Pubblicità

giochi laser per gatti

Alla scoperta dei migliori giochi laser per gatti.

© Wanda_Lizm / Shutterstock

I migliori giochi laser per gatti

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Micio è un gran giocherellone che ama inseguire gli oggetti e ombre. Ecco perché i giochi laser per gatti sono particolarmente apprezzati dai nostri felini. Scopriamo i migliori.

I giochi laser per gatti sono un ottimo modo per far lavorare l'agilità dell'animale, ma facendolo comunque divertire, oltre ad essere naturalmente un ottimo modo per bruciare calorie.

I gatti sono sempre incuriositi da quel puntino luminoso che si muove velocemente lungo il muro. Giocando con Micio usando un laser, creerai presto un vero legame con il tuo animale. Varia i movimenti e le velocità, in modo che la palla di pelo non si stanchi mai. Ricordati di lanciargli una pallina alla fine del gioco, in modo che non si senta frustrato per non aver preso nulla.

Se stai per dare il benvenuto al tuo gatto, è il momento di comprargli il suo primo giocattolo laser che l'aiuterà a rilassarsi non appena arriverà in una nuova casa. Dimenticherà tutta la sua ansia e andrà dietro al piccolo puntino di luce contribuendo così alla creazione del suo primo legame affettuoso con te.

Perché comprare un giocattolo laser per gatti?

I giocattoli laser per gatti hanno diversi vantaggi. Questi piccoli oggetti che proiettano un punto rosso brillante sono completamente accattivanti per i felini che cercano disperatamente di catturare la luce che si muove davanti a loro, perché la vedono come una preda. L'animale metterà tutta la sua energia per catturare il punto luminoso e così farà esercizio in casa, nonostante il fatto che non possa esplorare un ambiente esterno. L'esercizio è fisico come intellettivo.

Per quanto riguarda il proprietario, sarà felice di vedere il suo gatto che salta e si gode dei momenti ludici. È uno spettacolo divertente, e il gioco rafforza il legame tra animale e uomo. 

Quali sono i benefici dei giochi laser per gatti?

Giocare a laser con il gatto è ottimo per la salute dell'animale che, se tende al sovrappeso, potrà perdere i chili in accesso giocando. Inoltre, questo gioco stimola il micio, risvegliando il suo istinto di caccia e sviluppa anche l'agilità. Ecco perché è ideale per i gattini.

Tuttavia, è importante ricordare che i puntatori laser stimolano solo la vista del gatto. Per questo è necessario variare i giochi, in modo da stimolarne anche gli altri sensi  udito, olfatto, ecc.

Perché ai gatti piacciono i laser?

I gatti apprezzano i giochi laser perché il loro istinto è quello di saltare, correre e balzare per catturare la preda (il puntino luminoso). Quella piccola luce rossa che danza sul muro risveglia proprio il loro istinto poiché hanno l'impressione che si tratti di un piccolo animale che cerca di scappare e nascondersi.

Attenzione, alcuni esemplari alla fine si rendono conto che non possono prendere la luce rossa, perdendo  completamente interesse nel gioco e sentendosi frustrati. Per evitarlo, premiare Micio con uno snack alla fine della sessione di gioco può essere una buona soluzione che gli darà l'impressione di aver abbattuto la preda e lo farà sentire orgoglioso di se stesso.

Come funziona un giocattolo laser per gatti?

Il gioco laser per gatti è molto facile da usare. Basta accenderlo premendo il pulsante apposito, poi muoverlo in tutte le direzioni per spostare la piccola luce sul muro o sul pavimento. Le risate sono garantite mentre il gatto salta cercando di afferrarla. Alcuni dispositivi a luce laser sono molto ergonomici e non richiedono di tenere premuto il pulsante.

I giochi laser fanno male ai gatti?

Ricorda che la luce laser è potente e non deve essere puntata in direzione degli occhi dell'animale perché potrebbe subire dei danni alla vista. Inoltre, assicurati di scegliere un modello appositamente progettato per i gatti, con una luce più debole di un modello convenzionale.

Quando giochi con il laser, fai anche attenzione alle superfici riflettenti (specchi, ecc.), in modo da non far arrivare accidentalmente la luce negli occhi del tuo gatto.

Quanto spesso usare un gioco laser col gatto?

Giocare con il gatto per almeno 30 minuti al giorno può aiutare a mantenere un legame affiatato Micio-padrone ma anche giovare alla salute dell'esemplare. Consigliamo però di non giocare con il laser per 30 minuti alla volta, perché l'animale potrebbe annoiarsi. Per variare il divertimento, è importante variare i giochi. 

Idealmente, si dovrebbe usare il giocattolo laser più volte al giorno, ma solo per qualche minuto. È possibile giocare con il gatto la mattina, per esempio, prima di partire per il lavoro, e la sera una volta rincasato per festeggiare il tuo ritorno.

Un consiglio: non stare sempre nella stessa stanza e non fare sempre lo stesso percorso con il punto luce! Ai gatti non piace la ripetizione e si annoiano rapidamente. Sta a te sorprendere il tuo animale domestico con nuove luci proiettate sulle pareti ogni volta. Alcuni laser offrono infatti modelli di luce diversi (una stella o un topo invece di un punto ad esempio).

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?