Snowshoe

Gatto americano dai piedini bianchi che ricordano, come spiega il suo nome, le racchette da neve (in inglese appunto “snowshoe”). Tutt’ora poco conosciuto, negli ultimi anni sta comunque acquisendo una certa popolarità perché è un felino estremamente piacevole come compagno di ogni giorno e, chiacchierone e tenero, si integra bene nel contesto familiare.
Informazioni principali
Speranza di vita media :
Carattere :
Affettuoso Giocherellone Tranquillo IntelligenteTipo di pelo :
Nudo Corto LungoOrigine e storia dello Snowshoe
Verso la fine degli anni Settanta un’allevatrice americana volle creare una razza di Siamesi dai piedi bianchi ispirata da alcune immagini, risalenti all’età vittoriana, di felini simili. Per riuscirci incrociò dei Siamesi, degli American Shorthair bicolore e – probabilmente – dei Gatti Sacri della Birmania. Nel 1983 la prima associazione felina (CFA) riconobbe ufficialmente la razza che, pur rimanendo oggi abbastanza rara, sta iniziando a conoscere una certa popolarità.
Caratteristiche fisiche dello Snowshoe
Taglia adulta dello Snowshoe
Femmina : Tra 30 e 35 cm
Maschio : Tra 30 e 35 cm
Non sono disponibili informazioni precise circa l’età in cui lo Snowshoe raggiunge le dimensioni di gatto adulto.
Peso dello Snowshoe
Femmina : Tra 3 e 5 kg
Maschio : Tra 3 e 6 kg
Colori dello Snowshoe
Il mantello può essere: nero – seal, blu – grigio ardesia, cioccolato, lilla – lilac, cannella – cinnamon, faon (daino) – daino, rosso, bianco.
Tutti i colori sono ammessi dagli standard della razza ma il seal e il cioccolato sono i più comuni.
Lunghezza pelo
Il pelo è corto.
Colore degli occhi
Gli occhi possono essere blu o color acquamarina.
Descrizione
Di taglia media, questo gatto è noto per il suo aspetto snello e la muscolatura prestante. La testa, triangolare, ha contorni arrotondati. Il muso e le orecchie sono di medie dimensioni. Il pelo corto è morbido al tatto, il motivo del mantello è colourpoint ed esistono due varianti di esemplari che presentano delle macchie: la prima ha una V al contrario sul muso e la seconda ha tutti e quattro i piedi bianchi. Ben slanciato sulle zampe questo Micio ha ereditato l’eleganza dai suoi antenati Siamesi.
Bene a sapersi
Il famoso Grumpy Cat – che ha spopolato su Internet negli scorsi anni – aveva probabilmente dei parenti di questa razza. Lui nello specifico, però, soffriva di nanismo felino.
Carattere dello Snowshoe
Comportamento dello Snowshoe
Non sai quale scegliere? Ti piacciono tutte? Wamiz ti aiuta a trovare le razze di gatti che ti corrispondono!
Compatibilità
Prezzo dello Snowshoe
Il costo di uno Snowshoe si aggira tra i 600 e i 700 euro mentre il budget mensile per il suo mantenimento è circa 30 euro.
Toelettatura e cura dello Snowshoe
La cura di questa razza è semplice perché basta una semplice spazzolata di tanto in tanto.
Perdita di pelo
Questo esemplare perde poco pelo.
Alimentazione dello Snowshoe
Un’alimentazione di qualità, adattata all’età e allo stato di salute è indispensabile per garantire il benessere di questo gatto che, attivo e giocherellone, avrà bisogno di una dieta capace di rispondere al suo bisogno di energie.
Salute dello Snowshoe
Speranza di vita media
La vita media è tra i 12 e i 15 anni, ma certi esemplari possono vivere più a lungo.
Costituzione
La pelliccia, corta e densa, lo protegge abbastanza dal freddo ma la sua sopportazione è comunque limitata e non è considerato particolarmente resistente alle temperature estreme.
Tendenza ad ingrassare
Ci sono vari fattori che possono portare all’obesità felina (come l’età, lo stile di vita, l’alimentazione e l’attività quotidiana) ma questo gatto, essendo piuttosto energico, non è particolarmente predisposto ad ingrassare. Il rischio che ingrassi diminuisce comunque quando i suoi bisogni di attività sono completamente soddisfatti.
Malattie frequenti
Essendo una razza piuttosto rara non sono numerose le informazioni sulla salute di questi gatti. In generale, comunque, gli esemplari di questa razza sembrano godere di buona salute, ma è comunque raccomandato sottoporli ad un bilancio annuale dal veterinario perché alcuni di questi gatti possono soffrire delle comuni patologie dei gatti domestici, come patologie orali.
Riproduzione
Malgrado la relativa rarità, gli standard ammettono solo la riproduzione tra due gatti della stessa razza.
1 commento
-
Francamente spendo di piu x il cibo.
Croccantini li prendo da 400 gr perché piu comodi,e cmq durano una settimana,costo medio 6 euro.3 scatolette da 85 gr al giorno dal costo che va dai 0.8 a 2,05. Il tutto cmq va diviso x 2.2 bricchetti da 15gr di latte x la notte,1 drink 135gr x la notte,acqua sant Anna in 3 ciotole sparse x casa e una fontanella.
Sei sicuro di voler cancellare il commento?
1 commenti su 1