sensibili è a base di salmone che fornisce proteine altamente digeribili. Il sacco da 14 kg è pratico ed economico per cani di razza media e grande.
  • Virbac Veterinary HPM Vet digestive

    Le più tecniche

    Qualità veterinaria per il tuo cane dalla digestione sensibile! Crocchette progettate da nutrizionisti canini per limitare l'irritazione dello stomaco e dell'intestino di animali sensibili.
  • Advance Sensitive mini

    Le più piccole

    Perché anche i cani piccoli meritano il meglio! Crocchette per esemplari dalla digestione sensibile appositamente studiate per le mascelle più piccole.
  • Crocchette per cani all’agnello

    Le più ricche d’agnello

    Crocchette con il 19% di agnello, carne particolarmente indicata per i cani dalla digestione sensibile. Fido avrà finalmente una digestione ottimale!
    Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.