Pubblicità

miglior cibo umido per gatti anziani

Alla scoperta del miglior cibo umido per gatti anziani.

© Elizabett

Qual è il miglior cibo umido per gatti anziani?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Man mano che il gatto invecchia il suo metabolismo rallenta e le sue esigenze alimentari cambiano gradualmente. Ecco perché esiste un cibo umido specifico per i gatti anziani. Scopri qual è il migliore grazie alla nostra guida.

I gatti anziani tendono generalmente ad aumentare di peso poiché fanno meno esercizio. Inoltre, perdono anche gradualmente di tono muscolare. Tutto questo ha delle conseguenze sulla loro salute che non sono sempre trascurabili.

Per mantenere Micio il più sano e il più a lungo possibile, è necessario optare per un cibo umido per gatti anziani ricco di vitamine che soddisfi tutti i suoi bisogni energetici. Con un'alta componente umida, questo tipo di cibo proteggerà anche l'animale dalla disidratazione.

Il tuo amico baffuto sta invecchiando? Coccolalo con il cibo umido più adatto a lui. In commercio, ce ne sono molti tipi diversi e non è sempre facile scegliere. Ecco perché abbiamo messo insieme questo breve confronto di diversi cibi.

Quali sono le esigenze dietetiche specifiche dei gatti anziani?

Non importa quanti anni abbia il gatto, si tratta in ogni caso di un carnivoro che ha bisogno di consumare proteine animali ogni giorno. Quando Micio invecchia, però, il suo fabbisogno energetico cambia, il metabolismo rallenta e l'attività motoria diminuisce.

Un gatto anziano mangia quindi quantità minori di cibo rispetto a un gatto adulto. Ecco perché è importante fare attenzione a quanto si dà da mangiare a un esemplare di una certa età. Se si continua a nutrire il gatto con la stessa quantità di crocchette o cibo, tenderà a diventare sovrappeso, il che può portare a varie malattie (problemi cardiaci e respiratori, diabete, ecc.).

Poiché i gatti anziani hanno spesso problemi ai reni, si consiglia in particolare di ridurre l'apporto di proteine, di grassi e di introdurre, sotto consiglio veterinario, degli integratori con acidi grassi essenziali, per sostenere il corretto funzionamento dei vari organi.

Bisogna, infine anche evitare i carboidrati e ridurre la quantità di minerali per ridurre il rischio di calcoli urinari. Dare la preferenza agli alimenti ricchi di vitamina E.

Perché scegliere una dieta a base di cibo umido?

Il cibo umido offre diversi vantaggi che attraggono sia i proprietari che i gatti. Prima di tutto, è un cibo molto appetibile e generalmente ha un aroma più gustoso di quello delle crocchette. Questo può dare a un gatto anziano che sta perdendo peso voglia di mangiare.

Un'alimentazione umida contiene anche molta più acqua del cibo secco e poiché i gatti a volte dimenticano di bere abbastanza, è la soluzione ideale per evitare che si disidratino. Inoltre, il cibo umido è di solito confezionato in confezioni singole, per cui non c'è bisogno di misurare la quantità da dare, la porzione è già pronta per essere servita.

Il cibo umido è la scelta giusta per il gatto anziano anche perché la sua masticazione è di gran lunga più semplice di quella dei croccantini che sono duri e rischiano di danneggiare i denti indeboliti di un esemplare non più giovane.

Con l'alimentazione umida, la tua palla di pelo dovrà solo leccare il suo delizioso cibo per ingoiare l'intero pasto. E se Micio è molto debole, il cibo può anche essere dato somministrato con una siringa (senza ago) o un sondino.

Quando integrare il cibo umido nella dieta del gatto?

Se il gatto ha mangiato fino a ora solo cibo secco, è importante mettere in pratica un certo periodo di transizione prima di passare al cibo umido.

Cambiare improvvisamente alimentazione può portare a disturbi di stomaco e problemi digestivi, oltre a turbare il gatto e renderlo addirittura depresso: ai gatti non piacciono i cambiamenti nella loro routine quotidiana!

Un nuovo cibo deve essere introdotto lentamente, prima nel pasto serale e poi in quello mattutino. Sostituire gradualmente la quantità di crocchette con cibo umido per gatti senior. Dopo qualche settimana, sarà possibile eliminare completamente il cibo secco.

I gatti anziani possono mangiare solo cibo umido?

La risposta a questa domanda è sì, i gatti anziani possono essere nutriti solo con cibo umido, senza soffrire di carenze nutrizionali o altri inconvenienti. Questo tipo di cibo è anche raccomandato in situazioni specifiche come quando il gatto non beve abbastanza, per esempio, o quando non ha più abbastanza denti per mangiare le sue crocchette.

Il paté per gatti premium è composto da ingredienti di qualità che soddisfano le esigenze nutrizionali quotidiane dei gatti anziani. Questo significa che il gatto anziano godrà di una dieta perfettamente completa ed equilibrata. 

Quanto spesso dare cibo umido al tuo gatto anziano ?

Se stai alimentando il gatto anziano solo con cibo umido, servi i pasti a orari prestabiliti senza lasciare il cibo nella ciotola per diverse ore, perché perderà umidità e Micio non vorrà più mangiarlo. Inoltre, potrebbe attirare anche gli insetti.

Se dai al tuo animale sia cibo umido che secco, tieni il primo per la mattina e la sera e lascia le crocchette fuori durante il giorno. Questo permetterà all'animale di mangiare quando vuole, come fanno di solito i gatti.

Non aver paura di mettere le crocchette nei giocattoli, come le palline interattive, che stimoleranno il tuo gatto anziano e lo incoraggeranno a fare esercizio.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?