Il meglio per i tuoi pet? Lo trovi qui!

Pubblicità

Quali sono le migliori crocchette per cani in sovrappeso nel 2022?

cane in un prato d'autunno

Alla scoperta delle migliori crocchette per cani in sovrappeso.

© Lina Ptashka / Shutterstock

Essere in sovrappeso o obesi può portare a problemi di salute più o meno gravi nei cani. Anche se trovi il tuo piccolo amico adorabile con il suo corpicino paffuto, è importante aiutarlo a tornare ad un peso sano!

Di Anna Paola Bellini

Pubblicato il

Esistono molti tipi di crocchette per cani in sovrappeso: alcune contengono cereali, altri sono a base di pollo o pesce, altri ancora sono particolarmente ricche di fibre. Scegli dei croccantini premium, realizzati con ingredienti di qualità.

Assicurati che siano a basso contenuto di carboidrati e adattati alle esigenze dell'esemplare. Per esempio, ci sono crocchette speciali per cani sterilizzati. Ci sono anche crocchette per esemplari che allattano, cuccioli e cani anziani.

Avete appena scoperto che Fido ha qualche chilo in più? Niente paura, con la giusta dieta può rapidamente tornare al suo peso ideale. Abbiamo scritto questo confronto per aiutarti a scegliere la giusta ricetta di crocchette per il tuo cane in sovrappeso.

Brit Care con riso e coniglio

Le più saporite

Queste crocchette ipoallergeni accelerano la sensazione di sazietà, stimolano il corretto funzionamento del metabolismo e mantengono un peso sano.
Crocchette per cani Brit Care, ricche di L-carnitina

Questo cibo per cani a basso contenuto di grassi con riso e pollo che fornisce carboidrati facilmente digeribili e proteine animali. Contiene L-Carnitina, che favorisce la combustione dei grassi, e cardo mariano, che ha proprietà antibatteriche e depurative. L'olio di salmone aiuta a mantenere una pelle sana e un pelo lucido. Questo cibo per cani contiene anche estratti vegetali di piante, prebiotici MOS e FOS per equilibrare la flora intestinale.

Advance con pollame

Ad alto tasso di proteine

Queste crocchette per cani con tendenza al sovrappeso li aiuteranno a perdere il 30% del loro grasso corporeo in soli due mesi. Confezione da 1,5 kg.
Crocchette per cani Advance Veterinary Diets, per tutte le razze

Queste crocchette con pollame hanno un alto contenuto proteico che aiuta a mantenere in salute la massa muscolare dell’animale. L'alto livello di L-Carnitina è anche molto efficace per ridurre il grasso corporeo. Questo cibo per cani ha anche un alto contenuto di fibre che contribuiscono a una sensazione di sazietà e allo stesso tempo aiutano l’equilibrio della flora intestinale. Gli antiossidanti presenti nelle crocchette aiutano a ridurre lo stress ossidativo, il che riduce il rischio di aumento di peso. Con questo alimento completo, Fido riceverà tutti i nutrienti di cui ha bisogno.

Iams Eukanuba al pollo

Il buon rapporto qualità-prezzo

Questo cibo per cani di grossa taglia contiene il 30% di grassi in meno rispetto alle crocchette tradizionali. Ricco di omega 6 e 4, promuove un pelo lucido e una pelle sana.
Crocchette Iams Eukanuba, per cani di grossa taglia

Ricche di proteine animali, queste crocchette al pollo stimolano il corretto sviluppo dei muscoli. Raccomandate per cani di grossa taglia con problemi digestivi, sono ricche di prebiotici FOS e polpa di barbabietola. Questo cibo per cani ottimizza quindi l'assorbimento dei nutrienti. Inoltre, l'alto contenuto di calcio e glucosamina aiuta a supportare il corretto funzionamento delle articolazioni. La forma e la consistenza delle crocchette riduce anche l'accumulo di tartaro e placca, prevenendo così l'alitosi.

Purina Pro Plan al pollo e riso

Le più complete

Crocchette per cani adulti adatte a tutte le razze. Aiutano a ridurre il peso fino al 16% in soli 3 mesi. Molto equilibrati, gli daranno vitalità.
Crocchette per cani Purina Pro Plan, per ritrovare il peso forma

Questo cibo per cani di grossa taglia è realizzato con ingredienti di prima qualità: pollo, mais, grano, riso, minerali e olio di pesce. La forma delle crocchette è efficace per la pulizia dei denti, anche quelle inferiori e quindi riduce la formazione del tartaro. Inoltre, contiene solo antiossidanti naturali e nessun colorante aggiunto. Infine, contiene solo il 9% di grassi e supporta l'intero sistema cardiaco dell’animale.

Royal Canin ricche di fibre

Le più appetitose

Con questo cibo per cani obesi, Fido seguirà una dieta ricca di proteine che lo aiuterà a perdere peso mantenendo la sua massa muscolare. Sono, inoltre, molto appetitose.
Crocchette per cani Royal Canin Satiety, ricche di nutrimenti

Ricco di proteine, minerali e vitamine, questo cibo per cani di grossa taglia è completo ed equilibrato. Contiene un alto contenuto di fibre, il che significa che il cane si sentirà sazio molto rapidamente, così mangerà meno, ma riceverà comunque tutti i nutrimenti di cui ha bisogno. Inoltre, queste crocchette aiutano a mantenere sano l'intero sistema osseo e a rafforzare la funzione delle articolazioni. Disponibile in confezione da 12 kg, con una chiusura ermetica che ne preserva i sapori e le sostanze nutritive.

Quando un cane può dirsi in sovrappeso?

Indipendentemente dalla razza, il cane viene considerato in sovrappeso non appena superata del 15-20% il suo peso ideale. Se il corpo del tuo cane sta diventando gradualmente a forma di pera, con i fianchi che non sono più cavi, sta ingrassando.

Se non riesci a sentire le costole o la spina dorsale quando lo accarezzi, anche questo dovrebbe essere un segnale di avvertimento.

Naturalmente, alcuni esemplari sono più inclini all'obesità di altri. Per esempio, lo Shetland Sheepdog è un cane molto goloso che mette su peso facilmente. Questo è anche il caso degli esemplari sterilizzati o castrati, che di solito iniziano a prendere peso dopo l'operazione.

I cani che mangiano una dieta sbilanciata e fanno poco esercizio fisico hanno anche la probabilità di essere in sovrappeso.

Cosa fare se Fido è obeso o in sovrappeso?

È importante non ridurre drasticamente la quantità di cibo che dai al tuo cane, perché questo potrebbe portare a gravi carenze nel suo corpo. Tuttavia, è importante cambiare il tipo di cibo. Scegliete una dieta speciale per cani obesi che sia bassa in carboidrati e calorie e alta in fibre. È anche importante mantenere un programma di alimentazione fisso.

Bisogna anche stimolare il cane a fare esercizio, senza il quale sarà molto difficile per lui tornare a un peso normale. Anche se all'inizio non ha voglia di muoversi, si sentirà sempre meglio con il passare dei giorni e si divertirà a giocare di nuovo.

Come evitare che il cane diventi obeso?

Per evitare che il tuo cane metta su peso, devi offrirgli uno stile di vita molto sano. Optare per un'alimentazione di qualità, ben equilibrata e adatta alle sue esigenze fisiche. È importante che non mangi fuoripasto, a meno che non si tratti di bocconcini di prima qualità, senza troppi zuccheri o  ricchi di grassi.

È anche importante che il tuo cane faccia regolarmente esercizio fisico. Portalo a passeggiare ogni giorno e gioca spesso con lui.

Inoltre è necessario un regolare controllo veterinario, anche se sembra essere in ottima salute. Si consiglia di farne almeno uno all'anno.

In ogni caso, tieni d'occhio il peso del tuo cane. Pesalo regolarmente e accarezzalo per assicurarti di poter sentire le sue costole.

Come far dimagrire il cane?

È ufficiale, il tuo cane è in sovrappeso? Non preoccuparti, se segui la dieta prescritta dal veterinario, Fido tornerà presto al suo peso ideale.

Prima di tutto è importante ridurre le calorie nella sua dieta. Se Fido ingerisce troppe calorie e non fa abbastanza esercizio fisico, aumenterà automaticamente di peso. È improtante prendere l'abitudine di pesare la quantità di cibo somministrata al cane ad ogni pasto.

Si consiglia anche si smettere di dargli i resti di cibo a tavola e dite addio ai bocconcini quotidiani.

Inoltre, si dovrebbe optare per una dieta a basso contenuto di carboidrati con un alto contenuto di fibre. Si tratta della composizione ideale per ridurre gradualmente il grasso corporeo, pur mantenendo la massa muscolare.

Si può anche optare per il cibo umido, che permette al cane di raggiungere la sazietà rapidamente, pur limitando il suo apporto energetico.

Quali sono i rischi dell'obesità nel cane? 

L'obesità nei cani può portare a una serie di disturbi e malattie, che possono essere più o meno pericolosi per l'animale. Ecco perché è importante fare dei regolari controlli da un veterinario: il professionista sarà in grado di rilevare facilmente qualsiasi problema di peso e imposterà rapidamente il trattamento adeguato.

Un cane obeso può soffrire di problemi respiratori e cardiaci, può anche sviluppare il diabete e alcune malattie cardiovascolari. Inoltre, i cani in sovrappeso hanno un sistema immunitario più deobole e sono più suscettibili alle infezioni e alle malattie.

Poiché sono più pesanti, le loro articolazioni lavorano di più e si danneggiano più rapidamente. Di conseguenza, i cani di grossa taglia possono sviluppare malattie osteoarticolari come l'artrite. Infine, è anche probabile che soffrano di disturbi urinari (malattie renali, calcoli, ecc.).

Inoltre, i cani obesi fanno sempre meno esercizio fisico perché hanno il fiato corto e le loro articolazioni fanno male. Di conseguenza, diventano sempre più grassi. Questo è un circolo vizioso che riduce gradualmente la loro aspettativa di vita.

I nostri consigli in breve
  • Brit Care con riso e coniglio

    Le più saporite

    Queste crocchette ipoallergeni accelerano la sensazione di sazietà, stimolano il corretto funzionamento del metabolismo e mantengono un peso sano.
  • Advance con pollame

    Ad alto tasso di proteine

    Queste crocchette per cani con tendenza al sovrappeso li aiuteranno a perdere il 30% del loro grasso corporeo in soli due mesi. Confezione da 1,5 kg.
  • Iams Eukanuba al pollo

    Il buon rapporto qualità-prezzo

    Questo cibo per cani di grossa taglia contiene il 30% di grassi in meno rispetto alle crocchette tradizionali. Ricco di omega 6 e 4, promuove un pelo lucido e una pelle sana.
  • Purina Pro Plan al pollo e riso

    Le più complete

    Crocchette per cani adulti adatte a tutte le razze. Aiutano a ridurre il peso fino al 16% in soli 3 mesi. Molto equilibrati, gli daranno vitalità.
  • Royal Canin ricche di fibre

    Le più appetitose

    Con questo cibo per cani obesi, Fido seguirà una dieta ricca di proteine che lo aiuterà a perdere peso mantenendo la sua massa muscolare. Sono, inoltre, molto appetitose.
    Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.