News :
wamiz-v3_1

Che razza di cani fa per te?🐶🐶🐶

Pubblicità

Chi è il cane più grande del mondo?

cane più grande del mondo advice © Pixabay

Il cane più grande del mondo è un Alano di nome Freddy e vive in Gran Bretagna. Dal Pastore del Caucaso ai diversi tipi di mastini ecco le altre razze giganti.

Di Mauro Ravarino

Si chiama Freddy, è un Alano e vive in Gran Bretagna, nella contea di Essex. È lui il cane più grande del mondo. Il 7 settembre 2017 è stato, infatti, riconosciuto dal Guinness World Record come “cane più alto del mondo”: è alto, infatti, un metro e 75 centimetri e pesa 70 chili. In piedi sulle zampe posteriori misura ben 2 metri e 23 centimetri. Un quattro zampe gigante.

Un cane di taglia maxi: affamato e giocherellone

Freddy vive con la sua padrona, Claire Stoneman, che gli prepara, ogni giorno, un pasto assai abbondante: un chilo di carne macinata, 250 grammi di bistecca e circa 300 grammi di fegato. Per nutrire lui e sua sorella, Fleur, la signora Claire spende ogni anno almeno 10 mila sterline.

Paradosso vuole che, quando nacque, Freddy fosse il più piccolo della cucciolata, la madre non lo nutriva più a sufficienza e lui dimagriva vistosamente. Il tempo, la natura e le cure amorevoli di Claire hanno ribaltato la gerarchia. Freddy ora non è solo il più grande della sua cucciolata, ma lo è del mondo intero, tanto da diventare anche una star sui social: ha infatti una sua pagina su Instagram molto seguita.

Prima di Freddy a scalare la classifica del Guinness World Record c'erano stati altri due Alani giganti: Zeus e Giant George, entrambi statunitensi.

Le caratteristiche dei cani Giant

Tra i cani di taglia grande svettano per mole e per peso i cosiddetti “Giant”, oltre i 45 chili e il metro di altezza. Durante i primi 8 mesi la crescita dei cuccioli è molto rapida, raggiungono, infatti, il 50% del loro peso da adulto intorno ai 5 mesi. Verso gli 8 mesi circa le loro dimensioni sono quasi quelle di un adulto. Questi cagnoni sono, in genere, affettuosi e fedeli al proprietario; hanno, però, un'aspettativa di vita inferiore ad altre taglie più piccoli, vivono fino ai 7-9 anni di età e hanno un invecchiamento precoce.

Il cane più pesante al mondo, ancora nel libro dei Guinness, resta il compianto Zorba, un Mastino inglese che, con i suoi 155,6 chilogrammi registrati nel 1989, ha segnato un record a dir poco leggendario.

Il Levriero Irlandese: il gigante elegante

Razza canina di origine irlandese, fu creata, sul finire dell'Ottocento, dal capitano scozzese George Augustus Graham. È considerato il gigante tra le razze canine, con una taglia media superiore a circa 80 centimetri alla spalla.

Origine e temperamento del Levriero Irlandese

Il Levriero Irlandese era usato come cane da caccia, le prede erano i grandi animali che vivevano un tempo in Gran Bretagna e in Irlanda: cervi, orsi, cinghiali e soprattutto lupi, da cui deriva il suo nome inglese Irish Wolfhound.

Un gigante elegante dal carattere gentile, fedele al proprietario e alla famiglia, si adatta alla vita domestica ma ogni tanto ama scorrazzare in libertà. Docile, ma non da stuzzicare eccessivamente, al Levriero irlandese è stato infatti affibbiato un antico proverbio irlandese: “gentle when stroked, fierce when provoked”, buono se accarezzato, feroce se provocato.

Dal San Bernardo al Mastino Napoletano, le altre razze Giant

Oltre al Levriero Irlandese e all'Alano tedesco – un molossoide slanciato con un'altezza al garrese superiore agli 80 cm –, la razza di cui fa parte l'attuale detentore del record mondiale Freddy, ci sono svariate razze di cani molto grandi. Eccone una lista: 

  • Levriero scozzese: chiamato anche Deerhound, può raggiungere il metro di altezza e i 50 kg di peso. 
  • Mastino Napoletano: arriva a 70 cm di altezza e mangia ogni giorno oltre un chilo e mezzo di cibo.
  • Cane da montagna dei Pirenei: razza resa famosa dalla serie Belle et Sébastien, può raggiungere gli 80 cm di altezza per un peso di 50 Kg; le femmine sono poco più piccole.
  • Leonberger: placido e riflessivo, arriva facilmente a misurare 80 cm e a pesare 75 kg. 
  • Mastiff, o Mastino Inglese, come Zorba, supera i cento chili di peso; è un molossoide di tipo dogue.
  • Mastino Tibetano: può raggiungere il peso di 73 kg e arrivare a 76 cm di altezza.
  • San Bernardo: un molossoide extra-large, soprannominato il “Gigante delle Alpi”, famoso nel mondo del cinema: chi non ricorda il cane Beethoven? È un ottimo compagno e amico per tutti i componenti della famiglia ed è utile anche nel soccorso e per la Protezione civile. Può raggiungere l'altezza di 80 cm e pesare fino a 90 kg.
  • Terranova: può arrivare ai 70 kg di peso e ai 74 cm di altezza.
Per saperne di più su queste razze, appuntamento sulla nostra rubrica dedicata alle razze di cani!

Un futuro record per un Pastore del Caucaso?

Non c'è ancora nulla di ufficiale o da Guinness World Record ma, stando alle ultime notizie, un Pastore del Caucaso potrebbe presto diventare il cane più grande del mondo. 

Questo cane gigante si trova a Tangshan, in Cina e sentiremo presto parlar di lui...