Giavanese
Altri nomi: Oriental Longhair, Mandarino, Javanese

La silhouette slanciata ed il mantello brillante e setoso, conferiscono un aspetto estremamente raffinato a questo splendido gatto. Inoltre, non potrete che rimanere incantati dallo sguardo dolce, puro e intenso di questo felino. Apparentemente, sembra delicato ma, possiede dei muscoli sviluppati ed una grande agilità. Solo nell’aspetto del “fratello” Orientale, possiamo ritrovare alcuni tratti dell’Oriental Longhair.
Informazioni principali
Origine e storia del Giavanese
Questa razza spettacolare, appare in Inghilterra negli anni ’50. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, degli allevatori molto creativi, hanno iniziato ad incrociare dei Siamesi con delle razze già esistenti come il British Shorthair e i gatti domestici. I cuccioli nati da questi incroci, furono a loro volta incrociati con altri Siamesi. Anni dopo, solo il colore permetteva di distinguere i Siamesi dagli Orientali, che non possedevano le estremità più scure.
La grande varietà di colori prodotta, incitò gli allevatori ad attribuire una razza a questi gatti come ad esempio l’Havana Brown, per i gatti a pelo marrone. Dato che però esistevano troppi tipi di colori diversi, la verità a pelo corto fu chiamata semplicemente Oriental Shorthair e quella a pelo semilungo Oriental Longhair oppure Giavanese o Mandarino.
Nel 1970, le due varietà apparvero per la prima volta negli Stati Uniti.
Caratteristiche fisiche del Giavanese
Taglia adulta del Giavanese
Femmina : Circa 30 cm
Maschio : Circa 30 cm
Il Mandarino raggiunge la taglia di gatto adulto tra i 9 mesi ed il primo anno di vita.
Peso del Giavanese
Femmina : Tra 2 e 5 kg
Maschio : Tra 3 e 6 kg
Colore del pelo
Il colore del pelo può essere nero/seal, blu/grigio ardesia, cioccolato, lilas/lilac, cannella, rosso e crema, crema, bianco, argento, dorato, smoke, sfumato/ chinchillà. Il color caramello e quello albicocca non sono accettati da tutte le associazioni.
Lunghezza pelo
Il pelo è semilungo.
Colore degli occhi
Il colore degli occhi di un Javanese può essere verde intenso, blu, di colori diversi nel caso dei gatti Orientali bianchi.
Descrizione
Come tutti i gatti appartenenti alla famiglia degli Orientali, il Javanese è snello e lungo. Sembra delicato, tuttavia è molto potente e agile.
Bene a sapersi
Il Mandarino somiglia alla versione a pelo semilungo dell’Orientale. In Europa, viene anche chiamato Mandarino.
Carattere del Giavanese
Comportamento del Giavanese
Non sai quale scegliere? Ti piacciono tutte? Wamiz ti aiuta a trovare le razze di gatti che ti corrispondono!
Compatibilità
Prezzo del Giavanese
Il costo di un Giavanese cucciolo in allevamento, arriva anche a 1200€. Ovviamente, cambierà in base all’allevatore, alla stirpe, all’età ed al genere del gatto.
Per quanto riguarda il budget mensile, bisogna prevedere in media 30€ al mese.
Toelettatura e cura del Giavanese
Non avendo sottopelo, basterà una spazzolata settimanale con un pettine sottile, per evitare la formazione di nodi.
Perdita di pelo
Tranne che durante i periodi di muta, in cui sarà necessario spazzolarlo di più, l’Oriental Longhair perde pochi peli.
Alimentazione del Giavanese
Non esitate ad elaborare, con l’aiuto di un veterinario, una dieta ad hoc per il vostro Javanese.
Salute del Giavanese
Vita media
Il Mandarino ha un’aspettativa di vita che varia dai 10 ai 20 anni, con una media verso i 15.
Costituzione
A causa dell’assenza del sottopelo, questo gatto non è fatto per vivere a delle temperature fredde.
Tendenza ad ingrassare
Il Mandarino non ha tendenza a mangiare più del dovuto soprattutto perché è un gran giocherellone e brucia facilmente calorie.
Malattie frequenti
Il Javanese può sviluppare le patologie di qualsiasi altro gatto senza pedigree, come quelle del tratto orale quindi, è bene fare un controllo regolare da un veterinario che ne assicuri la buona salute.
Inoltre bisogna fare attenzione alle seguenti patologie:
- Amiloidosi renale: malattia piuttosto rara, ma fatale. I segni clinici appaiono nei primi 5 anni di vita e spesso i sintomi vengono confusi con l’insufficienza renale. Per ora, non esistono degli esami preventivi.
- Atrofia progressiva della retina che provoca cecità. La malattia può apparire sia nei primi mesi di vita, che più tardi. Se fosse questo il caso, si sviluppa progressivamente, facendo in modo che il gatto riesca ad adattarsi alla cecità. Se invece la malattia si sviluppa nei primi mesi di vita, il gatto diventa cieco molto velocemente.