Scopri qui come nutrire i cuccioli!

Pubblicità

Tutto sull'incrocio di Pastore Tedesco

incrocio di Pastore Tedesco marrone

I 13 più popolari cani frutto di incrocio di Pastore Tedesco.

© Shutterstock

In questo articolo scopriremo tutto ciò che devi sapere sui diversi tipi di incrocio di Pastore Tedesco, nonché i 13 incroci più adorabili.

Di Ilenia Colombo

aggiornato il 08/02/21, 15:38

Risalente alla fine del 1800, il Pastore Tedesco, chiamato anche Pastore alsaziano, viene allevato principalmente come cane da lavoro.

Questo quattrozampe eccelle in numerose discipline, quali: cane da guardia e da gregge, cane guida per ciechi, oppure ancora cane poliziotto. Il suo essere polivalente lo rende un cane molto amato e ricercato nel mondo.

Prima di parlare dei diversi tipi di incrocio di Pastore Tedesco più adorabili, scopriamo le caratteristiche che lo rendono unico.

Caratteristiche del Pastore Tedesco

Il Pastore Tedesco ha diverse caratteristiche quasi uniche per la sua razza, ecco le sue principali qualità.

  • Un eccellente senso dell'olfatto: con i loro sensi altamente sviluppati, questi cani sono una scelta eccellente per fiutare esplosivi e droghe. Sono anche messi al lavoro alla ricerca di altre sostanze pericolose.
  • Un grande istinto protettivo: il Pastore Tedesco è un fantastico cane da guardia. Questo perché generalmente non si fida del proprio ambiente e sta all'erta la maggior parte del tempo.
  • Versatilità: i Pastori Tedeschi sembrano adattarsi a quasi tutte le situazioni in cui si trovano. Insieme al loro alto livello di intelligenza e lealtà, sono quasi sempre collocati in situazioni lavorative.
  • Livelli di energia illimitati: questa razza ha un'energia abbondante e non sembra mai stancarsi.
I Pastori Tedeschi hanno energia da vendere! © Shutterstock

Incroci di Pastore Tedesco più popolari

Come abbiamo visto, il cane Pastore Tedesco è famoso grazie a numerose qualità: velocità, agilità, intelligenza e la sua aria di autorità.

Questi tratti possono essere ereditati per i cuccioli di pastore tedesco. Far accopppiare un Pastore Tedesco con un cane di una razza diversa non fa che migliorare e rafforzare queste interessanti caratteristiche.

Ecco gli incroci di Pastore Tedesco più affascinanti.

1. Boxer Shepherd: incrocio Pastore Tedesco e Boxer

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by @sajeandindy

L'incrocio di Pastore Tedesco con il Boxer dà origine al Boxer Shepherd. Questo esemplare è un cane energico, laborioso e dotato di un vero senso dell'umorismo. È inoltre molto protettivo e diventerà presto il fedele guardiano della tua famiglia!

2. Incrocio di Pastore Tedesco e Pastore Belga

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Theresa Sippel (@tlsippel)

Questo cane meticcio è un quattrozampe elegante, energico e brillantemente intelligente. I Pastori Belga e quelli Tedeschi apportano entrambi una versatilità di talento a questo incrocio.

3. Incrocio fra Pastore Tedesco e Bassotto

Il Basset Shepherd è un mix delle razze Bassotto e Pastore Tedesco. Poiché entrambi sono molto intelligenti e attivi, il Basset Shepherd sarà anche lui un cane molto sveglio e intelligente.

Entrambi i cani tendono a perdere frequentemente il pelo, per cui preparati a curare il pelo del tuo meticcio settimanalmente.

4. Pastore Golden: incrocio Pastore Tedesco e Golden Retriever

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by | brie charlie & harbor | 💫 (@puppies.n.pinot) on

Un incrocio tra un Golden Retriever e un Pastore Tedesco, noto come Pastore Golden o Golden Shepherd, trae forza da entrambi i cani. Soprattutto, le capacità di nuoto del Retriever e le dimensioni e la forza di un Pastore Tedesco saranno le qualità di questa razza mista.

Prendendo i tratti dal genitore Golden Retriever, questo incrocio di Pastore Tedesco è più adatto a situazioni di ricerca e soccorso, obbedienza, guardia, caccia e monitoraggio.

5. Incrocio di Pastore Tedesco con Akita Inu

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Thor the Shepkita (@thor_the_shepkita) on

Se incrociati con un Akita, i cuccioli sono molto adatti alle famiglie. Tuttavia, hanno anche una vena piuttosto testarda e dovranno essere addestrati fin dalla tenera età.

Questa razza mista è un eccellente cane da guardia ed è molto brava con i bambini.

6. Incrocio di Pastore Tedesco con Chow Chow

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by d/A (@sassyjessyraphael) on

L'incrocio di Pastore Tedesco con un Chow Chow è molto intelligente, curioso e anche molto spiritoso. Gli istinti sospettosi del Pastore Tedesco e la natura protettiva del Chow Chow si mescolano per formare un cane che custodirà qualsiasi cosa.

Tuttavia, questo incrocio non è la scelta migliore per i proprietari alle prime armi.

7. Incrocio Pastore Tedesco e Rottweiler

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Kaya Gibson (@kaya_gibson) on

Gli incroci di Pastore Tedesco con i Rottweiler crescono fino a raggiungere dimensioni piuttosto grandi e sono ottimi cani da guardia. Questo incrocio è estremamente intelligente, leale e forte.

Con una formazione adeguata e costante, queste razze canine miste sono ottimi animali domestici.

8. Labrashepherd: incrocio Labrador - Pastore Tedesco

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by ❁ L U N A - T I C ❁ (@yagirl_luna) on

Prendi un simpatico Labrador Retriever e mescolalo con un Pastore Tedesco, otterrai un Labrashepherd, un cucciolo giocherellone e affettuoso.

Questo incrocio è un eccellente cane di famiglia e adorerà giocare con i bambini. Lo Sheprador adorerà trascorrere del tempo con il suo proprietario e imparare nuovi comandi.

Maggiori informazioni sull'incrocio Labrador-Pastore Tedesco

9. Shollie: incrocio Border Collie e Pastore Tedesco

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Cooper Bear (@cooper._bear) on

Questo cagnolino vigile, sbarazzino ed energico è un incrocio tra un Pastore Tedesco e un Border Collie. I cuccioli di Shollie hanno ereditato i migliori tratti di entrambe le razze madri. Questa razza mista è estremamente intelligente, energica e molto leale.

Anche se avranno bisogno di un'enorme quantità di esercizio e dovranno essere stimolati mentalmente, sono animali fantastici.

10. Shug: incrocio di Pastore Tedesco con un Carlino

Sebbene sia un allevamento improbabile, il Carlino fornisce una personalità amorevole a questo incrocio. Lo Shug è desideroso di compiacere il suo proprietario e sarà quindi una razza facile da addestrare. Questo incrocio sarà felice di vivere in una casa o in un appartamento fintanto che si mantiene attivo quotidianamente.

Lo Shug è un ottimo cane da compagnia.

11. Shepherd Pit: incrocio Pitbull - Pastore Tedesco

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Eleanor the German Sheppit (@eleanorhellhound) on

Combinare la natura protettiva del Pitbull e le caratteristiche energetiche del Pastore Tedesco richiederà una mano ferma. Tuttavia, se sono addestrati adeguatamente e hanno avuto una socializzazione precoce, questi tipi di incrocio di Pastore Tedesco sono ottimi compagni. Sono desiderosi di compiacere e adoreranno trascorrere del tempo con la loro famiglia.

Tuttavia, tieni presente che questo incrocio a volte può essere un po' sensibile nei confronti dei bambini, quindi è importante insegnare a tuo figlio come rispettare il cane e non aver paura di lui.

12. Gerberian Shepsky: incrocio Husky - Pastore tedesco

Lo Shephsky, chiamato anche Gerberian Shepsky, è pieno di energia ed estremamente fedele. Questo incrocio di Pastore Tedesco e Husky ha ereditato alcune delle migliori qualità di entrambi i genitori. Entrambi i genitori, infatti, sono cani da lavoro e di conseguenza, mescolando entrambe le razze, lo Shepsky sarà molto intelligente, protettivo e vigile.

Il Gerberian Shepsky necessiterà quindi di molto esercizio e dovrà anche vivere in una grande casa con un ampio cortile. Questo incrocio avrà bisogno di fermezza e costanza nella sua educazione, ma assicurati di usare un rinforzo positivo mentre educhi il tuo cucciolo.

13. Corman Shepherd: un mix tra Pastore alsaziano e Corgi

Il Corman Shepherd ha ereditato alcune delle migliori qualità da entrambi i suoi genitori, il Corgi e il Pastore Tedesco. Questo incrocio è leale, coraggioso e un po' testardo. Il Corman Shepherd è un eccellente cane di famiglia e si adatterà a qualsiasi ambiente di vita purché sia ​​attivo.

Questo cucciolo di incrocio di Pastore Tedesco ha la tendenza a proteggere la sua casa, quindi può essere un po' aggressivo nei confronti degli estranei. Ma con la formazione e la socializzazione precoce, tale atteggiamento può essere controllato.

Gli incroci di Pastore Tedesco sono buoni cani?

Il Pastore Tedesco è un ottimo cane da guardia e di solito va molto d'accordo con i bambini. Sono cani estremamente leali, facili da addestrare, vigili e protettivi.

Quindi, aggiungendo un mix a questa razza, rafforzerà e completerà questi tratti.

Quale tipo di addestramento è adatto per un incrocio di Pastore Tedesco?

Ovviamente, come ogni razza o incrocio, l'addestramento deve essere fermo, coerente e positivo. Il Pastore Tedesco è un animale fiducioso, attento e intelligente, quindi è molto facile da addestrare.

Ciononostante, a seconda dell'altro genitore, può rivelarsi un po' più impegnativo. Se hai dei dubbi, assicurati di contattare un addestratore di cani che ti darà i migliori consigli. Tutti i cani sono ottimi e anche l'incrocio del Pastore Tedesco!

Quali sono i problemi di salute più comuni degli incroci di Pastore Tedesco?

Nel mondo canino, è comunemente inteso che i cani di razza incrociata hanno un'aspettativa di vita più sana e più lunga rispetto a qualsiasi esemplare di razza pura. Questo è certamente il caso dei cani incrociati con il Pastore Tedesco.

È possibile, tuttavia, che la displasia dell'anca, una condizione genetica tipica del Pastore Tedesco, possa essere trasmessa dal genitore alla razza mista.