Pubblicità

Cane dorme sulla padrona con una coperta invernale

Tutto ciò che devi sapere su come proteggere i cani in inverno.

© Prystai / Shutterstock

Come prendersi cura dei cani in inverno?

Verificato da un esperto del mondo animale, Francesco Reina , Assistente Veterinario
Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

I consigli per aiutare i cani in inverno a vivere meglio i mesi con temperature rigide: tutto quello che bisogna sapere per proteggerli dal freddo.

Non tutti i cani soffrono il freddo alla stessa maniera: la sensibilità dei cani in inverno alle basse temperature varia in funzione alla razza, alla taglia e all’età. Ma in generale, il cane è un animale resistente e spesso preferisce il freddo al caldo eccessivo.

Devi comunque essere sempre vigile, fornire al tuo cane una protezione dal freddo e non sopravvalutare la sua resistenza alle basse temperature. Questo e altri consigli in questo articolo!

Cosa dare da mangiare al cane d'inverno?

Saper nutrire al meglio i cani nel periodo invernale è fondamentale per preservare la loro salute. Il fabbisogno energetico del tuo quattro zampe sarà maggiore al diminuire delle temperature. In effetti, i cani in inverno consumano energia per combattere il freddo. Naturalmente, molti animali domestici tenderanno ad avere più fame da novembre in poi e in seguito pretenderanno un po' più di cibo, presi dall'abitudine.

Dovrai prendere in considerazione questo fenomeno in modo variabile a seconda del suo stile di vita e del luogo in cui vivete.

Prova questo prodotto per le difese immunitarie del tuo cane: PRO PLAN Dog Adult Natural Defences

I cani che trascorrono la maggior parte del loro tempo all'aperto, come i cani di utilità sociale e i cani che effettuano molto esercizio fisico e sport come l'agility o la caccia necessitano un adattamento, durante l'inverno, della loro assunzione di cibo.

Cosa dare da mangiare a un cane che sta spesso all'aperto?

Nel caso in cui i cani in inverno vivano all'esterno, gli deve essere data più energia da "bruciare" durante la stagione invernale perché il loro corpo deve combattere di più quando il caldo va via. È necessario aumentare la razione di cibo dal 10 al 20% a seconda delle condizioni meteorologiche e dell'attività dell'animale.

Per i cani molto attivi, sarebbe anche consigliabile passare a un cibo più energico se non è già quello che mangiano.

Puoi anche considerare di dare cura probiotica al cane per aiutare a rafforzare il suo sistema immunitario durante la stagione fredda.

Se invece i cani in inverno sono sedentari o vivono in casa?

Per i cani che vivono con noi in città, non è consigliabile aumentare l'assunzione di cibo durante i mesi invernali.

In effetti, trascorrendo la maggior parte del tempo in ambienti chiusi, dove le temperature sono più o meno costanti tutto l'anno, i quattro zampe rischierebbero di diventare sovrappeso!

Come preparare il proprio cane all'inverno fuori?

Come abbiamo visto, in generale, i cani sono animali che sopportano il freddo molto meglio del caldo. Ma può capitare che i cani in inverno si ammalino gravemente a causa del freddo, sviluppando patologie respiratorie, dalla semplice rinite alla polmonite infettiva grave. Il tuo 4 zampe deve essere in grado di rifugiarsi in caso di forte calo di temperatura. 

Se il tuo cane vive fuori tutto l'anno, può rimanere lì per il periodo invernale, ma dovrà avere un riparo, essere isolato dal suolo, dal maltempo e dal vento.

Se invece il tuo amico col pelo è abituato a vivere in casa tutto l'anno, sarà molto più sensibile al freddo da novembre in poi e dovrai prendere maggiori precauzioni come, ad esempio:

In ogni caso, le uscite fuori non devono per nessun motivo essere eliminate: sono molto importanti per i nostri amici a 4 zampe, sia per la loro salute che per il loro benessere.

Quali sono i cani che soffrono di più la brutta stagione?

I cuccioli e soprattutto i cani molto anziani sono meno in grado di combattere il raffreddore rispetto ai cani adulti il ​​cui metabolismo è ottimale.

Alla stessa maniera, un cane magro è più sensibile al freddo di un pet di peso normale. Avendo poche riserve fisiche, sarà meno in grado di combattere l'ipotermia in caso di esposizione prolungata al freddo.

Contrariamente a quanto si possa pensare, i cani obesi non sono più resistenti quando il caldo va via rispetto ai cani di peso normale. Sono invece spesso molto freddolosi, perché si muovono di meno e quindi spendono meno calorie per riscaldarsi.

Se il tuo cane è sensibile al freddo, quindi, ti consigliamo vivamente di comprare un cappotto che gli consenta di mantenere la temperatura corporea.

Cane in montagna d'inverno? Ecco come

Se Fido parteciperà con te agli sport invernali è consigliabile anticipare alcuni piccoli inconvenienti relativi alle condizioni in stazione sciistica.

Prepara, nel kit da viaggio del tuo cane, una crema protettiva per cuscinetti o degli stivaletti specifici. Se il tuo quattro zampe adora correre o passeggiare a lungo nella neve, il freddo intenso può rovinare i suoi polpastrelli. È lo stesso per il sale di rimozione della neve, molto aggressivo per le sue zampe.

L'altitudine normalmente non sarà un problema per il tuo pet a meno che non abbia una patologia cardiaca. Meglio, in questi casi, evitare di portarlo in vacanza in montagna: potrebbe sentirsi molto male una volta lì. Se hai dubbi sulle sue condizioni, consulta un veterinario che ti darà il via libera (o no) per una vacanza in montagna con il tuo cane.

Ultima cosa: il riverbero. Se è pericoloso per noi, è anche pericoloso per loro. Prevedi una protezione solare totale per i cani con pelle chiara e pelo sottile, ricoprendo il tartufo e le orecchie per prevenire scottature.

infografia cani e neve
I pericoli per il cane in montagna.©Wamiz
 

Rischi durante le vacanze: attenzione alle intossicazioni!

Le tentazioni natalizie possono mettere in pericolo la salute dei nostri fedeli animali da compagnia. Quindi, a tutti i costi, evita di dare loro cioccolato, cipolle, aglio o scalogno. Questi ingredienti sono particolarmente tossici, causando disturbi che vanno dal semplice vomito a danni neurologici molto gravi.

Le piante di Natale come il vischio, l'agrifoglio, ma anche la ciliegia di Gerusalemme e il tasso sono piante velenose: non lasciare il tuo cane giocare con esse. Queste sostanze causeranno disturbi neurologici (salivazione, tremore, perdita di coscienza) e disturbi digestivi (diarrea e vomito).

Se per sfortuna il tuo cane dovesse ingerire una di queste sostanze, contatta immediatamente un veterinario.

Infine, sappi che anche se non sono tossici, le castagne e i marroni non sono molto digeribili per i nostri cani e causano gonfiore e possibilmente diarrea. Da evitare ugualmente.

Quali sono le malattie frequenti nei cani in inverno?

Come per noi umani, i cani in inverno sono vittime di un considerevole aumento di malattie respiratorie. Queste patologie si contraggono a causa di improvvisi cambiamenti di temperatura tra la nostra casa e l'esterno e provocheranno bronchite, tracheite e altre polmoniti.

Nei cuccioli, noteremo anche un aumento della gastroenterite nel periodo invernale. La vaccinazione è un modo per prevenire l'insorgenza di queste malattie (incluso il parvovirus), ma la vigilanza e l'osservazione dei suggerimenti sopra menzionati dovrebbero consentire di evitare che il cane le contragga.

Per andare oltre: Perché i cani tremano?

---

Articolo scritto per Wamiz.com da:

Dr. Matthieu Ardibus
Medico veterinario a Cuers presso la clinica veterinaria Clauvade

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?