Pubblicità

miglior cibo umido per gatti adulti

Alla scoperta del miglior cibo umido per gatti adulti.

© Rutina / Shutterstock

Qual è il miglior cibo umido per gatti adulti?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

La dieta di Micio deve essere ben bilanciata per limitare il rischio di malattie. Sapevi che il cibo umido per gatti ha molti vantaggi, specialmente per gli adulti? Scopriamoli insieme.

I gatti sono sempre stati animali difficili da nutrire e ogni proprietario ha storie di cibo umido o crocchette rifiutate con sdegno dal viziato felino.

Il cibo umido per gatti ha senza dubbio dei vantaggio per gli esemplari che sono bevono poco poiché  fornisce loro la quantità di materia umida necessaria per mantenerli in salute.

Inoltre, questo cibo ha il vantaggio di essere più appetibile delle crocchette ed è quindi più adatto ai palati più esigenti.

Le marche di cibo umido per gatti offrono diversi tipi di prodotti, con vantaggi e svantaggi. Confrontare le proposte presenti sul mercato è essenziale per mantenere Micio in salute il più a lungo possibile.

Dove comprare il cibo umido per gatti adulti?

Il cibo umido per gatti adulti può essere trovato in diversi tipi di negozi:

  • Nei supermercati discount o in quelli tradizionali. 
  • Il cibo umido per gatti "premium" può essere acquistato nei centri di giardinaggio e nei negozi di animali.

Come razionare il cibo umido del gatto adulto?

Il cibo umido per gatti è spesso molto ricco, più del cibo secco, e può quindi portare al sovrappeso. Per alleggerirlo è quindi possibile mescolarlo a verdure come fagiolini o zucchine cotte. È anche possibile proporlo a Micio in supplemento a un cibo secco.

Se il gatto sta ingrassando troppo a causa della sua alimentazione, è necessario un consulto veterinario per stabilire le cause esatte del sovrappeso e trovare soluzioni adatte in base al peso, età e condizione fisica dell'esemplare.

C'è un cibo umido per gatti adulti migliore di un altro?

Tutto dipende dallo stato di salute dell'esemplare: se ha più di 1 anno e meno di 7 e non ha particolari patologie, può essere alimentato con qualsiasi cibo umido per gatti. Se invece ha problemi di peso, di reni o di altro tipo, è preferibile passare a un cibo umido più specifico.

È, inoltre, possibile scegliere un cibo umido per gatti con o senza cereali, purché la percentuale presente non sia troppo alta.

Come scegliere il giusto cibo umido per il gatto adulto?

I proprietari si lamentano spesso che il loro gatto è dai "gusti difficili". In effetti, questa reputazione è legata a diversi fattori.

Micio è un pignolo: gli piace mangiare in diversi momenti, durante il giorno e la notte. Lo ha ereditato dai suoi antenati che vivevano nel deserto e si nutrivano di piccole prede: preferisce conservarne qualcuna "per dopo", se non riesce a trovar cibo!

Inoltre spesso associa un cibo alla sua condizione: se è stato male dopo aver mangiato, assocerà il cibo ingerito alla sua condizione di salute e non vorrà più mangiarlo.

Infine, a differenza di un cane, la fame non farà mai mangiare a un gatto un cibo umido che non gli piace. Per rimediare a questo, è possibile comprare dei campioncini di cibo di gusti diversi in moda da provare quale sia il suo preferito.

Ogni quanto dare del cibo umido al gatto adulto?

È possibile nutrire il gatto con cibo umido la mattina e la sera, o anche razionare una porzione in 3 volte al giorno, per evitare che si secchi nella ciotola.

Quanto dura il cibo umido per gatti adulti?

Il cibo umido per gatti ha una lunga durata di conservazione (da diversi mesi a un anno o più a seconda della marca). In commercio è disponibile confezionato sia in bustine che in lattine o scatolette monoporzione

Una volta aperto, il cibo deve essere consumato entro 24-48 ore a seconda delle istruzioni riportate sulla confezione. Deve essere conservato in frigorifero e, se possibile, la confezione deve essere richiusa. 

In ogni caso, se viene lasciato aperto troppo a lungo, il cibo si seccherà e il gatto potrebbe non volerlo più mangiare.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?