Migliora la vita dei pet cliccando qui!

Devon Rex

Altri nomi: Poddle Cat

Devon Rex
Devon Rex adulto © Shutterstock

Il Devon Rex somiglia morfologicamente al Cornish Rex. Ha delle zampe sottili, un corpo muscoloso e una lunga coda. Ha il pelo ondulato che rimanda al manto di un barboncino oppure a quello di una pecora. Ha anche delle grandi orecchie larghe e arrotondate che somigliano a quelle dei pipistrelli. Non serve aggiungere altro per capire che questo gatto presenta un aspetto unico nel suo genere!

Informazioni principali

Speranza di vita media :

7

21

12

16

Carattere :

Affettuoso Giocherellone Intelligente

Tipo di pelo :

Nudo Corto Lungo

Origine e storia del Devon Rex

Proprio nella città di Devon, in Inghilterra, un gatto randagio con un pelo riccio fu adottato e fatto accoppiare con una gatta dal manto tricolore. Nasce così un gattino, chiamato Kirlee, con un mantello riccioluto. Nel 1960, data in cui il Cornish Rex esisteva già, venne incrociato con Kirlee per analizzare se la mutazione del pelo sarebbe stata identica per entrambe le razze o meno. Dato che i gattini nati presentarono un pelo corto tipico del gatto randagio, provò che le due mutazioni osservate per il Devon Rex e per il Cornish Rex non erano identiche e soprattutto presentavano un carattere recessivo.
Per poter generare gatti dello stesso tipo, furono necessari numerosi incroci consanguinei che diedero vita alla patologia chiamata Miastenia. Dato che la malattia era letale, gli allevatori europei e americani dovettero sorvegliare molto da vicino le razze al fine di evitare questa patologia.
Viene riconosciuto ufficialmente nel 1967.

Caratteristiche fisiche del Devon Rex

    Taglia adulta del Devon Rex

    Femmina : Circa 30 cm

    Maschio : Circa 30 cm

    Il Devon Rex raggiunge le dimensioni di gatto adulto a 1 anno.

    Peso del Devon Rex

    Femmina : Tra 2 e 3 kg

    Maschio : Tra 3 e 4 kg

    Colori del Devon Rex

    Nero
    Marrone
    Rosso
    Crema
    Blu

    Lunghezza pelo

    Corto

    Colore degli occhi

    Blu
    Verde
    Gialli
    Eterocromi

    Descrizione

    La taglia è medio-piccola, ma ha una possente muscolatura. Le zampe sono sottili e gli danno un’andatura svelta e rapida. Ha un pelo corto ondulato, che al tocco sembra vera e propria seta. Presenta una testa piccola e delle orecchie grandi e larghe alla base che lo fanno sembrare un piccolo e buffo extraterrestre.

    Bene a sapersi

    Bisogna aspettare i 6 mesi affinché il mantello del gatto prenda quello di gatto adulto.
     

    Carattere del Devon Rex

    • 100%

      Fa le moine

      Il Devon Rex ama le coccole, il calore del vostro corpo e la vostra presenza.

    • 100%

      Giocherellone

      Ama giocare e vi darà prova della sua agilità grazie al suo corpo svelto e muscoloso.

    • 33%

      Tranquillo

      La sua fisicità non lo rende uno dei gatti più calmi, ma non disdegna i pomeriggi sotto le coperte. Se per voi è una caratteristica fondamentale, chiedete all’allevatore il gatto meno temerario.

    • 100%

      Intelligente

      Il Poddle Cat è molto furbo e non esiterà a trovare dei sotterfugi per guadagnarsi delle carezze.

    • 66%

      Pauroso/sospettoso con gli estranei

      Il Poddle Cat, più che timoroso, è un gatto molto curioso. Ha però bisogno di tempo per adattarsi ed accettare gli estranei. Non demordete e, in alcune situazioni, delle ricompense a base di biscotti per cani o dolcetti, potrebbero aiutarlo ad accettare più facilmente gli sconosciuti.

    • 33%

      Indipendente

      Ama il contatto con gli umani, ma resta comunque un gatto indipendente, libero di scegliere se stare con voi, o nascondersi per casa.

      Comportamento del Devon Rex

      • 66%

        Loquace

        Ama la vostra presenza ed è alla continua ricerca della vostra attenzione. Il miglior modo? Miagolare dolcemente.

      • 66%

        Bisogno di esercizio

        Ha bisogno di molta attività fisica, quindi deve giocare con voi per bruciare energie. Trovate il modo di tenerlo occupato poiché avrà tendenza ad annoiarsi in fretta.

        Come divertire il tuo micio giocando? Ecco qualche idea
      • 33%

        Tendenza a scappare

        Preferisce di gran lunga vivere in appartamento con voi, quindi non ha tendenze a scappare.

      • 66%

        Goloso/ghiottone

        Dato che è molto vivace, necessita energie e quindi di cibo. Un buon modo per occuparlo durante il suo pasto è quello di proporgli una ciotola interattiva che lo distragga e lo invogli a mangiare più lentamente.

        Non sai quale scegliere? Ti piacciono tutte? Wamiz ti aiuta a trovare le razze di gatti che ti corrispondono!

        Fai il test

        Compatibilità

        • 100%

          Convivenza con i gatti

          La convivenza con un altro gatto non può che essere benefica. Avrà un compagno di giochi e qualcuno con cui dormire. Attenzione, non vi aspettate che i due esemplari si accettino sin dal primo giorno. Ci vorrà del tempo prima che entrino in confidenza.

        • 100%

          Convivenza con i cani

          Dato il carattere vivo e curioso, adorerà vivere con un altro animale in casa. Badate bene a sorvegliare gli incontri le prime volte e ad educare il vostro cane.

        • 100%

          Adatto ai bambini

          Il suo carattere vivace, curioso e giocherellone, così come la sua testolina buffa, lo rendono un animale da compagnia perfetto per i bambini. L’importante è insegnare loro il rispetto degli spazi del gatto.

        • 33%

          I Devon Rex e le persone anziane

          Un giovane Poddle Cat troppo attivo, rischia di essere stancante per una persona anziana. Se proprio volete un gatto di questa razza, potreste optare per un gatto più adulto e più calmo.

          Prezzo del Devon Rex

          Il costo di un Devon Rex è tra i 400 e gli 800€. Questo costo varia in base alla qualità del pedigree, all’allevatore, alla conformità agli standard della sua razza, all’età ed al sesso del gatto. Il costo mensile per questa razza è di circa 40/ 50€ al mese, offrendogli cibo di qualità e cure regolari agli occhi ed alle orecchie.

          Toelettatura e cura del Devon Rex

          Per garantire un pelo setoso, basterà una spazzolata a settimana. È consigliato pulire le orecchie del gatto settimanalmente a causa dell’alto tasso di cerume che presenta questa razza. Dato che suda molto, è anche possibile che necessiti una toeletta completa, è bene abituarlo a fare il bagnetto sin da cucciolo.

          Perdita di pelo

          Niente paura, potrete lasciarlo tranquillamente vagare per casa poiché non rischiate di essere sommersi dai peli nemmeno in primavera. In effetti, questa razza di gatto dal pelo riccioluto, non fa praticamente mai la muta quindi, a differenza della maggior parte degli altri felini, perderà molto meno pelo. Bisogna ricordare però che, il Poddle cat va comunque spazzolato settimanalmente, per evitare che gli si formino palle di pelo nello stomaco ad ogni toeletta.

          Alimentazione del Devon Rex

          Per mantenere il Devon Rex in ottima salute, sarà necessario fornirgli un’alimentazione sana ed equilibrata di ottima qualità.

          Salute del Devon Rex

          Speranza di vita media

           L’aspettativa di vita del Poddle Cat è tra i 12 e i 16 anni

          Costituzione

          Non apprezza le correnti d’aria e il freddo, è quindi importante fare attenzione a tenerlo in una casa ben riscaldata.

          Tendenza ad ingrassare

          Dato che ama mangiare, avrà tendenza ad ingrassare velocemente. Bisognerà dunque fare attenzione alla sua alimentazione, ai metodi di somministrazione ed al modo in cui mangia.

          Malattie frequenti

          Il Devon Rex può avere le stesse malattie dei felini domestici.
          Può soffrire di patologie legate alla sua razza:

          • Cardiomiopatia ipertrofica: che si traduce nell'ispessimento del muscolo cardiaco. Questa patologia genera insufficienza cardiaca che provoca aritmie o addirittura edema polmonare. La diagnosi si effettua grazie ad un esame ecocardiografico, da rinnovare almeno una volta l’anno. In genere, viene somministrato un trattamento farmacologico per alleviare i sintomi.
          • Miastenia grave: una sorta di distrofia muscolare. Il gatto avrà tendenza a camminare con la testa bassa, seguendo un passo anormale. Le scapole saranno facilmente visibili e si stancherà molto più in fretta. Essendo una malattia genetica, non esiste ancora una cura.
          • Predisposizione a problemi dermatologici.

          Riproduzione

          La femmina è spesso in calore e può dare alla luce dai 4 ai 6 gattini per ogni gravidanza. Nessun incrocio è consentito con il Devon Rex.

          Nomi per un Devon Rex

          Avete appena adottato un Poddle cat e volete assolutamente trovare il nome perfetto per il vostro micino? Ecco qualche consiglio che fa per voi:
          I nomi per un Devon Rex maschio, possono essere Remy, Gigio o Chiodo, mentre per un Davon Rex femmina potreste optare per Barbie, Anita oppure Kitty.

          Ritrova tutte le idee di nomi per il tuo gatto qui