Pubblicità

Sport per cani

Scegli il miglior sport per cani per il tuo Fido!

© Ellis Berankova / Shutterstock

Come scegliere il migliore sport per cani?

Di Antonello Ciccarello Giornalista

aggiornato il

I cani devono incanalare la loro energia. Esistono sport per cani adatti a soddisfare le esigenze delle razze più attive: ecco le attività giuste!

I cani adorano fare attività fisica e lo sport è un ottimo modo per tenersi in salute, in allenamento e divertirsi allo stesso tempo. Negli sport per cani, infatti, i giochi vengono sempre prima della competizione.

Per poter praticare qualsiasi tipo di sport, gli amici a quattro zampe dovranno percepire l’attività come un qualcosa di positivo, che magari garantisca loro anche un premio (come ad esempio dei croccantini) e qualche coccola da parte del conduttore, tutte cose utili ai fini dell'addestramento.

Uno degli sport per cani più gettonati è senza dubbio l’agility dog, ma esistono decine di sport cinofili ottimi per la salute dell'amico a 4 zampe, tutti diversi tra loro, che possono essere praticati in singolo (come ad esempio l’obedience e il disc dog), o in team con altri cani (come ad esempio il fly ball).

Quali sono gli sport cinofili più comuni?

Quasi tutti gli sport per cani prevedono la presenza del proprietario per l'addestramento. Questo darà ordini al cane, in modo che gli esercizi vengano svolti nel modo corretto, senza distrazioni durante l'allenamento che possano causare errori.

Agility dog

L’agility dog è ormai lo sport cinofilo per eccellenza. Nato come spettacolo di intrattenimento, in pochissimi anni questo percorso a ostacoli per cani è diventato una disciplina con regole e competizioni a livello nazionale e internazionale.

In una prova di agility dog, il cane, accompagnato dal padrone, dovrà superare una serie di ostacoli (come ad esempio il tunnel, lo slalom o la passerella) nel minor tempo possibile, evitando di compiere errori. Il punto principale dell’agility dog non è tanto la velocità (che comunque ha un suo peso), quanto l’abilità del cane nel superare gli ostacoli.

Fly ball

Il fly ball è uno sport per cani in cui si sfidano due squadre, le quali dovranno percorrere una specie di staffetta e prendere una palla da una spara palline per cani, per poi portarla al conduttore. Ogni volta che un cane avrà riportato la pallina, partirà l’altro e dovrà seguire lo stesso percorso sia all’andata che al ritorno. La prima squadra che avrà portato le quattro palline sarà la vincitrice.

Disc dog

Il disc dog, come anche l’agility dog, è una disciplina sportiva che prevede una grande collaborazione tra cane e proprietario. In questo sport, il cane dovrà recuperare un frisbee al volo eseguendo delle acrobazie.

Oltre a questa versione di dog fitness freestyle esiste anche una chiamata “di recupero”, in cui il cane dovrà recuperare il maggior numero di frisbee, lanciati a diversa distanza, entro un tempo massimo.

sport per cani: Cane che afferra al volo un frisbee
Il disc dog, come anche i giochi con palline, è uno degli sport più amati dai cani. ©Pixabay

Obedience e rally obedience

Durante le sessioni di allenamento di obedience, il cane dovrà eseguire una serie di comandi del proprietario. Le gare di obedience sono aperte a tutte le razze, basta che l'amico a 4 zampe abbia un'età superiore ai 12 mesi.

Questo sport per cani, come dice la parola stessa, ha lo scopo di valutare l’obbedienza di un cane nell’eseguire specifici comandi del conduttore. Anche in questo caso il rapporto cane-padrone deve essere perfetto ed è utile ai fini dell'addestramento.

Il rally obedience, invece, è molto simile alla versione base, solo che il cane dovrà fare un percorso preciso e poi eseguire gli ordini a ogni stazione.

Dog dance

Tra gli sport cinofili, la dog dance è una delle attività più divertenti. Si tratta di ballare con il proprio cane, eseguendo coreografie insieme e in coordinazione sulle musiche che più piacciono. Si tratta di uno sport freestyle, che non prevede restrizioni per quanto riguarda le razze di cani, ma è aperto a ogni amico a 4 zampe, anche ai meticci e agli incroci.

Come gli altri sport per cani, anche la dog dance ha una serie di regole e passi che il cane dovrà eseguire senza errori.

Altri tipi di sport per cani

La lista degli sport cinofili sarebbe molto lunga, ma comunque esistono altre discipline sportive come:

  • lo sleddog (ovvero la corsa dei cani da slitta, adatta quindi solo ad alcune razze);
  • il mondioring, disciplina per attacco/difesa/obbedienza;
  • lo sheepdog trial, per i cani che devono gestire un gregge di pecore;
  • il dog diving, una disciplina acquatica, ovvero i tuffi dei cani;
  • il canicross, sport aperto a tutti e non solo ai cani da corsa, in cui il padrone dovrà correre con il proprio cane, legato alla cintura tramite il guinzaglio dell’animale. Lo abbiamo visto già durante tutte le nostre edizioni della Wamiz Run!
sport per cani da slitta
Lo sleddog è uno sport praticato soprattutto nei paesi freddi, con l’aiuto degli Husky da traino. ​​​​©Pixabay

Tutte le attività, se fatte a livello agonistico con competizioni nazionali e internazionali, hanno le loro rigide regole a cui bisogna obbligatoriamente far riferimento.

In ognuna di queste discipline, però, il divertimento e la piena collaborazione tra cane e proprietario insieme sono di fondamentale importanza per la buona riuscita dell'allenamento e dell'addestramento.

Vuoi insegnare qualcosa al tuo cane? Scopri qui i nostri video-tutorial!
Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?