Pubblicità

Accessori per conservare il cibo del cane

Alla scoperta dei migliori accessori per conservare il cibo del cane.

© Michelle D. Milliman / Shutterstock

I migliori accessori per conservare il cibo del cane

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Diamo no sguardo più da vicino agli accessori per conservare il cibo del cane per preservarne la freschezza!

Il tuo nuovo cucciolo è in arrivo? Dagli il benvenuto che merita comprando degli accessori per conservare il cibo del cane al meglio! In questo modo si godrà ogni pasto!

Non esitare a optare per un contenitore ermetico di design che si armonizzerà bene con l'arredamento della cucina. Ci sono contenitori rotondi, modelli quadrati, serbatoi con una maniglia e altri con pareti trasparenti. La cosa più importante è scegliere una scatola perfettamente sigillata che sia abbastanza compatta, ma al contempo discreta da un punto di vista estetico. Questo tipo di contenitore manterrà il cibo fresco e tratterrà gli odori all'interno. Inoltre, le crocchette rimangono al sicuro dalla ricerca frenetica di cibo di Fido.

Dai un'occhiata ai contenitori di cibo per cani che abbiamo elencato per te in questo confronto. Troverai sicuramente un modello preferito di cui il tuo cane non potrà più fare a meno!

Come conservare il cibo del cane?

Il cibo del cane deve essere conservato seguendo le istruzioni del produttore per evitare di alterare la sua composizione. I metodi di conservazione variano a seconda del tipo di cibo: c'è una differenza tra quello secco e quello umido.

Per conservare le crocchette, ci sono diverse opzioni. Finché il sacchetto è chiuso, lasciatelo in un luogo asciutto a temperatura ambiente. Non dovrà essere esposto alla luce.

Una volta il sacchetto aperto, versare le crocchette in un contenitore o in una scatola apposita per la conservazione. Questo ne preverrà l'ossidazione. Inoltre, le crocchette manterranno il loro gusto e aroma appetitoso. 

Per quanto tempo si può conservare il cibo per cani?

Finché il pacchetto di crocchette (o il sacchetto di cibo umido per cani) è chiuso, può essere conservato per diversi mesi. Questo prodotto è solitamente confezionato in un'atmosfera protettiva, che permette di mantenere la buona qualità dell'alimento all'interno della confezione. 

Tuttavia, non appena viene aperto, la durata di conservazione del contenuto diminuisce. Come regola generale, ci vuole un mese dalla data di apertura per consumare tutte le crocchette. Se hai un solo animale domestico, non comprare un sacchetto di crocchette troppo grande, perché potresti dover buttare via il fondo della confezione.  La durata di conservazione può variare a seconda della marca e del tipo di crocchette. Per scoprirlo, controlla sempre le raccomandazioni del produttore. Sono indicati sul pacchetto. 

Per il cibo umido il discorso è diverso.

Cibo umido e secco si conservano diversamente?

Sì, il cibo secco e il cibo umido non si conservano affatto allo stesso modo dopo l'apertura. Se il tuo cane non mangia tutta la porzione di cibo umido in una volta, il resto va risposto in frigorifero. In queste condizioni può essere conservato fino a una settimana. Non c'è bisogno di mettere le crocchette in frigo, ma bisogna conservarle in un luogo asciutto, lontano dall'aria.

I contenitori speciali per le crocchette sono ideali per questo scopo. Sono abbastanza grandi da contenere un gran quantità di cibo per cani e proteggerlo da sbalzi di temperatura e infestazioni batteriche. 

Quali sono i rischi di una conservazione impropria del cibo per cani?

Se non tieni il cibo del tuo cane in un luogo adatto, scadrà molto rapidamente. Dopo poche ore, sarà già inadatto al consumo. La qualità delle crocchette si deteriora rapidamente se sono esposte all'aria. I grassi si ossidano gradualmente e le vitamine e gli acidi grassi in esse contenuti scompaiono. Inoltre, muffe e batteri possono svilupparsi all'interno e far diventare le crocchette morbide e rancide. Così, le crocchette perdono non solo il loro sapore, ma anche il loro contenuto di nutrienti.

Se non conservi correttamente le crocchette del tuo cane, gli stai servendo pasti di scarsa qualità con crocchette modificate. Se il tuo cane ha il broncio...saprai perché! Ecco perché il contenitore del cibo per cani può fare la vera differenza nella vita di Fido.

Dove mettere un contenitore di cibo per cani?

Puoi sistemare il contenitore per le crocchette in molti posti. La cosa più importante è che sia conveniente per te: avrai bisogno di accedere al contenitore da una a due volte al giorno, quindi dovrebbe essere posizionato in un luogo strategico. Armadio della cucina, sotto le scale, vicino alla ciotola del cane, in cucina, in salotto... Ci sono molte soluzioni. Sta a te vedere cosa ti conviene di più.

Ciò che è importante sapere è dove non mettere il contenitore. Anche se tiene le crocchette lontane dall'aria, devono rimanere a temperatura ambiente. Non metterle fuori in giardino o sul balcone! Le variazioni di temperatura tra il caldo del giorno e il fresco della notte potrebbero danneggiare il contenuto della confezione.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?