Pubblicità

cane prova l'emozione della felicità

I cani provano emozioni, ma quali?

© New Africa / Shutterstock

Quali emozioni provano i cani? La psicologia animale

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

Il 20 marzo è la Giornata internazionale della felicità. Per questa occasione speciale abbiamo deciso di spiegarvi se i cani provano emozioni e quali.

I cani provano emozioni? Chissà quante volte ce lo siamo chiesti noi proprietari di cani o gli amanti degli animali in generale.

In occasione della Giornata internazionale della felicità di oggi 20 marzo, affrontiamo un argomento molto comune, ma che ancora oggi non risulta molto chiaro.

In questo articolo, prima di tutto chiariremo cosa s’intende per emozione per poi, in seguito, analizzare nel dettaglio se i cani provano emozioni primarie e quali.

Cosa significa emozione? 

Con tale termine s’intende una reazione affettiva, più o meno intensa, dalla durata transitoria, che si manifesta in risposta a una stimolazione dell’ambiente. Si tratta di un’esperienza mentale soggettiva: ogni soggetto è in grado di provare stati d'animo diversi se confrontato allo stesso stimolo.

I cani provano emozioni?

Come la maggior parte dei mammiferi, i cani provano emozioni. I nostri fedeli amici a quattro zampe hanno in comune delle emozioni anche con noi, solo che le dimostrano in modo non sempre comprensibile per noi umani.

Tali segni, infatti, possono essere sottili e non facilmente reperibili. Solo un’attenta conoscenza e osservazione del proprio fedele compagno possono aiutare a reperire tali segnali, spesso soggettivi.

Quali emozioni prova il cane secondo la scienza? 

Secondo diversi studi scientifici, i cani provano emozioni che sarebbero le stesse emozioni di base di noi umani: 

  • Tristezza
  • Sollievo
  • Gioia 
  • Paura
  • Rabbia
  • Frustrazione

I nostri fedeli amici a quattro zampe non provano reazioni emotive complesse come ad esempio la vergogna. Queste emozioni sono essenziali nel processo di educazione poiché incoraggiano (l’animale, come anche l’uomo) a tenere un certo comportamento.

Ad esempio, la paura spinge i nostri amici pelosi a cercare un riparo, mentre sentimenti positivi generati dal contatto, da affetto e dalle carezze incoraggiano lo sviluppo di una relazione forte con il proprietario, con l’uomo in generale o con altri esemplari. 

Emozioni dei cani: come le esprime Fido?

Il cane dimostra le proprie emozioni in modo non sempre evidente. In questa sezione vediamo nello specifico quali sono i modi più comuni in cui i cani le condividono con noi.

Naturalmente, ogni soggetto è unico e pensare di poter standardizzare un’espressione non è possibile. Il linea generale, però, un cane può manifestare un’emozione come segue. 

La gioia nel cane

La gioia è una delle emozioni più facili da identificare. Gli occhi mutano in un’espressione dolce, la fronte è distesa e ha tendenza a venire verso di voi trasportato dalla testa. Inoltre, un cane gioioso muove la coda in maniera frenetica come se fosse una frusta agitata a mezz’aria da destra verso sinistra. 

Cane che fa pipì quando si emoziona

Un cane particolarmente emozionato spesso non riesce a trattenere la pipì. A quanti padroni è capitato di rientrare in casa dopo una giornata di ufficio e di trovarsi di fronte il proprio animale in feste che, per la contentezza, non è riuscito a trattenere l'urina?

Si tratta, di solito, di qualche goccia e, in genere, questo atteggiamento si verifica nel cane cucciolo. Se l’urina dovesse essere molta e se l’atteggiamento dovesse proseguire in età avanzata, rivolgersi al veterinario. 

Inappetenza o fobie: i sintomi della tristezza nel cane

Un cane triste o dolente non dimostra quest’emozione come noi esseri umani. Se, ad esempio, un membro della famiglia viene a mancare Fido può rispondere a questo lutto con inappetenza, letargia e timore. Si tratta del modo canino di esprimere depressione

Il cane si nasconde

Quando Fido ha paura lo dimostra nascondendosi, di solito, tra le gambe del padrone o sotto a un letto, un tavolo o un luogo non semplice da raggiungere.

Se il cane si comporta in questo modo potrebbe essere a causa di rumori forti (fuochi d’artificio, un camion che passa vicino casa, il rumore di un treno, ecc.) o perché ha timore di alcuni elettrodomestici (phon, aspirapolvere, frullatori, ecc.).

Il cane si arrabbia

La rabbia è un’emozione necessaria che permette a un soggetto di manifestare malessere, ma anche di risolvere conflitti. Imparare a riconoscerla è importante poiché, in alcuni casi, è molto simile e può essere confusa con l’eccitazione: due cani che giocano insieme in modo animato possono spaventarsi e finire per arrabbiarsi.

Osservare attentamente il proprio cane aiuta a capire quando il sua abbaio o il suo linguaggio del corpo manifesta rabbia: se si prepara all’attacco e ringhia mostrando i denti non è un buon segno!

Le emozioni del cane possono indicare un problema

Saper riconoscere che tipo di emozione sta provando il nostro cane è molto importante anche per poterlo proteggere e prendersi cura di lui al meglio.

Un’attenta osservazione dell’animale può essere di grande aiuto per capire quali sono i segnali più o meno evidenti di un disagio.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

1 persona ha trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?