Pubblicità

crocchette per cani in sovrappeso

Alla scoperta delle migliori crocchette per cani in sovrappeso.

© Lina Ptashka / Shutterstock

Quali sono le migliori crocchette per cani in sovrappeso?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Essere in sovrappeso o obesi può portare a problemi di salute più o meno gravi nei cani. Anche se trovi il tuo piccolo amico adorabile con il suo corpicino paffuto, è importante aiutarlo a tornare ad un peso sano!

Esistono molti tipi di crocchette per cani in sovrappeso: alcune contengono cereali, altre sono a base di pollo o pesce, altre ancora sono particolarmente ricche di fibre. Scegli dei croccantini premium, realizzati con ingredienti di qualità.

Assicurati che siano a basso contenuto di carboidrati e adattati alle esigenze dell'esemplare. Per esempio, ci sono crocchette speciali per cani sterilizzati. Ci sono anche crocchette per esemplari che allattano, cuccioli e cani anziani.

Avete appena scoperto che Fido ha qualche chilo in più? Niente paura, con la giusta dieta può rapidamente tornare al suo peso ideale. Abbiamo scritto questo confronto per aiutarvi a scegliere la giusta ricetta di crocchette per il vostro cane in sovrappeso.

Quando un cane può dirsi in sovrappeso?

Indipendentemente dalla razza, il  cane viene considerato in sovrappeso non appena superato del 15-20% il suo peso ideale. Se il corpo del tuo cane sta diventando gradualmente a forma di pera, con i fianchi che non sono più cavi, sta ingrassando. Se non riesci a sentire le costole o la spina dorsale quando lo accarezzi, anche questo dovrebbe essere un segnale di avvertimento.

Naturalmente, alcuni esemplari sono più inclini all'obesità di altri. Per esempio, lo Shetland Sheepdog è un cane molto goloso che mette su peso facilmente. Questo è anche il caso degli esemplari sterilizzati o castrati, che di solito iniziano a prendere peso dopo l'operazione.

I cani che mangiano una dieta sbilanciata e fanno poco esercizio fisico hanno anche la probabilità di essere in sovrappeso.

Cosa fare se Fido è obeso o in sovrappeso?

È importante non ridurre drasticamente la quantità di cibo che dai al tuo cane, perché questo potrebbe portare a gravi carenze nel suo corpo. Tuttavia, è importante cambiare il tipo di cibo. Scegli una dieta speciale per cani obesi che sia bassa in carboidrati e calorie e alta in fibre. È anche importante mantenere un programma di alimentazione fisso.

Bisogna anche stimolare il cane a fare esercizio, senza il quale sarà molto difficile per lui tornare a un peso normale. Anche se all'inizio non ha voglia di muoversi, si sentirà sempre meglio con il passare dei giorni e si divertirà a giocare di nuovo.

Come evitare che il cane diventi obeso?

Per evitare che il tuo cane metta su peso, devi offrirgli uno stile di vita molto sano. Optare per un'alimentazione di qualità, ben equilibrata e adatta alle sue esigenze fisiche. È importante che non mangi fuoripasto, a meno che non si tratti di bocconcini di prima qualità, senza troppi zuccheri o  ricchi di grassi.

È anche importante che il tuo cane faccia regolarmente esercizio fisico. Portalo a passeggiare ogni giorno e gioca spesso con lui.

Inoltre è necessario un regolare controllo veterinario, anche se sembra essere in ottima salute. Si consiglia di farne almeno uno all'anno.

In ogni caso, tieni d'occhio il peso del tuo cane. Pesalo regolarmente e accarezzalo per assicurarti di poter sentire le sue costole.

Come far dimagrire il cane?

È ufficiale, il tuo cane è in sovrappeso? Non preoccuparti, se segui la dieta prescritta dal veterinario, Fido tornerà presto al suo peso ideale.

Prima di tutto è importante ridurre le calorie nella sua dieta. Se Fido ingerisce troppe calorie e non fa abbastanza esercizio fisico, aumenterà automaticamente di peso. È importante prendere l'abitudine di pesare la quantità di cibo somministrata al cane a ogni pasto. Si consiglia anche di smettere di dargli i resti di cibo a tavola e dite addio ai bocconcini quotidiani.

Inoltre, si dovrebbe optare per una dieta a basso contenuto di carboidrati con un alto contenuto di fibre. Si tratta della composizione ideale per ridurre gradualmente il grasso corporeo, pur mantenendo la massa muscolare.

Si può anche optare per il cibo umido, che permette al cane di raggiungere la sazietà rapidamente, pur limitando il suo apporto energetico.

Quali sono i rischi dell'obesità nel cane? 

L'obesità nei cani può portare a una serie di disturbi e malattie, che possono essere più o meno pericolosi per l'animale. Ecco perché è importante fare dei regolari controlli da un veterinario: il professionista sarà in grado di rilevare facilmente qualsiasi problema di peso e imposterà rapidamente il trattamento adeguato.

Un cane obeso può soffrire di problemi respiratori e cardiaci, può anche sviluppare il diabete e alcune malattie cardiovascolari. Inoltre, i cani in sovrappeso hanno un sistema immunitario più debole e sono più suscettibili alle infezioni e alle malattie.

Poiché sono più pesanti, le loro articolazioni lavorano di più e si danneggiano più rapidamente. Di conseguenza, i  cani di grossa taglia possono sviluppare malattie osteoarticolari come l'artrite. Infine, è anche probabile che soffrano di disturbi urinari (malattie renali, calcoli, ecc.).

Inoltre, i cani obesi fanno sempre meno esercizio fisico perché hanno il fiato corto e le loro articolazioni fanno male. Di conseguenza, diventano sempre più grassi. Questo è un circolo vizioso che riduce gradualmente la loro aspettativa di vita.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?