Instagram

Shopping per i pet? Passa da qui!

Pubblicità

Siete sicuri che a Fido piaccia l'abbigliamento per cani?

cane-vestito-nella-neve advice

L’abbigliamento per cani può essere davvero utile.

© Pixabay

Dallo smoking al k-way: non stiamo parlando della prossima sfilata, ma dell'abbigliamento per cani, un fenomeno che ha fatto impazzire tanti padroni.

Di Clara Amodeo

aggiornato il 05/01/21, 15:48

La domanda che ci si pone è sempre la stessa: l’abbigliamento per cani è utile o da demonizzare? Che fare, dunque, di cappottini per cani, vestiti e chi più ne ha più ne metta?

La risposta a tali domande non è univoca, ma deve di certo essere guidata da un ragionamento di fondo: esso è rappresentato dalla necessità, in certi frangenti, di proteggere il nostro amico peloso dagli agenti esterni in particolari condizioni.

Quando l'abbigliamento per cani è indispensabile?

A dispetto di quanto siamo portati a pensare, infatti, esistono diverse razze di cani (specie quelli di taglia più piccola) che soffrono il freddo: per loro più che mai è consigliabile, specie in occasione della passeggiata, provvedere a utilizzare una copertura ulteriore rispetto al pelo naturale per proteggerlo dal freddo, che può essere rappresentata da diversi modelli di abbigliamento per cani.

Non solo per i cani di taglia piccola! I vestiti per cani sono indispensabili laddove si debbano svolgere attività di particolare rilievo, per le quali, cioè, è previsto un abbigliamento tecnico.

Inoltre, è bene considerare l’utilizzo di una copertura in più specie quando il nostro amico pelosetto è convalescente e deve indossare un "abbigliamento post operatorio".

E in tutti gli altri casi?

Lezioni di moda: ma al cane piace essere vestito?

Al di là di questi usi pratici, e in certi casi indispensabili, per il benessere del cane, ci sono tuttavia una serie di altri frangenti in cui cappottini per cani e vestiti rappresentano, in realtà, un mero accessorio di bellezza o di tendenza, che viene usato più per compiacere i padroni che per necessità dei cani.

In tutti questi casi, è bene ricordare che nonostante sia lecito vestire di tutto punto il proprio cane è anche indispensabile fare in modo che quest’ultimo non si senta infastidito se non addirittura leso dall’uso di questi modelli.

Sai come capire il comportamento del cane? Te lo spieghiamo nel nostro approfondimento!

Attenzione alla taglia dell'animale!

Ad esempio, è sempre bene considerare la taglia del proprio amico a quattro zampe per essere sicuri di acquistare abbigliamento e accessori per cani che siano del fix giusto per la loro grandezza.

Un impermeabile per cani di taglia piccola, non sarà mai adatto anche a un cane di taglia media!

L’abbigliamento per cani per le grandi occasioni

E che dire delle feste comandate per le quali tanto i padroni quanto i cani hanno bisogno di un abbigliamento consono?

Ci riferiamo alle feste da passare insieme, davanti a un camino, per strada o al mare, durante le quali è sempre bello scattare una foto di gruppo in cui non possono mancare i nostri amici pelosetti.

Ma ricordate, prima di vestire il vostro cane dalla testa ai piedi, cercate di capire se a lui sta bene così!