Il cane con occhio semichiuso, noto anche come blefarospasmo, è una condizione che preoccupa non pochi proprietari di animali domestici.
In presenza di questo problema oculare nel cane, è consigliabile recarsi da un veterinario, se possibile, specialista in materia di oftalmologia, che possa chiarirne le cause e suggerire eventuali trattamenti.
Blefarospasmo: il cane con occhio semichiuso
Se il cane ha un occhio chiuso, parzialmente o completamente (blefarospasmo), probabilmente ha qualche tipo di fastidio agli occhi. Inoltre, questo sintomo nei cani è solitamente accompagnato da arrossamento della zona oculare.
Per capire le ragioni per cui Fido ha l'occhio gonfio e chiuso, è meglio andare dal veterinario e scoprire quindi qual è il problema oftalmologico.
Cause dell'occhio semichiuso nel cane
Gli occhi dei cani sono organi molto sensibili e complicati. Si capisce che l'amico a 4 zampe ha un occhio malato perché sente dolore, la palpebra è semichiusa o chiusa completamente, oppure l'animale si gratta spesso la zona oculare.
Le cause per cui un cane ha gli occhi arrossati e semichiusi possono essere diverse:
- Un colpo.
- Una reazione allergica.
- Dalla puntura di un insetto come una vespa.
- Un corpo estraneo come forasacchi, piante appuntite, terra...
- Infezione agli occhi del cane o congiuntivite.
- Glaucoma canino.
Perché il cane ha gli occhi rossi?
Allo stesso modo, questa infiammazione di solito si aggiunge al fatto che il cane ha gli occhi rossi e non solo per le cause sopra menzionate. Polvere, shampoo per cani o fumo possono causare questa irritazione, diffondendosi alle strutture esterne dell'occhio.
Perché il cane ha un occhio semichiuso che lacrima?
Dal colpo ricevuto mentre giocava con un altro cane, ad esempio, alla spiga che si incastra improvvisamente sotto le palpebre o alla congiuntivite, ognuna di queste cose può far sì che il nostro amato cagnolino abbia gli occhi gonfi accompagnati a volte anche da lacrimazione.
Cosa fare in caso di occhio semichiuso nel cane?
Ci sono diversi motivi per cui un cane può avere un occhio parzialmente chiuso e molti di essi sono gravi. Inoltre potrebbe trattarsi di una malattia agli occhi.
Quali sono le cure?
Curare l'occhio di un cane è un compito esclusivo del veterinario. Questo professionista sanitario sarà colui che deciderà la soluzione migliore per l'occhio del tuo cane a seconda dell'origine del problema.
Esistono rimedi casalinghi per un cane con occhio semichiuso?
No, i rimedi casalinghi per il cane con occhio semichiuso sono sconsigliati, essendo l'occhio del nostro amico a 4 zampe un'area molto sensibile.
L'unica cosa che puoi fare per aiutarlo prima di recarti al consulto veterinario è lavargli l'occhio con soluzione fisiologica per mantenerlo pulito e idratato. È un modo per alleviare quel disagio quando tu e Fido arrivate nella vostra clinica di fiducia.