Bovaro dell'Appenzell
Altri nomi: Bovaro delle Alpi, Appenzeller Sennenhund

Il Bovaro dell’Appenzell (chiamato anche Bovaro delle Alpi) è un cane da pastore, da guardia e da ferma impiegato principalmente per la condotta del bestiame. Al giorno d’oggi è anche un buon cane di famiglia destinato a padroni sportivi. Agile e muscoloso, ha un carattere vivace e sicuro di sé, molto diffidente con gli estranei, è recettivo e affettuoso con i suoi padroni.
Informazioni principali sulla razza Bovaro dell'Appenzell
Origine e storia del Bovaro dell'Appenzell
L’origine comune di tutti i cani bovari svizzeri risale almeno a 2000 anni fa. Come per i molossoidi, il loro antenato è il Dogo tibetano portato in Europa dai romani. A partire da questo cane si è poi sviluppato il Cane da pastore svizzero, che è certamente all’origine dei bovari odierni. La storia più recente ha visto la diffusione di tipi leggermente differenti a seconda della loro regione geografica (tranne per il Grande Bovano svizzero sviluppato nella regione dell’Appenzell).
Standard della razza secondo la FCI
Gruppo FCI
Gruppo 2 - Cani di tipo Pinscher e Schnauzer - Molossoidi e cani bovari svizzeri
Sezione
Caratteristiche fisiche del Bovaro dell'Appenzell
Dimensioni del Bovaro dell'Appenzell adulto
Femmina : Tra 50 e 54 cm
Maschio : Tra 52 e 56 cm
Peso
Femmina : Tra 20 e 25 kg
Maschio : Tra 20 e 25 kg
Colore del pelo
Il pelo è tricolore nero (avana), fegato e bianco.
Tipo di pelo
Il pelo è corto, fermo, ben aderente al corpo e brillante, con un sottopelo denso.
Colore degli occhi
Gli occhi sono scuri e vanno da una nuance bruna a marrone chiaro.
Descrizione
Il Bovaro delle Alpi è un cane muscoloso, ma non massiccio, con un cranio largo e piatto e il muso che si restringe fino al tartufo. Gli occhi sono piccoli, le orecchie pendenti. È il solo Cane da pastore svizzero che porta la coda arrotolata sul dorso. Gli arti sono equilibrati, dritti e asciutti.
Bene a sapersi
In Svizzera, suo paese d’origine, la sua intelligenza, la sua bravura e le sue capacità d’ascolto e apprendimento gli permettono di lavorare assieme alla polizia come cane da salvataggio.