Pubblicità

Quanto dura allattamento del cane: cane allatta i cuccioli

Come funziona e quanto dura l'allattamento del cane?

© 5 second Studio / Shutterstock

Come funziona e quanto dura l'allattamento del cane?

Di Letizia Rogolino Giornalista

Pubblicato il

La tua cagnolina ha appena partorito? Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'allattamento del cane, quanto dura ed altre informazioni utili.

La nascita di cuccioli di cane è un’esperienza bellissima tanto quanto quella di un bambino, specie se avviene in casa dove il rapporto tra mamma cane e i padroni è molto forte.

I cuccioli però, hanno ovviamente bisogno di nutrimento e lo svezzamento è una parte fondamentale della loro prima crescita.

Ma quanto dura l'allattamento del cane? Andiamo a vedere, nello specifico, le varie fasi del periodo di allattamento dei cuccioli.

Prima, però, bisogna ricordare che questo implica un processo di apprendimento e di rafforzamento del rapporto affettivo che sarà utilissimo ai cuccioli, sia per i primi momenti dopo la nascita che per la successiva crescita e maturazione.

Come aiutare il tuo cane ad allattare?

La prima regola da rispettare per poter allattare i cuccioli in modo soddisfacente è accertarsi che la mamma sia assolutamente nutrita nel modo giusto per produrre abbastanza latte.

Mamma cane, inoltre, deve avere tantissima acqua a disposizione durante gravidanza e allattamento: una componente fondamentale per la formazione del latte!

Grazie all’aiuto del veterinario possiamo regolare la quantità, la qualità, la tipologia e anche la frequenza delle varie razioni da dare al proprio cane femmina a seconda del suo fabbisogno energetico.

Di solito la dose di cibo è in media di 4 o 5 pasti al giorno. Il cibo più consigliato da dare al cane che allatta è il mangime indicato per i cani che sono in fase di crescita, dato che vi sono contenute grosse quantità di proteine, calorie, ma anche calcio.

Quali sono le dosi giuste per i cuccioli?

Far in modo che tutti i cuccioli ricevano le loro razioni di cibo giornaliero è molto importante, soprattutto quando le cucciolate sono numerose e bisogna non lasciare alcuno di loro fuori dall’allattamento.

I cuccioli più forti tra loro, di solito sono quelli che arrivano prima a ricevere il latte e questo avviene quando essi allontanano i fratelli, spingendoli verso altre mammelle della madre.

Dato che accade questo, è necessario monitorare appunto che tutti siano stati nutriti a sufficienza con la giusta quantità di latte. Ma come facciamo a capire questo?

Un trucco molto semplice è pesare tutti i cuccioli presenti durante tutto l’arco dei primi dieci giorni di vita (in seguito poi si diminuirà fino a pesarli ogni quattro o cinque giorni).

Questo ovviamente consentirà di capire se effettivamente tutti hanno avuto il giusto apporto nutritivo o se qualcuno ne necessita di più. Non è strano infatti, in casi più drastici, studiare dei turni per allattare tutti in momenti separati.

Inoltre, si capisce se i cuccioli sono ben nutriti se hanno un aspetto paffuto e rilassato, se sono vivaci e non apatici e se non presentano evidenti differenze di crescita.

Quanto dura l'allattamento del cane?

Il naturale allattamento dei cuccioli di cane è un processo che può durare da 1 a 2 mesi, anche se dalla seconda settimana si può proporre ai cagnolini il latte canino materno in un piattino.

Quando usare il latte artificiale per l'allattamento del cane?

Se invece accade che dopo il parto la femmina non abbia latte sufficiente per tutti i suoi cuccioli, si possono affidare i piccoli a una balia, oppure sostituire il latte materno con del latte artificiale.

In quest’ultimo caso bisogna prestare attenzione al tipo di latte: il latte vaccino, infatti, differisce notevolmente da quello di cane e l’alta percentuale di lattosio contenuto potrà provocare diarree nei piccoli.

Come allattare un cucciolo di cane appena nato?

Il cucciolo di cane durante le prime settimane di vita necessita di condizioni ottimali anche per l’allattamento.

Riscalda il cucciolo

Innanzitutto lo si deve tenere al caldo, dato che appena nato può rischiare di soffrire di ipotermia, è consigliato quindi di installare delle lampade proprio atte a riscaldarli. Se il cagnolino incappa in problemi di ipoglicemia, si vanno ad applicare sotto la lingua delle gocce di sciroppo di zucchero.

Aiuta nell'allattamento del cane

I mezzi più utilizzati per favorire l’allattamento canino sono molteplici, e hanno tutti un compito utile ad esso. Si possono utilizzare le tettarelle di gomma, ma anche del biberon per cuccioli. Quando li andiamo ad allattare con questi strumenti, il cagnolino va messo su degli stracci, e lo nutriamo poco alla volta.

Ricordiamo però che non si deve mai esagerare con le dosi: si rischia seriamente di far arrivare il latte ai polmoni e causare la prematura morte dei cuccioli.

---

Articolo revisionato da:
francesco-reina


 

Francesco Reina
Assistente veterinario

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?