Tutti gli annunci di adozione🐶

Pubblicità

Come funziona il collare Seresto® per gatti?

gatto rosso con collare antipulci advice

Foglietto illustrativo del collare Seresto® per gatti. 

© Shuttertock

Il collare Seresto® per gatti è un tipo particolare di strumento antiparassitario. Oggi scopriamo come funziona, quali sono i suoi effetti collaterali e le controindicazioni.

Di Anna Paola Bellini

Pubblicato il 01/05/20, 20:27

Oggi parliamo del collare Seresto® per gatti. Di cosa si tratta? Quali sono i principi attivi in esso contenuti? In cosa differisce da altri antipulci per gatti?

Noi di Wamiz, oltre a illustrare le diverse caratteristiche di questo accessorio per gatti, vi parliamo anche delle opinioni del web sul prodotto.

Attenzione: le notizie sul collare Seresto® per gatti che seguono sono a scopo puramente informativo. Solo il veterinario di fiducia, che conosce il gatto e le sue eventuali allergie, saprà qual è il collare antiparassitario più adatto al vostro felino.

Foglio illustrativo del collare Seresto® per gatti

Seresto® è un collare antiparassitario per gatti dotato di un sistema di rilascio del principio attivo molto particolare.

Grazie alla sua tecnologia le sostanze attive in esso contenute (l'imidacloprid e la flumetrina) vengono rilasciate gradualmente, ma costantemente, in modo da offrire al Micio un'elevata protezione che non si limita all'uccisione di zecche e pulci, ma ne previene anche la puntura.

Il collare antiparassitario per gatti Seresto® è indicato per:

  • la prevenzione di pulci e zecche;
  • combattere larve e zecche adulte;
  • integrare il trattamento contro la dermatite allergica da pulci.

Questo collare è dotato di una chiusura di sicurezza che, nel caso in cui il Micio resti impigliato, provvederà ad allagare il collare e permetterà all'animale di liberarsi velocemente.

Quanto è lungo il collare Seresto® e quanto dura?

Il lunghezza del collare Seresto® è variabile. Anche se sulla scheda del prodotto si legge che bisogna applicare un collare di 38 cm.

Una volta applicato sull'animale starà a noi regolarlo in modo il Micio possa sentirsi a suo agio indossandolo. La durata di rilascio dei principi attivi è di circa 7-8 mesi.

Controindicazioni del collare Seresto® per gatti

Il collare Seresto® per gatti è indicato nel trattamento e per la protezione da pulci e zecche. È controindicato in gattini di meno di dieci settimane e in animali (cani come gatti) in cui è nota un'ipersensibilità ai principi attivi o ad uno degli eccipienti contenuti nel collare.

Gli effetti collaterali del collare Seresto® per gatti

Se il gatto non è abituato a portare un collare, alcuni giorni dopo l'applicazione del collare Seresto®, potrebbe manifestare dei disturbi del comportamento tra i quali il grattarsi in continuazione la zona del collo.

Collare a parte, fai attenzione che il gatto non abbia invece uno dei disturbi cutanei più comuni

Inoltre, è importante accertarsi che il collare non sia stato applicato troppo stretto. Altri effetti collaterali del collare Seresto® per gatti possono essere:

In casi molto rari, è possibile che l'animale manifesti dei sintomi neurologici (tremori, atassia e convulsione) o mostri cambiamenti di atteggiamento, perdita di appetito, vomito e diarrea.

Se si nota che il gatto manifesta alcuni di questi sintomi rimuovere il collare e rivolgersi al proprio veterinario.

Come far indossare il collare Seresto® al gatto?

  • Una volta estratto dalla confezione, porre il collare intorno al collo del gatto e infilare la parte finale all'interno dell'apposito passante.
  • Regolare il collare, verificando che vi siano due dita di spazio tra il collo del Micio e il collare.
  • Trovata la giusta misura, procedere con il taglio dell'eccesso di collare.

Attenzione:  una volta aperta la confezione non c'è da spaventarsi se il collare è avvolto da una polvere bianca. Si tratta dell'eccesso di principio attivo che è fuoriuscito dal collare stesso.

Si consiglia, inoltre, di controllare periodicamente la misura del collare e, se necessario, allargarlo (soprattutto quando viene applicato su i gattini in rapida crescita).

Quanto costa il collare Seresto® per gatti?

Il costo del collare Seresto® per gatti si aggira intorno ai 25 euro.

È possibile reperire il prodotto in negozi specializzati nella vendita di prodotti per animali, in farmacia o su internet. È possibile trovare il prodotto in vendita anche in alcuni ambulatori veterinari.

Se siete più per il fai da te ecco come preparare un antiparassitario naturale per gatti

Opinioni sul collare Seresto® per gatti

Navigando su internet è possibile imbattersi in diverse opinioni sul collare Seresto® per gatti.

Alcuni utenti sono completamente soddisfatti dell'acquisto e raccontano che il gatto è stato a suo agio fin da subito con il collare al collo e che, nonostante la possibilità di accedere al giardino non ha mai manifestato nessun problema di parassiti.

Altri utenti si dicono insoddisfatti dell'acquisto poiché i loro felini non hanno ben reagito al prodotto.

Solo il proprio veterinario di fiducia può consigliare o sconsigliare l'applicazione di questo collare.