Segugio italiano
Altri nomi: Segugio italiano a pelo raso, Segugio italiano a pelo forte
Il Segugio, come è comunemente noto, è un cane comune usato per la caccia alla lepre e al cinghiale. Si presenta in due varietà: Segugio italiano a pelo forte o Segugio italiano a pelo raso. In entrambi i casi, ha un carattere schivo e poco affettuoso, non si adatta bene a tutti i tipi di padroni e difficilmente riesce a scaricare la sua energia se non va a caccia o non gli vengono proposti diversi sport. Perfetto per cacciare in gruppo e vivere con altri cani.
Informazioni principali sulla razza Segugio italiano
Origine e storia del Segugio italiano
Questa razza ha origini antichissime tra i primi "cani da corsa" (non Levrieri) utilizzati dagli egiziani per la caccia e, probabilmente, arriva in Europa con i mercanti fenici. Si sono poi adattati ai diversi terreni e tipi di caccia incontrati nelle nuove regioni.
Standard della razza secondo la FCI
Gruppo FCI
Gruppo 6 - Segugi e cani per pista di sangue
Sezione
Sezione 1: Cani da seguita
Caratteristiche fisiche del Segugio italiano
Dimensioni dello Segugio italiano adulto
Femmina : Tra 50 e 58 cm
Maschio : Tra 52 e 60 cm
Peso
Femmina : Tra 18 e 26 kg
Maschio : Tra 20 e 28 kg
Colore del pelo
Sia nel Segugio italiano a pelo forte che nel Segugio italiano a pelo raso, il pelo è fulvo (in tutte le sue sfumature) o nero e fuoco.
Tipo di pelo
ll pelo è raso o di media lunghezza (non superiore ai 5 cm).
- Varietà a pelo duro: ruvido
- Varietà a pelo corto: denso e liscio.
Colore degli occhi
Gli occhi sono ocra scuro.
Descrizione
Entrambe le varietà hanno una struttura forte e perfettamente simmetrica. Il tronco si inserisce in un quadrato. La testa, allungata, sembra emaciata, a causa di una pelle molto secca. Gli occhi sono grandi e luminosi. Le orecchie sono pendenti, triangolari, larghe e piatte. Gli arti sono lunghi, magri, ben muscolosi. La coda è snella e slanciata.
Bene a sapersi
Alcuni soggetti, specialmente quelli che non sono stati abituati a socializzare fin dalla tenera età, possono essere molto schivi.