Pubblicità

gatto con collare antipulci

Alla scoperta dei migliori antipulci per gatti.

© Fayzulin Serg / Shutterstock

Qual è il miglior antipulci per gatti?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il

Le pulci sono molto fastidiose per i nostri amici gatti: causano prurito e possono portare malattie. Ecco perché è importante trattare regolarmente Micio contro questi ospiti decisamente indesiderati.

Qual è l’utilità di un antipulci per gatti? Quale prodotto dovrei scegliere per prevenire un'infestazione? Come scegliere il più adatto al mio gatto?

In commercio ci sono molte soluzioni antiparassitarie e non è sempre facile saper fare la scelta migliore per Micio.

In pipetta, in spray, in collare, in shampoo, in compresse... Gli antipulci per gatti sono disponibili in molti formati, ognuno dei quali può essere più o meno adatta al proprio esemplare. Se avete un gatto pauroso, optate per un collare, la cui efficacia è di lunga durata.

Per scoprire se il tuo animale domestico ha le pulci, spazzolalo su una superficie bianca con un pettine molto fine. Se Micio ha le pulci, cadrà un po' di polvere nera: si tratta dei loro escrementi.

Una volta scoperta l’infestazione del gatto, bisognerà trattare immediatamente il suo pelo e l'interno della casa.

Hai deciso di adottare un gatto e sei alle prime armi? Per aiutarti a scegliere il miglior antipulci per gatti abbiamo preparato questi consigli per scegliere al meglio.

Come scoprire se il gatto ha le pulci?

Per scoprire se Micio ha le pulci occorrono pochi gesti semplici ed efficaci. Eccoli qui riassunti:

  1. Porre il gatto su un tavolo o un lenzuolo bianco.
  2. Con l’ausilio di un un pettine a denti stretti, pettinare delicatamente l’animale.
  3. Dopo qualche minuto, raccogliere le piccole particelle che sono cadute sul tavolo o sul lenzuolo e porle su un foglio di carta assorbente.
  4. Schiacciare tali particelle. Se appariranno dei segni rossi, si tratterà di escrementi di pulce che contengono sangue.

Non è sempre facile individuare le pulci su un gatto, perché è un animale che si gratta molto meno visibilmente di un cane.

Quante volte all'anno trattare il gatto con un repellente antipulci?

Si raccomanda di trattare il gatto contro le pulci ogni quattro settimane, o una volta al mese. Se notate che il vostro animale domestico continua a grattarsi, prendete un appuntamento con il vostro veterinario per accertarsi di poter applicare il trattamento più spesso.

È importante controllare il pelo dell’animale durante tutto l'anno, anche durante i mesi più freddi. Le pulci possono presentarsi anche in inverno, poiché approfittano del riscaldamento di casa.

Trattate il vostro animale domestico anche se non ha accesso all’esterno. Basta una sola pulce per infettare i cani e gatti: un parassita adulto può deporre circa 50 uova al giorno.

Quali sono i diversi tipi di antipulci per gatti?

Ci sono 4 tipi principali di prodotti antipulci per gatti:

  • I collari. Efficaci fino a 8-10 mesi, respingono le pulci, così come le zecche e le larve dei parassiti. Questa è la soluzione ideale se sei preoccupato di dimenticare di trattare il tuo gatto. Scegliere un collare con un sistema antistrozzo, in modo che l'animale possa liberarsi facilmente se rimane impigliato da qualche parte.
  • Le compresse. Se avete un'invasione improvvisa di pulci in casa, date al vostro gatto delle apposite pillole. Entro 2 ore, tutti i parassiti presenti sulla sua schiena saranno morti. Considerate anche il trattamento dell'ambiente con spray o bombe apposite.
  • Le pipette. Per quanto riguarda gli antipunci in forma di pipetta, esse eliminano sia i parassiti adulti che le larve. Dovete applicare il prodotto una volta al mese tra le scapole del vostro Micio.

Antipulci per gatti: quale marca scegliere?

Frontline® offre un'ampia varietà di prodotti antipulci per gatti disponibili in diversi formati: pipette, spray, ecc. Qualunque sia la razza del tuo gatto, smetterà rapidamente di grattarsi grazie a un’antipulci di questa marca.

Seresto® propone in commercio dei collari antipulci molto efficaci dalla protezione di lunga durata garantita che neutralizzano i parassiti ancor prima che mordano.

Advantage®, invece, commercializza vari tipi di prodotti antiparassitari per animali domestici. Scoprirete un'ampia scelta di prodotti con un eccellente rapporto qualità-prezzo e dall’efficacia garantita!  

Qual è il miglior formato di antipulci per gatti ?

Tutto dipende dal vostro animale domestico. Alcuni repellenti per pulci funzionano meglio su alcuni esemplari, ma non su altri. Per scegliere il miglior prodotto antipulci, infatti, è necessario prendere in considerazione il livello di infestazione del vostro gatto, l'età, il carattere, il peso e lo stile di vita.

Se il vostro gatto è piuttosto timoroso, evitate lo spray che potrebbe spaventarlo ulteriormente e optate invece per un collare. I collari antipulci sono efficaci per diversi mesi e non dovrete fare niente di più per trattare il tuo animale.

Le compresse sono appetibili e funzionano particolarmente bene, uccidendo tutti i parassiti entro 24 ore. Sono facili da somministrare e proteggono il gatto da diversi tipi di parassiti.

Antipulci naturale per gatti: cosa utilizzare?

Per eliminare le pulci dal gatto in modo naturale esistono diversi “rimedi della nonna”.

  • L'olio essenziale di lavanda. Metterne alcune gocce tra le scapole dell'animale e/o spruzzarne un po' su divani, tappeti e letti, per sbarazzarsi dei parassiti anche nell’ambiente.
  • L’aceto bianco. Ha un odore meno piacevole della lavanda, ma è possibile metterne qualche goccia sulla pelliccia di Micio per sbarazzarsi dei parassiti.
  • Lo spray al limone. Per preparare questo repellente naturale antipulci per gatti, fate bollire la buccia degli agrumi per mezz'ora, poi lasciate raffreddare. Versare quindi la miscela in una bottiglia e vaporizzare sul pelo del tuo gatto.
Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?