Pubblicità

corno di cervo per cani

Tutto sul corno di cervo per cani!

© bielalabka / Shutterstock

Masticativi naturali: il corno di cervo per cani fa bene?

Verificato da un esperto del mondo animale, Francesco Reina , Assistente Veterinario
Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

Ecco uno snack naturale e sano per Fido! Il corno di cervo per cani ha molteplici benefici per i nostri fedeli amici: scopri quali!

Hai già sentito parlare del corno di cervo per cani? Sicuramente, e avrai di certo anche sentito quasi tutto e il suo contrario! Sì perché le opinioni a riguardo come snack per cani sono alquanto discordanti.

C’è chi dice che il corno di cervo per cani sia una soluzione naturale per combattere il tartaro, contro i danni dei cani distruttivi, contro il sovrappeso o le allergie. Dall’altra parte ci sono coloro che diffidano delle ossa di cervo e affermano che sono troppo dure per i denti dei cani o che i cervi vengono uccisi per recuperare le loro corna.

Ma dove sta la verità? Si tratta di uno snack da acquistare per Fido? Ecco le risposte.

Corno di cervo per cani: fa male o fa bene?

Ancora sconosciuto fino a qualche anno fa, il corno di cervo per cani si sta diffondendo sempre più e sta animando dibattiti tra proprietari di cani entusiasti dei benefici naturali e i detrattori che sottolineano i pericoli associati all'uso come osso da masticare.

Il corno di cervo (chiamato anche palco) è pericoloso per Fido? Come vengono raccolte le corna? Sono adatte ai cani? Scopri tutto su questo snack da masticare e come scegliere quello giusto!

Cos'è il corno di cervo?

Il corno di cervo è un'escrescenza ossea posta sopra la testa del mammifero. I cervi maschi perdono le corna ogni anno alla fine dell'inverno, per poi ricrescere verso fine estate.

Nessun cervo viene quindi ferito o ucciso per le sue corna poiché cadono naturalmente ogni anno.

La scelta dei masticativi tra gli snack per cani: i benefici del corno di cervo

Composto da calcio e minerali, è un osso da masticare 100% naturale che non contiene conservanti, appetizzanti o agenti chimici.

Può essere un'alternativa al classico Kong per cani o ad altri prodotti da far mordicchiare e presenta numerosi benefici: ecco i principali.

Un passatempo naturale per Fido

Masticare e rosicchiare è un modo naturale per intrattenere e tenere il cane occupato, aiutandolo a combattere la noia.

La masticazione è benessere

Il corno di cervo per cani aiuta ad alleviare la frustrazione e l'ansia. La masticazione regolare e prolungata rilascia endorfine e calma il tuo fedele amico.

Questo snack naturale per cani è perfetto anche per i cani iperattivi e distruttivi: il mobilio di casa a pezzi sarà solo un lontano ricordo!

Masticare per disperdere energia

Masticare un corno di cervo richiede un vero sforzo fisico per il tuo cane, che sentirà una vera stanchezza proprio come noi quando facciamo una sessione sportiva intensiva.

Questi masticativi possono quindi calmare e far sfogare un cane eccessivamente energico!

Potere benefico sulla salute di Fido

Se il tuo animale domestico è goloso o in sovrappeso, i palchi di cervo agiscono come soppressore naturale dell'appetito se somministrati leggermente prima dei pasti.

Questo dolcetto gommoso a basso contenuto calorico permetterà di saziare Fido in modo sano e naturale. Non si getterà più come un pazzo nella ciotola!

Promuove l'igiene dentale

L'alitosi nel cane è spesso dovuta alla presenza del tartaro. Sebbene quotidianamente ci siano molte soluzioni per promuovere l'igiene orale nel tuo cane, non sono abbastanza adatte per affrontare la placca che è già ben consolidata.

Dare al tuo cane corna di questo animale gli permette di detartrare naturalmente i suoi denti poiché fornisce calcio e minerali naturali grazie alla struttura ossea dura e porosa, facilitando la rimozione della placca e la pulizia dei denti. E adiós alitosi!

Corno di cervo per cani: controindicazioni

Il corno di cervo non ha controindicazioni specifiche e non è pericoloso per il tuo amico a quattro zampe, ma non è adatto a tutti i cani. Prima di decidere di proporre questo snack al cane, consulta un veterinario e dai un'occhiata a questi importanti consigli:

  • Se noti delle parti appuntite sulle corna, conseguenza del rosicchiamento del cane, limale via per evitare che Fido si faccia male.
  • Dai palchi adatti alle dimensioni del cane: se sono troppo piccoli rischiano di essere ingeriti provocando soffocamento o blocco intestinale; se sono troppo grandi non potranno essere utilizzati.
  • Non lasciare che il cane mastichi un intero pezzo di corna al giorno, ne bastano pochi centimetri per la sua alimentazione!
In ogni caso, il veterinario è la persona più qualificata per darti consigli specifici per il tuo cane e la tua situazione, quindi non esitare a rivolgerti a lui se hai dubbi sulla dieta.

Quanto lasciare il corno di cervo al cane?

Il palco del cervo è un prodotto naturale di qualità che resiste a lungo nel tempo. Viene venduto in diverse forme e tagli per ridurre la resistenza e offrire una soluzione da sgranocchiare naturale, duratura e sicura per il tuo cane, qualunque sia la sua taglia, età o temperamento.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?