Pubblicità

tappeto per gatti

Alla scoperta del miglior tappeto per gatti. 

© Enokorogusa / Shutterstock

Qual è il miglior tappeto per gatti?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Per il comfort e l'igiene di Micio, un tappeto per gatti è essenziale. Dal pratico da lettiera a quello riscaldato, ce n'è uno giusto per ogni esigenza.

Ci sono quelli a cui non piace avere i grani della lettiera tra le zampe, e quelli che dormono solo sul termosifone. I nostri felini sono unici, e anche un po' pignoli. Il tappeto per gatti è quindi lì per servirli! Un tappeto posto all'uscita della lettiera è utile per mantenere la casa pulita poiché evita che gli schizzi e la polvere della sabbietta si attacchino alla parte inferiore dei cuscinetti delle zampe di Micio e si spargano ovunque in casa. 

Il tappetino riscaldato, invece, è un must. Naturale o elettrico, in pile o flanella, facile da pulire, dona un comfort inestimabile al vostro piccolo amico. Anche il tappeto refrigerante per l'estate non può mancare tra gli accessori del nostro baffuto preferito. Posiziona il tappetino per gatti davanti alla finestra e ascolta il tuo gatto fare le fusa con piacere mentre osserva il panorama!

Cos'è un tappeto per gatti?

Anche i gatti hanno diritto al loro tappeto: decorativo o utilitario, igienico o comodo, è l'accessorio del momento!

Un tappetino per gatti è un accessorio da mettere direttamente sul pavimento, sui mobili o in macchina. A seconda del suo uso, può essere realizzato in plastica o in tessuto. Di solito è disponibile in diverse misure ed è pensato per mantenere il vostro animale al caldo, attraverso uno strato isolanteo una resistenza elettrica.

Perché comprare un tappeto per gatti?

Ci sono molte ragioni per comprare questo accessorio! Puoi comprare un tappetino per gatti da mettere sotto la ciotola per evitare schizzi o briciole sulle piastrelle o sul pavimento.

Un tappetino per la lettiera del gatto sarà molto utile per evitare che il vostro animale sparga la sabbietta per tutta la casa. Questo perché la superficie ruvida è progettata per intrappolare qualsiasi particella che potrebbe rimanere bloccata sotto le zampe del tuo gatto.

Le stuoie di pile sono usate come comodo letto: sono morbide e soffici, per un comfort eccezionale. Possono essere posizionate su un divano, una poltrona o alla fine del letto per tenere lontano i peli. 

Infine, alcuni tappetini riscaldanti tengono al caldo gli esemplari più freddolosi e di solito sono leggeri e salva spazio, quindi sono perfetti per viaggiare.

A cosa serve un tappeto per gatti?

Il tappetino per gatti può avere diversi usi:

  • Può essere usato per proteggere il pavimento e mantenere la casa pulita: è il tappetino per gatti sotto la ciotola o davanti alla lettiera.
  • Può essere usato come un letto o semplicemente come un posto per riposare od osservare: è il tappetino per gatti da posizionare davanti alla finestra, in una cesta o sul divano.
  • Il tappetino riscaldante è particolarmente adatto per mantenere al caldo esemplari fragili come gattini giovani, gatti malati o molto vecchi. Il calore è un trattamento naturale efficace per l'artrite. Un gattino orfano sarà calmato dal calore del panno, che gli ricorderà il calore materno.

Quali sono i differenti tipi di tappeto per gatti?

Tra i tappeti per gatti, ce ne sono anche di autoriscaldanti o elettrici riscaldanti.
I primi hanno un'anima interna fatta di speciali fibre isolanti che immagazzinano il calore del corpo e lo rilasciano lentamente. I secondi, invece, sono più efficaci, ma bisogna fare attenzione alla sicurezza. Assicurati che il tuo gatto (soprattutto se cucciolo) non morda il cavo elettrico.

E se l'esemplare è un vero birbante, bisogna anche assicurarsi che non attacchi lo strato interno, che contiene un elemento riscaldante elettrico. Il dispositivo dovrebbe essere controllato termostaticamente in modo che non diventi troppo caldo, il che potrebbe portare a scottature. Collegarlo sempre a una presa con messa a terra.

Come pulire un tappeto per gatti?

Tutto dipende dal materiale. Un tappeto in PVC può essere pulito con una spugna o con l'aspirapolvere, altri sono realizzati con tessuto sfoderabile e lavabile in lavatrice. Puoi anche aspirare regolarmente i peli con l'aspirapolvere e farli arieggiare per qualche minuto appendendoli alla finestra.

I tappeti elettrici per gatti non possono essere messi in acqua, naturalmente, ma sono dotati di una copertura che può essere lavata in lavatrice. Questi accessori sono facili da pulire e molto popolari tra i nostri piccoli felini. Sarebbe un peccato rimanere senza!

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?