Pubblicità

gatto su un albero tiragraffi

Alla scoperta del miglior albero tiragraffi per gatti.

© ANURAK PONGPATIMET / Shutterstock

Qual è il miglior albero tiragraffi per gatti del 2024?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

L'albero tiragraffi per gatti può essere una soluzione efficace per intrattenere micio. Per aiutarti a scegliere il migliore, abbiamo realizzato questo confronto.

Un gatto ha bisogno di dormire, fare esercizio e divertirsi, affinando così i suoi istinti naturali e crescendo in maniera sana ed equilibrata.  Ecco perché l'albero tiragraffi per gatti è progettato per fornire al vostro animale il comfort, l'esercizio e lo spazio di gioco di cui ha bisogno.

Scegli il tuo albero con attenzione per garantire a Micio la migliore esperienza di gioco: l'oggetto deve essere adatto all'età e alle dimensioni dell'animale e essere strutturato con diversi posti in cui il gatto può nascondersi in modo da poter osservare l'ambiente circostante in pace. 

Inoltre, le piattaforme che lo compongono devono essere posizionate a diverse altezze in modo da poter balzare come un predatore, ma devono essere anche composte di un materiale che faciliti l'atterraggio durante il passaggio da un piano all'altro.

Posiziona l'albero in una stanza vissuta e ben illuminata in modo che il tuo animale non si senta mai solo. I gatti amano guardare i loro proprietari!

Che cos'è un albero tiragraffi per gatti ?

Un albero tiragraffi per gatti è constituito da una struttura di legno con tunnel, amache, nascondigli, cuscini, tiragraffi e una o più piattaforme di arrampicata.

Rivestito in tessuto morbido, questo mobile specificamente pensato per la gioia di ogni felino, ha funzione di area di gioco, ma anche di comoda tana.

Quali sono i vantaggi di un albero tiragraffi per gatti?

I vantaggi di un albero tiragraffi sono numerosi. Utilizzandolo Micio potrà: 

  • Riposare sulle morbide amache o sui cuscini.
  • Osservare tranquillamente il suo ambiente prima di fare un pisolino.
  • Godersi il proprio spazio, se la casa è condivisa con altri gatti (evitando le lotte). 

I gatti più timidi si infilano nei nascondigli, mentre quelli più audaci osservano il mondo dalla cima dell'albero.

Postazioni per graffiare, aree di riposo, aree gioco, tunnel, corde...l'albero può soddisfare tutte le esigenze del gatto da appartamento.

Come scegliere l'albero tiragraffi per gatti più adatto?

Se avete un gatto grande, come ad esempio un Maine Coon, bisogna scegliere un albero appropriato alle sue dimensioni: i "rami" devono essere abbastanza forti da sostenere il suo peso.

Avete poco spazio in casa e preferite un albero più alto che largo? L'albero a muro è quello che fa per voi, con un tiragraffi, un'amaca per lunghi sonnellini, tunnel, piattaforme e nascondigli.

Se ti piace il fai da te, invece, puoi personalizzare l'albero con qualche amaca in più.

Per la scelta migliore a lungo termine bisogna anche considerare le dimensioni della famiglia felina: qual è il numero massimo di gatti che l'albero deve poter ospitare?

Infine, per una scelta pratica, ma che non trascuri l'estetica - si tratta pur sempre di un oggetto che farà parte dell'arredamento! - è possibile optare per un albero di design che si integri bene con il resto del mobilio.

Ci sono modelli con passerelle di legno a vista, molto eleganti, altri, interamente ricoperti di morbido peluche colorato (beige, grigio chiaro, ecc.), che contribuiscono ad un'atmosfera rilassante nella stanza.

Come funziona un albero tiragraffi per gatti?

L'albero tiragraffi permette al felino di affilare i suoi artigli grazie alla corda di sisal che riveste alcune delle sue sezioni: la soluzione ideale per curare al meglio le zampe del gatto!

Inoltre, questo indispensabile accessorio è anche una perfetta palestra per Micio che ha bisogno di fare esercizio, soprattutto da giovane, per crescere bene e raggiungere un buon equilibrio psicologico.

Alcuni giochi appesi all'albero gli permetteranno di affinare anche il suo istinto di caccia. Insomma, tutte le sezioni e gli accessori che compongono l'albero faranno sì che il tuo gatto si senta bene e viva sereno.  

Dove metterlo in casa?

Scegliere la posizione giusta in casa per l'albero tiragraffi per gatti è importantissimo. Infatti, se la zona per cui avete optato non piace a Micio potrebbe non salirci mai!

Prima di tutto, evitare di metterlo vicino alla lettiera: i gatti sono animali molto puliti e non amano dormire vicino al posto dove fanno i loro bisogni.

I gatti amano passare il tempo vicino ai loro proprietari, possono stare a letto per ore, osservando attentamente tutto quello che succede proprio sotto il loro naso. Per rendere Micio felice allora, puoi mettere il suo albero in una stanza vissuta, come ad esempio il salotto. In questo modo, può soddisfare la sua curiosità mentre si nasconde in un tunnel o si sdraia su un'amaca.

Anche l'angolo vicino alla finestra è un ottimo posto, così il gatto potrà guardare tutto quello che succede all'esterno (e questa attività occuperà certamente gran parte della sua giornata), godere della luce naturale e crogiolarsi ai raggi del sole. Attenzione però a non lasciare la finestra aperta, soprattutto se vivete in un appartamento.

Non mettere l'albero tiragraffi vicino a un mobile in legno o a un divano perché Micio potrebbe usarlo come supporto per saltare direttamente nella sua amaca e, quindi, graffiare i mobili. Sono da evitare anche le aree della casa vicine a scaffali pieni di soprammobili.

 Quali sono i diversi tipi di albero tiragraffi per gatti?

Ci sono molti tipi di alberi tiragraffi per gatti. Alcuni sono più adatti ai cuccioli mentre altri sono adatti ai gatti adulti. In commercio troverete anche modelli molto alti che arrivano fino al soffitto, mentre altri più larghi che alti.

Non fatevi ingannare da un acquisto d'impulso se volete ottenere il miglior rapporto qualità-prezzo: pensate invece alle opzioni che il miglior albero economico dovrebbe offrire.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?