Pubblicità

Cane con torsione dello stomaco con veterinario e padrone

Ecco cosa bisogna sapere del post operatorio in caso di torsione dello stomaco del cane.

© Shutterstock

Cosa fare in caso di torsione dello stomaco del cane?

Di Nina Segatori Giornalista | Autore

aggiornato il

Ogni intervento richiede un periodo di cure e attenzioni. Per la torsione dello stomaco del cane, come gestire il post operatorio? Ecco cosa fare.

Come ogni intervento chirurgico, anche quello che richiede la torsione dello stomaco del cane necessita di molte attenzioni, cure e un’adeguata convalescenza, per permettere all’animale di riprendersi del tutto e ritornare ad una vita normale.

Essendo un’operazione molto delicata e d’urgenza ha un post operatorio impegnativo, in quanto la torsione allo stomaco destruttura l'organo in modo irreversibile determinando in alcuni casi necrosi dei tessuti. La necrosi di un tessuto ne annulla la funzionalità e, a volte, se molto estesa, compromette l'intero organo.

Ecco come affrontare la situazione, per far sì che il nostro amico peloso torni in splendida forma.

Che cosa è la torsione gastrica del cane?

La torsione dello stomaco del cane è una problematica molto grave che può colpire improvvisamente i cani di taglia grande.

Si tratta della rotazione (torsione) dello stomaco lungo l'asse longitudinale dovuta a differenti cause, molto spesso un corpo estraneo. Questa rotazione determina la modificazione della circolazione locale dell'organo che, di conseguenza, esiterà in una necrosi.

Inoltre l'ingesta presente nella porzione dell'organo che ha subito torsione, fermenterà determinando un pericoloso rigonfiamento gastrico che si nota macroscopicamente anche a livello dell'addome.

Bisogna preoccuparsi in caso di torsione dello stomaco nel cane?

Il cane appare subito molto debilitato e può morire nel giro di poche ore se non sottoposto subito alle cure necessarie.

Non è da sottovalutare proprio a causa del fatto che si tratta di una patologia acuta che deve essere trattata e riconosciuta tempestivamente, soprattutto se il cane appare già a terra e non riesce a tenersi sulle zampe.

Quali sono le razze soggette a torsione dello stomaco?

La torsione dello stomaco colpisce i cani di taglia grande. Le razze più predisposte a soffrirne sono:

Trattamento della torsione allo stomaco del cane

La torsione allo stomaco prevede come unica soluzione per evitare che il cane muoia (c’è un’alta incidenza di mortalità) un’operazione chirurgica d’urgenza.

Non appena si arriva in clinica il veterinario accerta la condizione del cane e procede con la decompressione dello stomaco, fortemente dilatato, e con una lavanda gastrica, poi si passa all’intervento vero e proprio.

L’operazione ristabilisce l’equilibrio interno dell’organo, lo aggancia alla parete addominale, in modo che non ricapiti di nuovo ed elimina eventuali zone di necrosi che la torsione potrebbe aver creato.

C’è inoltre il controllo di organi adiacenti allo stomaco che potrebbero aver subito danni, tra cui principalmente la milza, che viene rimossa nel caso in cui anch’essa sia in necrosi o potrebbe creare ulteriori complicazioni.

Non c’è altro rimedio per salvare il cane da una situazione del genere: loperazione chirurgica è l’unica via, che può essere fatta anche in via preventiva sui soggetti che potrebbero soffrire di torsione dello stomaco.

Nell'intervento preventivo, lo stomaco viene ancorato alla parete addominale, per evitare che in futuro possa girarsi e mettere altamente a rischio la vita del cane.

Torsione dello stomaco del cane: post operatorio

L’operazione per risolvere la torsione dello stomaco del cane e salvargli la vita è molto delicata e, non solo richiede un’attenzione e una tempestività particolare, ma anche un post operatorio piuttosto impegnativo e accurato.

Sarà necessario, infatti, nei giorni che seguono l’intervento, tenere sotto osservazione il cane per qualche giorno, quindi è previsto un ricovero che può essere lungo o corto in base allo stato di salute e al quadro clinico generale dell’animale.

Di norma, soprattutto se il cane è giovane e se l’intervento è andato bene e fatto tempestivamente, il ricovero dura un paio di giorni e si consiglia durante la convalescenza e come abitudine quotidiana, di dare al proprio cane pasti meno abbondanti ma più frequenti, in modo da non appesantire il lavoro svolto dallo stomaco.

Serve una cura farmacologica dopo un intervento di torsione gastrica?

Sarà il veterinario a stabilire se ci sia la necessità di seguire una cura farmacologica che possa aiutare il cane a riprendersi alla grande o se, a causa di piccole o grandi complicazioni che richiedono un ricovero più lungo e una cura medica atta a ristabilire la salute del cane, sia necessario procedere in maniera diversa dal normale post operatorio di routine.

A cosa deve fare attenzione un padrone?

Tra le cose da controllare c’è sicuramente l’andamento del recupero da parte dell’apparato gastrointestinale, per vedere se tutte le funzioni siano tornate alla normalità.

Dopodiché va osservato il quadro cardiologico per capire se il cane, operato d’urgenza, ha subito qualche problema a livello cardiaco o se il suo cuore abbia sofferto durante la torsione dello stomaco.

---

Articolo revisionato da

giuseppe-terlizzi



Giuseppe Terlizzi
Medico veterinario

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?