Siberiano
Altri nomi : Sibi, Siberian Cat
Questa razza che arriva dalla Russia, si compone di esemplari di grandi dimensioni, capaci di adattarsi alle condizioni climatiche rigide del sud della Siberia (da cui deriva il nome). Generalmente piuttosto tondeggiante, ha una pelliccia più abbondante in inverno che in estate. Messaggio per gli amanti dei gatti grandi e con il pelo medio-lungo: dovete assolutamente conoscere questa razza!
Vita media |
La razza Siberiano ha un'aspettativa di vita compresa tra 15 e 20 anni. |
Carattere |
|
Dimensioni del cane adulto |
Femmina
Circa 30 cm
Maschio
Tra 30 e 35 cm
|
Peso del cane adulto |
Femmina
Tra 4 e 6 kg
Maschio
Tra 5 e 8 kg
|
Colore del pelo
Il pelo può essere nero, bianco, rosso, crema e può presentare tutte le diluzioni cromatiche del grigio e del blu. Alcuni colori (cioccolato, cannella, lilla e daino) non sono ammessi dagli standard e non sono ammesse nemmeno le loro diluzioni. |
Nero Marrone Bianco Rosso Crema Blu |
Tipo di pelo
Il pelo del gatto Siberiano è di media lunghezza. |
Lungo |
Colore degli occhi
Gli occhi possono essere blu - acquamarina, oro – gialli, verdi, eterocromi – minnow. Il colore degli occhi del Siberian Cat va dal giallo al verde passando per il blu che è tipico degli esemplari colourpoint. |
Blu
Gialli
Eterocromi
|
Quanto costa |
La razza Siberiano costa tra 900€ e 1000€ |
Il Sibi è annoverato tra i gatti poco allergici perché non produce una gran quantità della proteina FELD1 nella quale sono compresi una sequenza di amminoacidi che possono causare allergie.
Ulteriori dettagli sulla razza Siberiano
Origine e storia del Siberiano
Originario del sud della Siberia, deriva probabilmente dall’accoppiamento tra gatti selvatici e gatti domestici della zona. Solo alla fine degli anni ’80 una coppia di allevatori importò una coppia di Siberiani da San Pietroburgo in Germania per iniziare l’allevamento e, nel 1990, i primi esemplari arrivarono negli Stati Uniti dove dopo 8 anni la razza fu ufficialmente riconosciuta dalla TICA (The International Cat Association).
Carattere del Siberiano
Comportamento del Siberiano
Compatibilità della razza Siberiano
Prezzo del Siberiano
A seconda del pedigree, dell’età e del sesso il costo di un Siberiano può andare dai 900 ai 1000 euro. Il budget mensile per il suo mantenimento è invece di circa 40 euro.
Perdita di pelo della razza Siberiano
Elevata!
In primavera la perdita di pelo del Siberian Cat sarà davvero abbondante perché dovrà liberarsi di tutto il pelo invernale che diventerà inutile con l’alzarsi delle temperature.
Toelettatura e cura del Siberiano
Una spazzolata settimanale è sufficiente salvo che nel periodo della muta quando è indispensabile che il pettine venga usato ogni giorno.
Salute del Siberiano
La speranza di vita media è tra 15 e 20 anni.
Pelo e sottopelo lo proteggono dalla pioggia e dal freddo ed è noto anche per la sua salute generalmente piuttosto robusta. Apprezzerà, però, molto meno il caldo anche se la sua pelliccia si adeguerà comunque al cambiamento di clima.
La sua morfologia prevede già una certa rotondità al livello dei fianchi quindi bisogna stare attenti a non considerare erroneamente queste curve naturali come sintomi di sovrappeso.
Per evitare che ingrassi, assicurarsi che la sua alimentazione sia adattata allo stile di vita anche perché – data la pelliccia imponente – non è certo facile capire velocemente quando sta ingrassando!
Il Sibi può sviluppare tutte le comuni malattie dei gatti domestici, come le patologie orali. Altre malattie che potrebbero apparire sono:
- La cardiomiopatia ipertrofica che causa un inspessimento del muscolo cardiaco e può portare ad un’insufficienza cardiaca con il rischio di conseguenti aritmie o edemi polmonari. La diagnosi si effettua tramite un elettrocardiogramma (che, generalmente, dovrebbe essere fatto ogni anno) ed esiste una cura da somministrare per migliorare lo stato di salute del micio malato.
- Il deficit di piruvato chinasi, patologia ereditaria che porta all’anemia. La speranza di vita degli esemplari malati va dall’anno ai dodici a seconda dell’evoluzione della malattia. Esiste un test che può valutare se il gatto è portatore di uno o dei due alleli che la causano.
Gli accoppiamenti sono permessi solo tra gatti della stessa razza e, ogni gravidanza, porta in media alla nascita di quattro Siberiani cuccioli.
Vuoi un gatto della razza Siberiano?
Ci dispiace...
Non ci sono annunci di adozione di Siberiano al momento...
2 commenti
2 commenti su 2
Sei sicuro di voler cancellare il commento?