Pubblicità

scale per gatti

Alla scoperta della nostra top 4 di scale per gatti.

© Katho Menden / Shutterstock

La nostra selezione delle migliori scale per gatti

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Le scale per gatti possono cambiare la vita di un esemplare che ha difficoltà a saltare. Ecco uno sguardo da vicino ai modelli più pratici.

Le scale per gatti possono essere sistemate vicino all'albero tiragraffi, al divano o alle mensole su cui Micio ama sdraiarsi. Con questo accessorio adatto, il tuo felino potrà raggiungere i suoi posti preferiti senza difficoltà.

Una scala per gatti è una soluzione temporanea se il tuo animale si sta riprendendo da un'operazione, o una soluzione a lungo termine se hai un esemplare anziano.

In commercio ci sono diversi tipi di scale: alcune hanno una barriera di sicurezza per evitare che l'animale cada, mentre altre hanno un rivestimento antiscivolo.

Quando si sceglie la scala da interno bisogna assicurarsi che la pendenza non sia troppo ripida. 

Il tuo gatto sta invecchiando? Riduci al minimo i suoi dolori articolari comprandogli una piccola scala facile da spostare. Puoi poi installarla tu stesso davanti ai suoi posti preferiti.

Perché comprare una scala per il gatto?

Ci sono diverse ragioni per comprare una scala per gatti. Prima di tutto, è particolarmente utile per i gatti anziani, che non sono più molto agili e non possono arrampicarsi ovunque. 

Ma le scale per gatti hanno anche altri usi. Per esempio, un esemplare cucciolo amerà scoprire il mondo salendo sulla sua piccola scala privata. Ancora troppo piccolo per salire da solo sul divano o sugli scaffali, si godrà la nuova vista dall'alto del suo accessorio preferito.

Infine, le scale per gatti sono molto utili quando l'esemplare è in un periodo di convalescenza post-operatoria (dopo la sterilizzazione ad esempio). Se Micio ha appena subito un'operazione e non può fare sforzi, una scala è utile perché gli permetterà di non cambiare troppo le sue abitudini. La scala potrà poi essere rimossa quando lo stato fisico del gatto sarà tornato ottimale. 

Le scale per gatti sono adatte agli esemplari anziani?

Le scale per gatti sono adatte agli esemplari anziani che hanno difficoltà a muoversi. Quando invecchia, Micio può soffrire di problemi alle articolazioni, ha il fiato corto più rapidamente e cerca di fare meno sforzi per saltare e arrampicarsi. Inoltre, è possibile constatare una perdita di agilità che li porta a cadere.

Poiché le scale sono di solito rivestite con un tessuto morbido e confortevole, non rischieranno di ferirsi se inciampano. Ecco perché una scala per gatti può fare la differenza nella vita del tuo vecchio amico baffuto. 

Possedere una scala facilita la vita quotidiana di Micio e gli permette di essere più indipendente e fare di nuovo cose che non poteva fare prima (salire sul divano, sul letto, in macchina, ecc.) e questo non può che giovare al suo umore. 

Dove sistemare la scala?

La tua scala per gatti può essere sistemata dove serve: in cucina, in salotto, in camera da letto... L'importante è metterla in un posto che faciliterà la vita del tuo gatto. Per esempio, se Micio è sempre stato abituato a sonnecchiare sul divano o sulla poltrona, posiziona la rampa su uno di questi mobili in modo da facilitarne l'accesso.

Ci sono anche scale per gatti da esterno che possono essere collocate sul balcone o sulla terrazza. Il tuo gatto ama riposare al sole sul tavolo del giardino? Sistema la scala all'ingresso dello spazio esterno, in modo che i suoi reumatismi non gli impediscano di proseguire nell'esplorazione di questo spazio bucolico. 

La maggior parte delle scale per gatti sono leggere e facili da spostare: puoi anche portare la scala con te se vai in vacanza.

Come scegliere tra le diverse scale per gatti?

Quando scegli la scala ideale per il tuo gatto, dovresti considerare il materiale in cui è realizzata, che deve essere allo stesso tempo forte e leggero (come il legno, la plastica o i materiali sintetici). 

Controlla anche la pendenza: più per il gatto è difficile muoversi, più la pendenza dovrebbe essere moderata! Se Micio ha troppa difficoltà a salire le scale, una piccola rampa può fare al caso tuo.

Fai attenzione all'altezza dei gradini. A seconda della disabilità dell'animale, potrebbe non essere in grado di sollevare le zampe abbastanza in alto per salire le scale.

Uno dei criteri più importanti da prendere in considerazione è la presenza di una moquette anti-sfregamento che ricopra la scala, poiché ammortizzerà qualsiasi caduta dell'esemplare. Inoltre, questo tipo di moquette riduce il rischio di scivolare.

Infine, si dovrebbe scegliere una scala per gatti dotata di ringhiere laterali di sicurezza. In questo modo, la tua palla di pelo non potrà cadere.

Quali sono i diversi tipi di scale per gatti?

In commercio ci sono vari tipi di scale per gatti. Alcune sono realizzate in schiuma e sono adatte per gli esemplari più piccoli, mentre altre sono di materiale più resistente e quindi destinate a esemplari più pesanti.

Di norma, si distinguono scale morbide e di legno: queste ultime sono di solito composte da tavole che devono essere avvitate insieme, mentre quelle morbide sono spesso di spugna e sfoderabili.

Ci sono scale con due, tre o anche quattro gradini. Alcuni modelli sono pieghevoli e dall'altezza regolabile, altre sono fisse. È possibile scegliere una scala dai piedini antiscivolo (un vero vantaggio sui pavimenti scivolosi come parquet e piastrelle).

Se hai intenzione di sistemare la scala su un tappeto o sulla moquette, non c'è bisogno di preoccuparsi di una base antiscivolo. 

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?