Pubblicità

cane-con-occhi-che-lacrimano

Quando preoccuparsi in caso di lacrimazione degli occhi del cane?

© Pixabay

Cosa fare in caso di lacrimazione degli occhi del cane?

Di Claudia Scarciolla Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

L'occhio produce la lacrima, ma l'aumento di queste secrezioni può essere sintomo di un disagio. Scopri tutto sulla lacrimazione degli occhi del cane.

La lacrimazione degli occhi del cane può indicare un sintomo di una patologia più o meno grave o essere un segnale del buon funzionamento fisiologico del bulbo oculare del cane.

In particolare, se si nota che una lacrimazione costante e accompagnata da occhi rossi e si protrae nel tempo, è sempre meglio far controllare il cane da un veterinario.

Perché al cane lacrimano gli occhi?

Nel cane c'è una ghiandola lacrimale principale ed una nella terza palpebra. Entrambe queste ghiandole hanno la funzione di produrre il liquido lacrimale, il quale, a sua volta, ha il compito di umettare e proteggere la cornea.

In condizioni ottimali, la lacrimazione degli occhi del cane avviene a causa di un cambiamento climatico o perché è penetrato un corpo estraneo nell’occhio o dello sporco (ad esempio della polvere).

In questi casi non vi è nulla da fare o da preoccuparsi. Si tratta di una reazione fisiologica normale dell’organismo di questo animale domestico.

Un padrone di un cane, invece, fa bene a portare il proprio amico a quattro zampe dal veterinario quando gli occhi dell’animale lacrimano eccessivamente, in modo costante e quando intralcia la normale routine quotidiana di Fido.

Al mio cane lacrimano gli occhi! Quando preoccuparsi?

La lacrimazione degli occhi del cane, o epifora, può essere causata da una serie di patologie oculari che possono colpire l’animale.

Le lesioni della palpebra o della cornea, la congiuntivite, l’ostruzione dei dotti lacrimali, la blefarite, le ulcere o disturbi più gravi come un tumore dell’occhio sono alcune delle ipotesi patologiche diagnosticabili.

Cos'è la cheratocongiuntivite del cane e come si cura?

Dopo un esame oftalmologico, il veterinario può fare la sua diagnosi sulla lacrimazione degli occhi del cane e valutare le possibilità di cura. Ad esempio, se la produzione di lacrime è di colore scuro, è probabile che i condotti lacrimali del cane siano ostruiti e dunque ci si adopererà di conseguenza per liberarli.

L’epifora è solito essere un disturbo tipico dei barboncini o maltesi con pelo bianco, i quali, a livello estetico, presentano sul manto attorno agli occhi delle macchie da lacrimazione marroni.

Queste macchie marroni sotto gli occhi del cane possono essere rimosse in fase di toelettatura con dei prodotti specifici.

Come curare gli occhi che lacrimano ai cani?

In linea generale per i disturbi inerenti la lacrimazione degli occhi del cane vengono prescritti dei colliri, o, in casi specifici, può essere deciso di sottoporre l’animale ad un intervento chirurgico

Cosa bisogna fare se lacrima un solo occhio al cane?

Nei casi in cui fosse solo un occhio a lacrimare eccessivamente è possibile che si tratti di un’infezione di origine virale o batterica per cui, in via preventiva, potrebbe essere curato anche l’altro occhio sano.

Lacrimazione degli occhi del cane: rimedi naturali

La pulizia degli occhi del cane è dunque un fattore importantissimo e imprescindibile per prevenire l’insorgere di recidive o complicazioni. Essa può essere fatta con rimedi naturali come impacchi di camomilla o utilizzando salviette umide specifiche o altri prodotti.

Prevenzione

Per prevenire che il cane venga esposto in ambienti o situazioni in cui possono insorgere problemi agli occhi è bene:

  • fare attenzione a ciò con cui il cane viene in contatto;
  • usare prodotti solo sotto stretto consiglio del veterinario;
  • proteggere il cane in presenza di ambienti polverosi o di sostanze irritanti con cui può venire a contatto durante le sue passeggiate;
  • se si è soliti tagliare il pelo al cane attorno agli occhi, farlo con cautela. In alcuni casi è consigliato farsi aiutare da un toelettatore professionista. Importante è accertarsi che i peli non vengano in contatto con l’occhio.

Spesso la lacrimazione degli occhi del cane ha origine allergica e può essere necessario cambiare l’alimentazione del nostro amico a quattro zampe. In tali casi un consulto da un veterinario nutrizionista può essere d’aiuto per non compromettere lo stato di salute del cane.

Fare molta attenzione anche durante l’applicazione degli antiparassitari e durante la pulizia del mantello, o toelettatura.

Da non sottovalutare la condizione di assenza di lacrimazione nel cane, ossia l’occhio secco correlato ad altre condizioni di salute del cane che è bene curare.

Per la salute del proprio cane meglio affidarsi ad un veterinario. In modo particolare se ad essere colpiti sono gli occhi, meglio non prendere iniziative credendo di saper risolvere la situazione. Si potrebbe rischiare di peggiorare la situazione.

---

Articolo revisionato da

francesco-reina



Francesco Reina
Assistente veterinario

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

1 persona ha trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?