Pubblicità

la carica dei 101

Quali sono i nomi de La carica dei 101?

© Screenshot / YouTube

I nomi dei cani de La Carica dei 101

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

Scopriamo insieme i nomi dei cani de La carica dei 101, le differenze con il libro e tutto quel che c'è da sapere sui personaggi e sui film dedicati

Crudelia De Mon…Crudelia De Mon farebbe paura perfino a un leon!  Quante generazioni hanno cantato insieme a Rudy de La carica dei 101 questa canzoncina? Questo ormai classico ha fatto desiderare a tantissimi bambini (e non solo) di vivere circondati di cani a macchie: i dolcissimi e inconfondibili Dalmata.

Oggi scopriamo, prima di tutto, la storia magica di questi 4 zampe a macchie e listiamo i nomi dei cani de La Carica dei 101, magari tra di loro c’è quello adatto al nuovo cucciolo appena adottato!

La Carica dei 101 dal libro al grande schermo

Il film che ha fatto desiderare a chiunque l’abbia visto di avere un cane (e anche più) è uscito nel 1961. La pellicola è stata diretta da Clyde Geronimi, Hamilton Luske e Wolfgang Reitherman. La produzione di Walt Disney.

La storia è tratta dal romanzo della scrittrice inglese Dodie Smith, il cui titolo è The Hundred and One Dalmatians: letteralmente «I cento e uno dalmata».

Sai a chi sono adatti i cani Dalmata? Te lo spieghiamo qui!

I nomi dei cani de La Carica dei 101

Stai cercando un nome per il tuo dalmata? Ti aiutano i nomi de La carica dei 101! © Yamel photography/Shutterstock

Dal successo cinematografico degli anni ’60 questo film è diventato ormai un classico. Milioni di persone hanno seguito le avventure dei cani anche in altri formati come film, fumetti o libri audio.

Anche se nel film d’animazione la storia rimane la stessa nel passaggio da una lingua all’altra, nella traduzione italiana i nomi dei cuccioli cambiano.

Il libro e i nomi in inglese

È bene specificare che dal romanzo al cartone animato c’è, come spesso accade, qualche cambiamento. Nel libro di Dodie Smith, infatti Peggy e Pongo non sono una coppia.

Quest’ultimo è il compagno di Missis che dà alla luce 15 cuccioli. Temendo che la cagnolina non riesca a nutrirli tutti, i loro padroni, Mister e Miss Dearly, decidono di ricorrere all’aiuto di un’altra cagnolina che ha da poco avuto altri cucciolo. Il suo nome è Perdita.

 Il cartone e la versione italiana

Nel cartone animato la trama è leggermente diversa e adattata probabilmente a un pubblico più ampio. Anche i nomi sono diversi, Missis diventa Peggy e Perdita non esiste più come personaggio.

Ecco la lista dei nomi dei principali protagonisti canini del cartone:

  • Pongo: il Dalmata adulto di Rudy.
  • Peggy: la Dalmata di Anita
  • Pizzi: è il cucciolo più birbante di Peggy e Pongo.
  • Lucky: è il cucciolo di Peggy e Pongo che trascorre il suo tempo a guardare la televisione.
  • Colonnello: un Bobtail dal passato militare che comanda un gruppo di animali e aiuta Peggy e Pongo.
  • Grande danese: un Alano che aiuta i due dalmata adulti a ritrovare i loro piccoli.
  • Tony: un Terranova che aiuta i Dalmata a mimetizzarsi durante un inseguimento.

Crudelia: da La carica dei 101 alla fama individuale

La Carica dei 101 è un successo planetario, ma ciò che è ancora più interessante della celebrità di Pongo e Peggy è che per la prima volta un “cattivo” ottiene un successo tale da quasi eclissare gli altri protagonisti.

Crudelia De Mon, infatti, non solo è il personaggio del film che è più ricordato, ma è praticamente entrata nell’immaginario collettivo come personificazione del male. Quando si vuol dire di qualcuno che è malvagio, è possibile fare riferimento all’eccentrica stilista in bianco e nero.

Il live action che ne racconta la storia, uscito nel 2021, è stato un successone.

Emma Stone è Crudelia De Mon. Accanto a lei c’è Emma Thompson che interpreta il personaggio di una Baronessa a capo di una prestigiosa Casa di moda.

Crudelia 2 ci sarà?

Stando alle ultime notizie ci sarà un sequel di Cruella. Il film incentrato sulla vita di Crudelia De Mon dovrebbe iniziare le sue riprese durante il 2023, per una probabile uscita nel 2024.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?