Gli occhi rossi nel cane sono uno dei sintomi più diffusi tra le malattie oftalmiche che quotidianamente vengono diagnosticate dal comparto sanitario veterinario. Un cane con occhi rossi non è un bello spettacolo da vedere per un proprietario che, molto spesso, diviene preda di forti ansie e agitazione.
Come sempre, è necessario mantenere la calma, contattare un medico veterinario e seguire passo passo le indicazioni suggerite prima di andare a visita.
Cane con occhi rossi: partiamo dall'anatomia!
Gli occhi rossi nel cane sono una condizione comune a numerosissime patologie che, a seconda dello stadio in cui vengono diagnosticate, possono rappresentare o meno un pericolo reale. Prima di scendere nel dettaglio sulle diverse tipologie di infezione agli occhi del cane che comportano arrossamento ripassiamo l'anatomia del cane.
La straordinaria anatomia oculare determina la funzionalità dell'occhio del cane. Le palpebre e le ciglia sono la barriera fisica del globo oculare che risulta, a sua volta, differenziato in differenti regioni. La parte principale è rappresentata dalla sclera di colore bianco e costituita da tessuto fibroso che le conferisce resistenza. La regione centrale è la cornea che risulta molto vascolarizzata e trasparente e precede la camera anteriore dell'occhio delimitata posteriormente dall'uvea, la cui regione superficiale è l'iride che conferisce il colore agli occhi. All'interno dell'uvea c'è il cristallino che è una lente biconvessa col compito di focalizzare i raggi luminosi sulla retina. Quest'ultima è la regione più posteriore dell'occhio che trasforma la luce in impulsi nervosi che verranno interpretati dal cervello.
I problemi agli occhi nei cani possono colpire simultaneamente una o più strutture rendendone complessa la diagnosi.
Le cause che provocano gli occhi rossi nel cane
Gli occhi rossi nel cane rappresentano un indizio generico che, col giusto approccio clinico e diagnostico, può portare a un rapido lieto fine. In linea di massima a prescindere se si tratti solo del contorno occhi rosso o se si tratta di un cane con occhio chiuso e rosso il motivo (solitamente) è su base vascolare. In sintesi quando il cane ha gli occhi rossi il motivo è la compromissione circolatoria di una delle strutture oculari e le patologie che, maggiormente, portano a questa condizione sono le seguenti:
- ulcere corneali;
- uveiti;
- glaucoma;
- congiuntivite;
- leishmaniosi.
Vediamo in che modo queste dinamiche patologiche determinano l'occhio rosso nel cane con secrezione o senza.
Ulcere corneali e gli occhi arrossati del cane
La cornea è trasparente e costituisce la parte centrale e anteriore dell'occhio. Può nascere da un'infezione (batterica, virale o micotica), da malformazioni palpebrali (entropion del cane o ectropion) o da un trauma. In molti di questi casi l'ulcera all'occhio del cane comporta l'irritazione della sclera (regione contigua di colore bianco) e, di conseguenza, vedremo il cane con occhio rosso e opaco (il rossore è l'irritazione della sclera e l'opacità è data dall'ulcera).
Si effettua diagnosi col test della fluorescina. Solitamente l'approccio terapeutico prevede l'utilizzo di collirio a seconda dell'agente eziologico (antivirale o antibatterico).
Uveite: perché il mio cane ha gli occhi rossi?
È l'infiammazione di una parte o dell'intera uvea e si divide in:
- uveite anteriore: infiammazione iride e corpi ciliari;
- uveite posteriore: infiammazione coroide);
- panuveite: infiammazione dell'uvea anteriore e posteriore.
Anche in questo caso parliamo di una causa batterica, virale o micotica di natura locale o sistemica a volte conseguente a traumi. Il quadro clinico vede una forte congestione dei vasi episclerali (ricordiamo la sclera è la parte bianca dell'occhio). Noteremo un occhio rosso sangue nel cane che, di fatto, provoca dolore, fotofobia, edema corneale, blefarospasmo (vibrazione della palpebra) ecc... La terapia prevede l'utilizzo di colliri (o pomate) a base antibiotica spesso in associazione con una componente cortisonica.
Il glaucoma: cane con occhio gonfio e rosso
Il glaucoma del cane è l'aumento della pressione intraoculare. L'equilibrio dinamico della pressione intraoculare è il risultato del della produzione di umor acqueo e del suo drenaggio. Questo significa che ogni problematica che comporta questo squilibrio di pressione determina glaucoma. Noteremo in questo caso il cane con occhi gonfi e rossi che lacrimano con dolore nella fase acuta e lo sviluppo della midriasi (pupilla allargata) nelle condizioni più gravi.
Il glaucoma rappresenta un'emergenza oculare e la terapia prevede la somministrazione di colliri antiglaucoma e la gestione della pressione intraoculare.
Perché i cani hanno gli occhi rossi? Forse è congiuntivite!
Gli occhi rossi sono spesso associati a una congiuntivite nel cane. Parliamo di un'infiammazione della congiuntiva che ricopre la regione interna delle palpebre e il bulbo oculare. L'instaurarsi di questa condizione è spesso dovuta a una compromissione batterica, virale o micotica ma anche a un trauma, un corpo estraneo o all'esposizione di sostanze irritanti. Vedremo una congiuntiva molto rossa che si associa spesso a secrezione oculare nel cane che assumerà consistenza e colore diversi a seconda dell'agente eziologico.
La terapia prevede l'utilizzo di colliri o pomate antibiotiche, antivirali o antimicotiche.
Occhi rossi nel cane: un sintomo di leishmaniosi
La leishmaniosi è una malattia protozoaria del cane trasmessa da un vettore ematofago (un flebotomo) che inocula la leishmania infantum al soggetto ospite. Dopo molte settimane dalla contrazione della malattia cominciano i primi sintomi che vanno dall'inappetenza, la letargia fino alla zoppia. Non entrando in merito al complesso quadro clinico della leishmania è importante specificare che un occhio rosso nel cane può essere dovuto a questa patologia che provoca, potenzialmente, una uveite, congiuntivite o retinite.
È possibile vaccinare contro la leishmaniosi da alcuni anni per prevenire soprattutto nelle aree in cui questa patologia è endemica.
Collirio per cane con occhi rossi: quale scegliere e come somministrarlo?
Gli occhi rossi nel cane si curano quasi sempre con l'utilizzo di colliri per cani o pomate. I primi sono solitamente preferiti per la migliore capacità di quantificazione della dose da somministrare e per la scarsa invadenza terapeutica. Non bisogna pensare di poter scegliere un collirio per i nostri cani con gli occhi rossi senza prima una visita clinica dal medico veterinario.
È importantissimo capire la causa dell'arrossamento e la causa che lo ha provocato. Infatti la scelta sbagliata di un collirio ad esempio in corso di ulcera corneale può portare a peggiorare il quadro clinico fino alla cecità. È sempre bene informarsi ed essere curiosi, ma ricordiamo che le nostre scelte influenzano e definisco la vita dei nostri amici a quattro zampe: non siate irresponsabili!