Pubblicità

gattino sul prato

Cerchi nomi corti per gatti femmine? Ecco i più originali!

© Ben Scherjon / Pixabay

I più bei nomi corti per gatti femmine: dal cinema all'arte

Di Flavia Chianese Zootecnica

Pubblicato il

Indeciso su come chiamare un gatto femmina? Consulta il nostro elenco di nomi corti per gatti femmine e lasciati ispirare!

Quando decidiamo di adottare un animale, il primo indissolubile legame che stabiliamo con lui è proprio la scelta del nome. Quella semplice parolina sarà musica per le orecchie di Micio, qualunque essa sia!

Quindi il nostro consiglio è: sbizzarritevi con la fantasia e l’immaginazione (magari entro i limiti della dignità di Micio…).

Ma se siete in cerca di ispirazione, ecco qualche consiglio sui nomi corti per gatti femmine.

Perché scegliere nomi corti per gatti femmine?

Parafrasando le parole di Troisi in uno dei suoi film più celebri, se il nome è troppo lungo il “ragazzo" (o la "ragazza") cresce su...scostumato! Prima che possa sentire il suo nome, è già scappato via!

Comicità a parte, il principio non è poi così sbagliato. Scegliere un nome breve per il gatto è importante per catturare subito la sua attenzione: è efficace e rapido, in perfetto stile felino. 

Altro aspetto di cui tenere conto è il suono che il nome emette quando lo pronunciamo. Sappiamo che i nostri gatti sono particolarmente sensibili ad alcuni richiami.

Possiamo scegliere un nome che riproduca le sillabe che sono maggiormente in grado di attirare la sua attenzione, ma questa ovviamente è una scelta molto personale.

Vediamo un elenco di nomi corti per gatti femmine.

Nomi corti per gatti femmine ispirati a serie tv e cinema

Nella ricerca di nomi corti per gatti femmine potete ispirarvi ai personaggi del cinema, dello spettacolo, o magari delle serie tv che avete amato di più.

Basta che non finite per chiamare il vostro gatto "Gatto", come fa la splendida Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany, per fingere di non essere affezionata a lui: come dimenticare lo splendido micione rosso?

Ecco alcuni dei nostri nomi per gatte femmine preferiti, tra i più in voga e quelli più datati:

Undi, El, Millie

Il primo pensiero va certamente alla piccola protagonista dell’amatissima serie Stranger Things: Undici, meglio conosciuta come Undi, o Eleven in lingua originale, da cui El.

Ma anche il nome dell’attrice, Millie, sembra più che promettente per una felina di successo!

Joy, Max (diminutivo di Maxine)

Sempre sull'onda di Stranger Things come non citare Max (diminutivo di Maxine), la giovane e coraggiosa amica di Undi, insieme a Joy, interpretata da Winona Ryder. 

Jean, Ola e Maeve (o Queen Maeve!)

Da Sex Education Jean Ola e Maeve. Queen Maeve però è anche il nome di una delle eroine dei Sette nella serie PrimeThe Boys: perfetto se avete il sospetto che la vostra gattina abbia dei superpoteri!

Ada, Polly, Esme, May

Se la vostra Micia ha il carattere deciso e gli artigli affilati come la lama del cappello dei Peaky Blinders, potreste ispirarvi alle donne protagoniste di una delle serie tv più in voga degli ultimi tempi.

Minù, Mulan

Come non lasciarsi ispirare dagli intramontabili classici Disney? Minù, come la dolcissima gattina bianca degli Aristogatti, o Mulan come l’impavida guerriera orientale che combattè contro gli Unni?

Leia (o Leila), Rey, Jin, Hera

Se siete amanti della celebre saga, perché non optare per il nome di una delle protagoniste femminili dell’universo di Star Wars? C’è l’imbarazzo della scelta!

Nomi corti per gatti femmine ispirati all’arte

Anche nel mondo dell’arte si possono trovare tante idee romantiche in fatto di nomi per gatti femmine corti. Ecco alcune grandi personalità femminili che vale la pena omaggiare e ricordare.

Mia

Dolce, breve e soprattutto ispirato ad una grande personalità della musica: Mia Martini. 

Frida

Come Frida Khalo, la pittrice latinoamericana più iconica del 20° secolo. I capelli corvini e i tratti somatici messicani sono ben noti grazie ai suoi autoritratti: notate qualche somiglianza?

Alda

Come non citare l’eterna Alda Merini? Se i pomeriggi che la vostra gatta trascorre a “pensare” e a “riflettere” su un morbido divano non fossero semplice pigrizia, ma una forma poetica di meditazione?

Aida

Non solo personaggi reali, ma anche principesse: come non citare un nome così musicale ed elegante come Aida, che dà il nome al titolo stesso dell’opera di Giuseppe Verdi. 

Nomi per gatti grigi: lasciati ispirare dal colore del mantello!

Altro elenco di nomi corti per gatti femmine

  • Cara
  • Betty
  • Fifì
  • Gigi
  • Jane
  • Kim
  • Kyra
  • Lulù
  • Miss
  • Nanà
  • Peggie 
  • Pippi
  • Zoey
  • Wasp

Ancora non hai trovato un nome che ti convince?

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?