News :
wamiz-v3_1

Che razza di cani fa per te?🐶🐶🐶

American Wirehair

Altri nomi: Americano dal pelo ruvido

American Wirehair
American Wirehair adulto © Shutterstock
American Wirehair

Alcune mutazioni genetiche spontanee danno risultati talmente interessanti da suscitare l’interesse di alcuni allevatori portandoli alla creazione di una razza completamente nuova. Questo è stato il caso dell’American Wirehair, una razza felina molto recente nata da un American Shorthair dotato di un gene modificato e dominante che rendeva il suo pelo ruvido e riccio al punto da ricordare il mantello di un Fox-Terrier. Ancora raro in Europa dovrebbe essere più conosciuto non solo per il suo aspetto davvero unico ma anche per il suo temperamento familiare e adattabile che gli americani definiscono “easy going”.

dna

Informazioni principali

  • Speranza di vita media : Tra 14 e 18 anni
  • Carattere : Affettuoso, Intelligente
  • Tipo di pelo : Corto
  • Prezzo : Tra 1000€ e 1500€

Caratteristiche fisiche dell’American Wirehair

Taglia adulta dell’American Wirehair

Femmina Tra 30 e 35 cm
Maschio Tra 30 e 35 cm

L’American Wirehair adulto raggiunge le sue dimensioni definitive non prima dei 3-4 anni d’età.

Peso dell'American Wirehair

Femmina Tra 3 e 5 kg
Maschio Tra 4 e 7 kg

Colori dell’American Wirehair

L'Americano dal pelo ruvido può essere nero, blu, rosso, crema, bianco, argento o oro. Solo i colori del motivo colourpoint non sono autorizzati.

Motivo del pelo

Il motivo del mantello può essere solido – unicolore, tabby – tigrato, bicolore, tricolore.

Lunghezza pelo

Il pelo è corto.

Colore degli occhi

Sono ammessi tutti i colori per gli occhi purché risultino armonici con la colorazione del mantello.

Descrizione

Assomiglia molto al suo cugino a pelo corto ed è più rettangolare che longilineo con una pettorina abbondante, una muscolatura solida, un’ossatura media e un aspetto decisamente proporzionato dalla punta del naso all’estremità della coda. Ha lo stesso musetto squadrato di suo cugino, le stesse orecchie ampie e il medesimo sguardo dolce e brillante accentuato dalla forma arrotondata dei suoi occhi che sono ben distanziati. La sua caratteristica principale, quella che ne ha ispirato il nome, è però il pelo corto e denso. L’Americano dal pelo ruvido ha ben tre strati di pelo (quello di copertura, quello secondario e il sottopelo) e tutti sono ricci, crespi, duri o ricurvi per formare dei ricciolini sulle estremità.

Carattere dell’American Wirehair

Fa le moine

yellow-paw yellow-paw yellow-paw

L'Americano a pelo ruvido è molto affettuoso ed altrettanto equilibrato.

Giocherellone

yellow-paw yellow-paw grey-paw

Dei giocattolini da cacciare in autonomia lo aiuteranno a mantenersi in forma, ma questo micio ama anche molto un altro tipo di gioco: nascondersi e risultare introvabile!

Tranquillo

yellow-paw yellow-paw grey-paw

Molto paziente, deve questa caratteristica alla sua indole da cacciatore ma l’Americano dal pelo ruvido è anche molto attento a ciò che succede attorno a lui.

Intelligente

yellow-paw yellow-paw yellow-paw

Pieno di risorse come i suoi antenati è attento, curioso e intelligente.

Pauroso/sospettoso con gli estranei

yellow-paw grey-paw grey-paw

Anche se ogni esemplare è unico, come unico è il suo carattere, gli esemplari di questa razza normalmente sono socievoli e curiosi.

Indipendente

yellow-paw yellow-paw grey-paw

Ama che gli umani si occupino di lui ma è comunque capace di provvedere da solo.

Comportamento dell’American Wirehair

Loquace

yellow-paw grey-paw grey-paw

La razza è considerata, in generale, poco chiacchierona ma non mancano gli esemplari più loquaci.

Bisogno di esercizio

yellow-paw yellow-paw grey-paw

Ha bisogno di soddisfare il suo istinto da cacciatore ma anche, semplicemente, di muoversi per evitare d’ingrassare.

Tendenza a scappare

yellow-paw yellow-paw grey-paw

Considerato un gatto adatto a vivere anche all’esterno potrebbe aver desiderio di esplorare il vicinato (ma non mancano certo esemplari decisamente più pantofolai).

Goloso/ghiottone

yellow-paw yellow-paw grey-paw

Meglio che i pasti siano serviti con l’ausilio di supporti interattivi perché questo micio è piuttosto goloso.

Compatibilità

Convivenza con i gatti

yellow-paw yellow-paw yellow-paw

L’indole socievole gli permette di convivere con i suoi simili senza problemi o quasi.

Convivenza con i cani

yellow-paw yellow-paw yellow-paw

Dopo le debite presentazioni e nel rispetto dei suoi tempi potrà facilmente tollerare la convivenza con il cane di casa.

Adatto ai bambini

yellow-paw yellow-paw yellow-paw

Noto proprio per la sua adorazione verso i bambini deve comunque essere tenuto sotto controllo durante le interazioni con i più piccoli.

Gli American Wirehair e le persone anziane

yellow-paw yellow-paw yellow-paw

Considerando che ciascun micio dovrà, a prescindere, essere scelto in funzione del carattere dell’umano al quale si accompagnerà, non mancano gli esponenti di questa razza adattissimi anche alle persone calme.

Prezzo dell’American Wirehair

Il costo dell’American Wirehair si aggira, in linea teorica, attorno ai 1000, 1500 euro ma essendo ancora molto raro in Europa, questa cifra può modificarsi facilmente. Il suo mantenimento, invece, richiede un budget mensile di circa 40 euro.

Toelettatura e cura dell’American Wirehair

A un pelo particolare corrisponde, ovviamente, una toelettatura particolare. Per gli esemplari di questa razza basterà una spazzolata settimanale, ma si dovrà fare attenzione a non danneggiare i peli con la spazzola. Un bagno al mese, o una toelettatura professionale, è raccomandato per rimuovere i peli morti che potrebbero causare delle irritazioni per la loro forma ricurva. Il bagno, poi, permetterà anche di rimuovere le secrezioni oleose prodotte dalla pelle che potrebbero accumularsi sotto il pelo. Anche una buona pulizia settimanale delle orecchie (con un bastoncino secco) è raccomandata e, visto che tende a produrre molto cerume, una volta al mese la zona dovrà essere pulita con una soluzione ad hoc che dovrà essere consigliata dal veterinario.

Perdita di pelo

La perdita di pelo è moderata al di fuori delle mute stagionali.

Alimentazione dell’American Wirehair

Necessita di un’alimentazione equilibrata e di qualità per rimanere in salute senza rischiare d’ingrassare. Alla dieta, in ogni caso, bisognerà accostare un buon esercizio fisico quotidiano.

Costituzione del American Wirehair

Speranza di vita media

La speranza di vita media è tra i 14 e i 18 anni.

Costituzione

yellow-paw yellow-paw yellow-paw

Si adatta con la stessa facilità ai climi freddi e a quelli caldi anche se leggermente meno rispetto al cugino americano a pelo corto.

Tendenza ad ingrassare

yellow-paw yellow-paw yellow-paw

Si registra una piccola tendenza all’obesità, specialmente negli esemplari sterilizzati. Per questo sarà indispensabile vigilare sulla sua dieta e sulla sua attività fisica.

Malattie frequenti

L’Americano dal pelo ruvido può contrarre tutte le malattie degli altri felini domestici e, per questo, è bene vaccinarlo, somministrargli un vermifugo - secondo i giusti tempi e le giuste quantità – e controllare l’eventuale presenza di parassiti sul mantello, specialmente se ha accesso ad uno spazio esterno.
La cardiopatia ipertrofica felina, una malattia che causa l'ispessimento del muscolo cardiaco, è un po’ più comune tra questi esemplari anche se, quale che sia la razza, può manifestarsi in tutti i gatti.
 

Riproduzione

La riproduzione è ammessa tra gatti della stessa razza o con un American Shorthair.

Bene a sapersi

Istintivamente programmato per la caccia, la convivenza tra un Americano dal pelo ruvido e un animaletto più piccolo (uccelli, topolini o qualsiasi bestiola che il gatto potrebbe vivere come una potenziale preda) potrebbe risultare piuttosto complicata.

Origine e storia dell’American Wirehair

Il primo American Wirehair cucciolo noto della storia, è nato nel 1966 nello stato di New York da due American Shorthair. Trovandosi di fronte all’unico micio della cucciolata dotato di un mantello così particolare, il suo padrone interpellò l’allevatrice Joan O’Shea che adattò il gattino, ribattezzandolo Adam, e fece molte ricerche per spiegare le cause di questa inattesa mutazione. Dopo aver concluso che il gene era dominante ed era totalmente distinto da quello dei Rex, l’allevatrice iniziò un lavoro minuzioso per creare un allevamento. Visto che l’ Americano dal pelo ruvido è un American Shorthair con un pelo diverso (ancora oggi la consistenza del mantello è la sola differenza tra i due) quest’ultimo fu spesso utilizzato negli accoppiamenti per evitare un’eccessiva consanguineità.

Nomi per un American Wirehair

Tra i nomi per un American Wirehair maschio largo a Will o Bart, per un Americano a pelo ruvido femmina Kate o Alexa.

Ritrova tutte le idee di nomi per il tuo gatto qui