Pubblicità

cane più grande del mondo

Tutto sul cane più grande del mondo e altri record.

© YouTube @Guinness World Records

Qual è il cane più grande del mondo? (Video)

Di Mauro Ravarino Giornalista | Autore

aggiornato il

L'Alano di nome Zeus è stato il cane più grande del mondo fino alla sua morte. Dal Levriero irlandese ai diversi Mastini, ecco le altre razze giganti.

Si chiamava Freddy, era un Alano e viveva in Gran Bretagna. Fino ad inizio 2021, quando è morto, è stato lui il cane più grande del mondo. Nel 2016 era stato, infatti, riconosciuto dal Guinness World Record come “cane più alto del mondo”: era alto 1 metro e 75 cm e pesava 70 chili. In piedi sulle zampe posteriori misurava ben 2 metri e 23 centimetri. Un quattro zampe davvero gigante!

Dopo la sua scomparsa, il suo posto è stato preso da un altro cane. Scopriamo chi è.

Zeus, il cane più grande del mondo

Non poteva che essere un altro Alano il cane più grande e alto del mondo che ha sostituito Freddy. Il record del 2022, infatti, era stato vinto da Zeus, in Texas, precisamente a Bedford, fino al giorno della sua scomparsa, avvenuta nel settembre 2023.

Questo cane gigante aveva un'altezza al garrese di 1 metro e 46 cm, motivo per cui era stato confermato come il più alto cane vivente (maschio) del mondo dal noto Guinness World Records.

La storia di Zeus

Brittany Davis, la proprietaria di Zeus, sognava fin da piccola di possedere un Alano. È stato suo fratello che, amico di un allevatore di cani, le ha presentato un adorabile cucciolo di 2 mesi di vita, Zeus per l'appunto.

L'animale è diventato subito il migliore amico di Brittany. Con un carattere calmo e rilassato, questo cane più grande del mondo amava trascorrere le sue giornate passeggiando nei dintorni di casa con i suoi amici umani, dormendo e facendosi coccolare dalla sua amata padrona.

Originariamente allevati per la caccia al maiale e per la protezione e la difesa delle persone più deboli, Zeus è un cane che si è distinto dagli altri Alani anche per il suo carattere. Un vero gigante buono!

Le caratteristiche dei cani Giant

Tra i cani di taglia grande svettano per mole e per peso i cosiddetti “Giant”, oltre i 45 chili e il metro di altezza. Durante i primi 8 mesi la crescita dei cuccioli è molto rapida, raggiungono, infatti, il 50% del loro peso da adulto intorno ai 5 mesi. Verso gli 8 mesi circa le loro dimensioni sono quasi quelle di un adulto.

Questi cagnoni sono, in genere, affettuosi e fedeli al proprietario; hanno, però, un'aspettativa di vita inferiore ad altre taglie più piccoli, vivono fino ai 7-9 anni di età e hanno un invecchiamento precoce.

Il cane più pesante al mondo, ancora nel libro dei Guinness, resta il compianto Zorba, un Mastino inglese che, con i suoi 155,6 chilogrammi registrati nel 1989, ha segnato un record a dir poco leggendario.

Il Levriero irlandese: il gigante elegante

Razza canina di origine irlandese, fu creata, sul finire dell'Ottocento, dal capitano scozzese George Augustus Graham. Non è ancora il cane più grande del mondo, ma è considerato il gigante tra le razze canine, con una taglia media superiore a circa 80 centimetri alla spalla.

Il Levriero Irlandese era usato come cane da caccia, le prede erano i grandi animali che vivevano un tempo in Gran Bretagna e in Irlanda: cervi, orsi, cinghiali e soprattutto lupi, da cui deriva il suo nome inglese Irish Wolfhound.

Un gigante elegante dal carattere gentile, fedele al proprietario e alla famiglia, si adatta alla vita domestica ma ogni tanto ama scorrazzare in libertà. Docile, ma non da stuzzicare eccessivamente, al Levriero irlandese è stato infatti affibbiato un antico proverbio irlandese: “gentle when stroked, fierce when provoked”, buono se accarezzato, feroce se provocato.

Dal San Bernardo al Mastino Napoletano, le altre razze Giant

Oltre al Levriero Irlandese e all'Alano tedesco – un molossoide slanciato con un'altezza al garrese superiore agli 80 cm –, la razza di cui faceva parte l'ultimo cane più grande del mondo, ci sono svariate razze di cani molto grandi. Eccone una lista: 

  • Levriero scozzese: chiamato anche Deerhound, può raggiungere il metro di altezza e i 50 kg di peso. 
  • Mastino Napoletano: arriva a 70 cm di altezza e mangia ogni giorno oltre un chilo e mezzo di cibo.
  • Cane da montagna dei Pirenei: razza resa famosa dalla serie Belle et Sébastien, può raggiungere gli 80 cm di altezza per un peso di 50 Kg; le femmine sono poco più piccole.
  • Leonberger: placido e riflessivo, arriva facilmente a misurare 80 cm e a pesare 75 kg. 
  • Mastiff, o Mastino Inglese, come Zorba, supera i cento chili di peso; è un molossoide di tipo dogue.
  • Mastino Tibetano: può raggiungere il peso di 73 kg e arrivare a 76 cm di altezza.
  • San Bernardo: un molossoide extra-large, soprannominato il “Gigante delle Alpi”, famoso nel mondo del cinema: chi non ricorda il cane Beethoven? È un ottimo compagno e amico per tutti i componenti della famiglia ed è utile anche nel soccorso e per la Protezione civile. Può raggiungere l'altezza di 80 cm e pesare fino a 90 kg.
  • Terranova: può arrivare ai 70 kg di peso e ai 74 cm di altezza.

Ora che Zeus non c'è più, le iscrizioni per diventare il cane (maschio) più alto del mondo sono di nuovo aperte. Chi sarà il prossimo 4 zampe da record?

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

2 persone hanno trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?