Pubblicità

cani e freddo

Cani e freddo, un binomio incompatibile?

© Pixel-Shot / Shutterstock

Cani e freddo: come proteggere Fido in inverno?

Verificato da un esperto del mondo animale, Francesco Reina , Assistente Veterinario
Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

Hai paura del binomio cani e freddo in inverno? Ecco qualche consiglio per affrontare questo periodo proteggendo il nostro amico a quattro zampe.

Quando l’inverno arriva, oltre a preoccuparci di andare a scovare nel fondo dell’armadio maglioni e cappotti, bisogna pensare che cani e freddo non sono sempre un'accoppiata vincente!

Bisogna proteggere il nostro Fido dalle temperature troppo rigide e dall’umidità. Cosa possiamo fare? Prima di tutto è necessario conoscere il proprio cane e accertarsi, con l’ausilio del veterinario, quali sono le temperature che può sopportare. In seguito, bisognerà mettere in pratica delle piccole astuzie. Vediamo quali.

I cani sentono freddo? Alcuni sì!

Non tutti i cani sentono freddo allo stesso modo: la loro sensibilità alle basse temperature varia in funzione della razza, della taglia, ma anche dell’età. Gli esemplari a pelo lungo, come il Terranova, il San Bernardo e l’Husky sopportano il freddo meglio dei loro simili versione mignon come il Chihuahua e lo Yorkshire. Le razze a pelo corto, come ad esempio il Levriero, sono più sensibili, proprio come i cuccioli e i cani più anziani. Nel loro caso un cappottino per cani o un maglione sono benvenuti quando le temperature sono molto basse.

A che temperatura i cani sentono freddo?

La sensibilità al freddo varia tra i cani a seconda della loro razza, taglia, pelliccia, età e stato di salute. In generale, i cani hanno una tolleranza al freddo superiore rispetto a molte persone, ma ci sono diverse variabili da considerare. In generale, è importante monitorare il comportamento del tuo cane in condizioni di freddo. Se vedi segni di disagio, come tremori, rannicchiamento o una marcata reticenza a uscire, potrebbe essere il momento di prendere misure per mantenerlo al caldo, come fornire un adeguato abbigliamento o limitare il tempo trascorso all'esterno quando le temperature sono particolarmente basse.

Se hai dubbi sulla sensibilità del tuo cane al freddo, consulta il veterinario per ricevere consigli specifici in base alle caratteristiche individuali del tuo animale domestico.

Come capire se il cane ha freddo?

I cani possono esprimere il disagio causato dal freddo attraverso il loro comportamento e la loro fisiologia. Ecco alcuni segni che potrebbero indicare che un cane ha freddo:

  • Tremolio o brividi;
  • Cerca riparo;
  • Rannicchiamento;
  • Mancanza di entusiasmo;
  • Respirazione rapida.

Se noti uno o più di questi segni, è importante prendere misure per proteggere il tuo cane dal freddo. Ciò potrebbe includere fornire un abbigliamento adeguato, limitare il tempo trascorso all'esterno in condizioni climatiche avverse, assicurarsi che il cane abbia un rifugio caldo e asciutto, e fornire un letto confortevole all'interno.

Come proteggere i cani dal freddo?

Quando il cane dorme fuori...

Se il cane trascorre le sue notti in una cuccia è importante offrirgli un rifugio caldo e accogliente. Di norma, la temperatura interna è regolata grazie al calore del cane stesso, per questo motivo si consiglia una cuccia che sia adatta alla taglia dell’animale.

Qui, Fido deve potersi stendere tranquillamente, senza temere spifferi o umidità. Per questo motivo bisogna pensare a isolare il tetto con dei tessuti speciali studiati a questo scopo.

Cani e freddo: quando Fido sta in casa

Se Fido vive in casa, invece, si consiglia di vestirlo al momento della passeggiata quotidiana, il cui tempo dev’essere limitato per evitare che il cane prenda troppo freddo. Per gli esemplari più sensibili, si consiglia di vestirli anche in casa e diminuire la frequenza dei bagni al cane in inverno.

Alimentazione anti-freddo per cani

Tutto dipende dallo stile di vita dell’animale! Un cane che esce poco non ha bisogno di grandi cambiamenti nella sua alimentazione invernale. Se, invece, stiamo parlando di un esemplare che trascorre molto tempo all’aperto, siccome brucerà molta energia per lottare contro il freddo, sarà opportuno aumentare le razioni di cibo del 10 o 20%.

Non dimenticare anche di proteggere la sua acqua: se la ciotola si trova all’esterno, privilegiare un recipiente in plastica piuttosto che in acciaio, per evitare che l’acqua si congeli. 

I cani hanno freddo sulla neve?

infografia cani e inverno
Tutto su cani e neve. ©Wamiz

I cani adorano rotolarsi nella neve: non priviamoli di questo piacere. Pensiamo però ad asciugar loro le zampe dopo la passeggiata, insistendo sulla zona tra i cuscinetti per evitare geloni. In commercio è possibile trovare dei prodotti da applicare sulle zampe per proteggere le zampe da neve, freddo e umidità.

Attenzione: controllare che Fido non ingerisca troppa neve, potrebbe avere dei disturbi digestivi.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?