Pubblicità

gatto grigio con collare

Come scegliere il miglior collare per gatti? Scoprilo grazie alla nostra guida.

© lowpower225 / Shutterstock

Quale collare per gatti comprare ?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Anche se il collare per gatti non è una necessità, molti proprietari desiderano comprarne uno. Questo accessorio possono essere esteticamente belli e al contempo fornire sicurezza e identificazione.

Collari GPS, collari antipulci, antistrangolamento... Acquistare il collare per gatti ideale richiede ponderazione. Per scegliere quello giusto, è necessario prendere in considerazione la dimensione del collo del vostro animale, ma anche il ruolo di questo accessorio.

Se vuoi un collare identificativo, scegline uno con una placca in acciaio inossidabile personalizzabile. Puoi anche sceglierne uno fosforescente con una striscia riflettente per rendere Micio visibile ai fari delle auto.

Vuoi conoscere la vita notturna del tuo animale domestico? Prova un collare con GPS integrato, che invia tutte le informazioni che vuoi in tempo reale al tuo smartphone.

Qualunque sia la scelta, assicurarsi che il modello abbia un sistema di aggancio antistrangolamento: potrebbe salvare la vita del vostro animale! Scopri di più nella nostra guida all'acquisto.

Perché comprare un collare per gatti?

Il collare per gatti ha diversi usi. Nella maggior parte dei casi, permette di identificare l'esemplare, grazie a una targhetta o una placca incisa. Se l'animale si perde, le persone che lo trovano possono chiamare il numero sul collare per rassicurare rapidamente i proprietari.

Puoi anche optare per un collare antipulci, che proteggerà Micio dalle infestazioni di parassiti. La maggior parte di questi collari sono fatti con oli essenziali e durano diversi mesi. 

Infine, se vivi in un appartamento e vuoi portare il tuo gatto all'aperto, un collare ti permette di portarlo in giro al guinzaglio. Questo ti permetterà di controllare il tuo animale domestico durante una passeggiata sicura e piacevole. 

Alcuni proprietari optano per collari puramente decorativi per dare ai loro gatti un senso di stile. 

Qual è la differenza tra un collare e una pettorina per gatti? 

Il collare e la pettorina non hanno lo stesso scopo. La pettorina serve solo per portare il gatto al guinzaglio, mentre il collare può essere usato anche per identificare l'animale. 

Il collare è una cinghia che circonda il collo dell'animale. La pettorina è più sofisticata in quanto consiste in diverse cinghie intorno al collo e al petto di Micio.

Mentre il collare mette tutta la pressione sul collo del gatto, l'imbracatura la distribuisce uniformemente sul corpo dell'animale, c'è quindi meno rischio di strangolamento. Tuttavia, solo i collari offrono sistemi anti-strangolamento, con un sistema di attacco che si sgancia quando viene applicata la pressione. 

Sia i collari che le imbracature sono disponibili in una varietà di design.

Come mettere il collare per gatto?

Perché il collare sia utile deve essere messo correttamente al collo dell'animale. Non deve essere troppo stretto né troppo largo, per evitare che sia scomodo.

Se troppo stretto, può comprimere la trachea e le vie respiratorie dell'animale. D'altra parte, se è troppo largo, non solo il tuo gatto sarà in grado di rimuoverlo da solo, ma sfregherà anche contro la pelle, irritandola poco a poco. 

Dovresti quindi assicurarti di poter mettere due dita tra la pelle e il collare. Se ci riesci, il collare è saldamente al suo posto. 

Quando scegli un collare per il tuo gatto, controlla attentamente la descrizione del prodotto, guardando la misura del collo a cui può adattarsi.

Quali sono i rischi di questo accessorio?

Quando metti il collare al tuo gatto, c'è il rischio di graffi e morsi, perché ai gatti non piace sentire alcuna forma di costrizione.

Per evitare che questo accada, prima di tutto calma l'animale accarezzandolo, parlandogli dolcemente o dandogli uno snack premio. Si abituerà rapidamente al collare, soprattutto perché agisce come una seconda pelle: il gatto non lo sentirà nemmeno! 

D'altra parte, il collare può mettere a rischio il tuo gatto in un altro modo. Infatti, dato che amano esplorare, saltare e sgattaiolare, con un collare addosso, c'è il rischio che restino impigliati da qualche parte durante la passeggiata: rami di alberi, recinzioni, maniglie delle porte, ecc. È poi molto difficile per loro liberarsi e possono infliggersi gravi ferite se si agitano impigliati da qualche parte.

Se sono rimasti intrappolati mentre saltavano, possono morire rapidamente per strangolamento. Ecco perché è importante scegliere un collare antistrangolamento, che si sleghi non appena si avverte pressione.

Come far accettare un collare a un gatto?

Prima di mettere un collare al tuo gatto per la prima volta, lascia l'accessorio sul pavimento per qualche giorno. Il felino potrà così annusarlo a suo piacimento, per farlo suo e capire che non è un pericolo. Non esitare a strofinare il collare contro il cuscino del tuo gatto affinché si abitui al suo odore.

Aspettare il momento in cui il gatto è particolarmente calmo e tranquillo per mettergli il collare. Insistere sulla zona del collo, ma senza stringerlo troppo e per troppo tempo. Ripetere questo processo per diversi giorni fino a che non si senta sufficientemente sicuro. La prima volta che chiudi il collare, lascialo per circa 10 minuti prima di toglierlo. 

Aumentare gradualmente il tempo in cui il collare sarà indossato di giorno in giorno fino a quando Micio non sarà sicuro. A quel punto, il gioco è fatto!

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?