News :
wamiz-v3_1

Che razza di cani fa per te?🐶🐶🐶

Pubblicità

3 idee di nomi per gatti femmine

gatta distesa advice © Pixabay

Hai scelto una bella gattina come compagna per la tua quotidianità? Allora, probabilmente, starai pensando ad un nome. Leggi il nostro articolo e scopri i consigli sui nomi per gatti femmine.

Di Clara Amodeo

Scegliere il nome per il proprio animale domestico non è cosa da poco. Ancora da meno è la scelta di un nome adatto al nostro amico a quattro zampe, sia esso un lui o una lei. In quest’ultimo caso, infatti, i nomi per gatti femmine abbondano, ma è bene sapere trovare quello a lei più consono, che ne rispecchi cioè le caratteristiche fisiche e comportamentali. Se sei alla ricerca di qualche spunto su questo argomento, qui sotto puoi trovare 3 idee di nomi per gatti femmine.

Cosa considerare nella scelta dei nomi per gatti femmine

Nessuna gatta, si sa, è uguale a un’altra. Come ogni felino che si rispetti, infatti, anche gli esemplari femminili hanno peculiarità derivanti dal loro carattere, dalla loro razza o semplicemente dalla loro conformazione fisica: elementi, questi, che possono perfettamente fungere da fonte di ispirazione per trovare il nome adatto alla propria lei.

Scovare i nomi di gatti femmina, dunque, non sarà un problema: basterà, dopo averne acquistata una, dare libero sfogo alla propria fantasia e il termine verrà da sé. Per esempio, se la gatta ha il pelo di un colore caratterizzante, allora si potrà pensare a un nome che richiami la cromia del suo manto, mentre gli amanti dei viaggi possono trarre spunto dalla lingua dei luoghi vistati per trovare il giusto appellativo. Ancora, i cartoni animati forniscono molti spunti a riguardo: tanti, infatti, sono i nomi per gatti femmine che sono stati dati alle feline dell’animazione, Disney e non solo. Approfondiamo, dunque, ciascuna di queste categorie.

1. Il colore come spunto di nomi simpatici per gatti femmine

Come abbiamo detto poco fa, una delle prima caratteristiche della gatta che balza subito all’occhio è il colore del suo manto. L’assonanza colore/nome può essere un buono spunto per trovare nomi simpatici per gatti femmine: per esempio nomi per gatti femmine grigie possono essere Argentata, con un pelo lucido e brillante, Agata, come le pietre che hanno differenti tonalità di grigi, e Luna, per il suo colore chiaro ma con venature tendente al grigio. Nomi per gatte femmine tigrate, invece, possono essere Tabby, che deriva dal termine turco Utabi e che significa gatto dal mantello tigrato, Kedi, che sempre in turco significa gatta, ma anche Birba, per l’indole un po’ selvaggia di questa specie. Se siete alla ricerca di nomi per gatte nere non possono non essere citati Liquirizia, Nerina, Notte o Stella, mentre tra i nomi per gatti femmine bianche compaiono Bianca, Neve, Angel e Panna. Su tutti, un nome per gatto rosso femmina è Fiammetta mentre nomi di gatti femmina a macchie possono essere Spotty, Ambra e Macchia. E che dire del nome del gatto femmina beige? Non c’è niente di meglio di Crema.

2. Paese che vai… nomi per gatti femmine che trovi

È proprio così: anche i Paesi del mondo, con i loro nomi propri tradizionali, possono fornire uno spunto utile nella ricerca dei nomi da gatto. Nomi per gatti femmine italiani possono essere Pallina, Briciola, Chicca, ma anche alcuni più tradizionali come Eva, Dalila e Zoe. Nomi di gatti femmina giapponesi sono Amaya, pioggia notturna, Noa, speranza e amore, e Haruka, fiore primaverile, mentre nomi egiziani per gatti femmine sono Bastet, la dea madre di tutti i gatti, Sekmeth, dea chiamata la Sanguinaria, e Iside, la Signora, tra le donne più importanti d'Egitto. Infine, nomi di gatti femmine francesi sono Cherie, Baguette o Amélie, mentre nomi di gatti femmine americani sono Ashlee, Bee e Dolly.

3. I cartoni animati

Infine, in tutta la sua storia la cinematografia d’animazione ha da sempre realizzato personaggi di fantasia che hanno tuttavia nomi reali e che valgono la pena di essere ascoltati per scovare altri nomi per gatti femmine. A partire dai nomi di gatti femmina Disney, come Duchessa e Minou, le due gatte degli Aristogatti, fino ai nomi dei gatti femmina dei cartoni, quali Birba dei Puffi, Hello Kitty degli anime e Luna, la gatta di Sailor Moon.