Cosa mettere nella ciotola dei cani?🐶

Pubblicità

I nomi dei cani de La carica dei 101

la-carica-dei-101

Quali sono i nomi de La carica dei 101?

© Screenshot / YouTube

Scopriamo insieme i nomi de La carica dei 101, le differenze con il libro e tutto quel che c'è da sapere sul nuovo fim Crudelia De Mon.

Di Anna Paola Bellini

Pubblicato il 23/02/21, 19:29

Crudelia De Mon…Crudelia De Mon farebbe paura perfino a un leon!  Quante generazioni hanno cantato insieme a Rudy de La carica dei 101 questa canzoncina?

Questo ormai classico ha fatto desiderare a tantissimi bambini (e non solo) di vivere circondati di cani a macchie: i dolcissimi e inconfondibili Dalmata.

Oggi scopriamo, prima di tutto, la storia magica di questi cani a macchie e listiamo i nomi de La Carica dei 101 dei personaggi canini, magari tra di loro c’è quello adatto al nuovo cucciolo appena adottato!

In seguito ci focalizzaimo su Crudelia De Mon e l'uscita del film che ne racconta le radici. 

La carica dei 101 dal libro al grande schermo

Il film che ha fatto desiderare a chiunque l’abbia visto di avere un cane (e anche più) è uscito nel 1961. La pellicola è stata diretta da Clyde Geronimi, Hamilton Luske e Wolfgang Reitherman. La produzione di Walt Disney.

La storia è tratta dal romanzo della scrittrice inglese Dodie Smith, il cui titolo è The Hundred and One Dalmatians: letteralmente «I cento e uno dalmata».

Sai a chi sono adatti i cani Dalmata? Te lo spieghiamo qui!

I nomi de La carica dei 101

Stai cercando un nome per il tuo dalmata? Ti aiutano i nomi de La carica dei 101! © Yamel photography/Shutterstock

Dal successo cinematografico degli anni ’60 questo film è diventato ormai un classico. Milioni di persone hanno seguito le avventure dei cani anche in altri formati come film, fumetti o libri audio.

Anche se nel film d’animazione la storia rimane la stessa nel passaggio da una lingua all’altra, nella traduzione italiana i nomi dei cuccioli cambiano.

Il libro e i nomi in inglese

È bene specificare che dal romanzo al cartone animato c’è, come spesso accade, qualche cambiamento. Nel libro di Dodie Smith, infatti Peggy e Pongo non sono una coppia.

Quest’ultimo è il compagno di Missis che dà alla luce 15 cuccioli. Temendo che la cagnolina non riesca a nutrirli tutti, i loro padroni Mister e Miss Dearly decidono di ricorrere all’aiuto di un’altra cagnolina che ha da poco avuto altri cucciolo. Il suo nome è Perdita.

Curiosità: nella versione animata inglese Peggy è chiamata Perdita e non Missis.

 Il cartone e la versione italiana

Nel cartone animato la trama è leggermente diversa e adattata probabilmente ad un pubblico più ampio. Anche i nomi sono diversi, Missis diventa Peggy e Perdita non esiste più come personaggio.

Ecco la lista dei nomi dei principali protagonisti canini del cartone:

  • Pongo: il Dalmata adulto di Rudy.
  • Peggy: la Dalmata di Anita
  • Pizzi: è il cucciolo più birbante di Peggy e Pongo.
  • Lucky: è il cucciolo di Peggy e Pongo che trascorre il suo tempo a guardare la televisione.
  • Colonnello: un Bobtail dal passato militare che comanda un gruppo di animali e aiuta Peggy e Pongo.
  • Grande danese: un Alano che aiuta i due dalmata adulti a ritrovare i loro piccoli.
  • Tony: un Terranova che aiuta i Dalmata a mimetizzarsi durante un inseguimento.

Crudelia: da La carica dei 101 alla fama individuale

La carica dei 101 è un successo planetario, ma ciò che è ancora più interessante della celebrità di Pongo e Peggy è che per la prima volta un “cattivo” ottiene un successo tale da quasi eclissare gli altri protagonisti.

Crudelia De Mon, infatti, non solo è il personaggio del film che è più ricordato, ma è praticamente entrata nell’immaginario collettivo come personificazione del male. Quando si vuol dire di qualcuno che è malvagio è possibile fare riferimento all’eccentrica stilista in bianco e nero.

A proposito della fama di questa figura, uscirà prossimamente un live action che ne racconta la storia.

Il trailer de Crudelia

Il trailer ufficiale del live action è uscito il 17 febbraio 2021. Della trama si sa ancora poco, ma sicuramente si tratterà del racconto della vita di Crudelia De Mon, fin dalla giovinezza.

Le immagini, almeno da quel che possiamo caprire dal trailer, ci mostrano un ambiente dalle tinte punk ed eccentriche.

Dalle poche parole pronunciate, possiamo ipotizzare che il film sarà tutto al femminile e racconterà la psicologia di una donna al confine tra genio e follia.

Emma Stone è Crudelia De Mon. Accanto a lei c’è Emma Thompson che interpreta il personaggio di una Baronessa a capo di una prestigiosa Casa di moda.

Quando uscirà Crudelia?

Ci sarà anche qualche riferimento a La carica dei 101? Lo scopriremo presto! In America l’uscita del lungometraggio nelle sale è prevista per fine maggio.

In Italia, la questione è un po’ spinosa. Non si è ancora certi della programmazione in sala del film, anche se il trailer italiano parla del mese di maggio. Si vocifera che potrebbe uscire direttamente a fine marzo sulla piattaforma Disney+, ma nulla ancora è dato per certo. Non ci resta che aspettare!