Pubblicità

rete protettiva per gatti

Come scegliere la migliore rete protettiva per gatti? Ve lo diciamo noi!

© Talita Nicolielo / Shutterstock

Quale rete protettiva per gatti scegliere?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Se vivi in un appartamento, comprare una rete protettiva per gatti è la soluzione ideale per permettere a Micio di uscire senza cadere!

Una rete protettiva per gatti è spesso necessaria. In commercio ce ne sono disponibili in una varietà di design, dalla rete trasparente ai modelli rinforzati. Ci sono anche vari sistemi di fissaggio disponibili, dato che non tutti possono forare il muro per fissare una rete.

Questo tipo di protezione anticaduta è molto resistente e anche se al tuo gatto piace arrampicarsi dappertutto, non sarà in grado di danneggiarla. La rete impedisce anche agli uccelli di entrare accidentalmente nella zona dei gatti.

Micio sta per fare il suo ingresso in casa? Dagli il benvenuto che merita preparandogli uno spazio esterno a 5 stelle! Avrai bisogno di amache sospese, scale per arrampicarsi e giocattoli da masticare, ma soprattutto di un supporto di sicurezza per il balcone. Ecco uno sguardo più da vicino alle migliori reti di sicurezza per gatti!

Dove sistemare una rete di sicurezza per gatti?

La defenestrazione è una delle principali cause di morte nei gatti. Se vivi in un appartamento e vuoi dare a Micio la possibilità di passeggiare con tranquillità sul balcone, è essenziale comprare una rete di sicurezza per gatti da installare sulla ringhiera, assicurandoti che non ci siano spazi vuoti attraverso i quali il felino possa infilarsi. Non importa quanto sia grande il balcone - ci sono reti di sicurezza di tutte le dimensioni.

Questi utilissimi accessori possono anche essere installati sulle finestre. In questo modo, se vivi a un piano alto puoi arieggiare il tuo appartamento senza alcun rischio per il tuo batuffolo di pelo!

In generale, ai gatti piace osservare quello che succede fuori. Il movimento in strada, gli uccelli, le foglie morte che volano al vento sono grandi distrazioni per questi piccoli felini dotati di un grande istinto di caccia.

A cosa fare attenzione quando si sceglie una rete di sicurezza per gatti?

Per scegliere la rete di sicurezza per gatti ideale per la tua palla di pelo, devi considerare le sue dimensioni. Misura l'area che la rete deve coprire e scegli un modello più grande. Potrai poi tagliarlo alla misura giusta, prima di stenderlo contro la ringhiera e legarlo saldamente. Fai anche attenzione alle dimensioni delle maglie. Se hai un gattino, non deve essere in grado di passarvi attraverso!

Anche la resistenza della rete è da prendere in considerazione. Se Micio è particolarmente attivo e gli piace affilare gli artigli contro le sbarre del balcone, scegli una rete rinforzata con filo metallico.

Le reti di sicurezza per gatti hanno anche un sistema di montaggio diverso a seconda del modello. Se scegli una rete classica, potrai attaccarla tu stesso. Le reti di sicurezza rinforzate, invece, a volte richiedono l'intervento di un professionista. Una rete tradizionale ha una maglia visibile mentre quella in nylon ha un'installazione più discreta.

Quali sono i diversi tipi di reti di sicurezza per gatti?

Le reti di sicurezza per gatti sono disponibili di diversi tipi. La differenza principale è il materiale di cui sono fatti. Quelle più comuni hanno maglie colorate, sono adatte a tutte le razze e dimensioni di gatti e possono essere facilmente agganciate al balcone. Sono più economiche delle reti di sicurezza rinforzate, semplici da montare e puoi smontare la tua in pochi minuti (ad esempio per portarla in vacanza).

Le reti di sicurezza rinforzate sono altamente resistenti ai morsi e ai graffi. Se hai un gatto molto irrequieto che ama mordere tutto ciò che lo circonda, questa è la soluzione ideale. Queste sono rinforzate con filo metallico e non possono strapparsi.

Infine, le reti di sicurezza invisibili per gatti sono le più eleganti. Non si vedono quasi mai, sia che ci si trovino sul balcone o sotto. Questo tipo di rete non arrugginisce.

Come installare la rete protettiva per gatti?

Se vuoi installare una rete di sicurezza per gatti senza praticare fori (è spesso il caso delle case in affitto), ci sono diverse soluzioni. Per esempio, se la ringhiera del balcone è di metallo, si possono usare dei ganci magnetici. Fissane la metà alla base del vostro balcone e attaccate il resto al balcone del piano superiore. Tutto quello che dovete fare è appendere la rete a queste piccole clip magnetiche.

Se puoi, invece, praticare dei fori alle finestre o al balcone, sentiti libero di fissare la rete di sicurezza con dei picchetti. Avrai bisogno di tasselli adatti al materiale della parete, un trapano e una punta apposita, un cacciavite e delle viti. Fai attenzione, se non sei pratico, non esitare a chiamare qualcuno con esperienza. Sarebbe un peccato farsi male!

Quali sono le differenze tra le reti di sicurezza e le griglie di sicurezza per gatti?

Le reti e le griglie di sicurezza per gatti non sono fatte dello stesso materiale. Ecco perché le reti sono flessibili, mentre le griglie per gatti sono più rigide. Hanno, inoltre, scopi diversi.

In generale, le reti vanno collocate su un balcone, sono più ampie ed estensibili delle griglie e possono essere adattate a tutti i tipi di spazi. Le griglie, invece, non possono essere modificate nelle dimensioni. È per questo che si collocano sulle finestre, più o meno chiuse. Questo permette di ventilare l'interno di una casa, impedendo al gatto di uscire.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?