News :
wamiz-v3_1

Che razza di cani fa per te?🐶🐶🐶

Pubblicità

Vedi un gatto o un corvo? Ecco la foto che fa impazzire anche Google

gatto nero e corvo © Twitter @ Robert Maguire

Un'immagine che gira sul web sta facendo impazzire tutti! E voi cosa vedete, un gatto o un corvo? La soluzione vi stupirà e non credete che sia poi così scontata.

Di Nina Segatori, 25 mar 2019

C'è un'immagine che sta facendo il giro del web e che ha fatto impazzire anche l'algoritmo di Google. Lo scatto incriminato è stato condiviso su Twitter da Robert Maguire, il direttore della ricerca dell'organizzazione no profit Citizens for Responsibility and Ethics e la strana foto ha scatenato la curiosità, ma anche la perplessità degli internauti di tutto il mondo.

Gatto o corvo?

L'immagine ritrae un animale dal pelo nero, che a prima vista sembra un corvo. Ma è davvero così? Il dubbio ha coinvolto milioni di utenti che, se ad uno sguardo rapido avrebbero subito affermato di vedere un volatile, guardando poi meglio si sarebbero convinti che in realtà quello ritratto non è un corvo, bensì un gatto. La risposta non è semplice, a meno che non ci si concentri attentamente su tutti i dettagli. La differenza è talmente minima che anche l'algoritmo di Google è stato tratto in inganno.

Secondo la rivista inglese The Telegraph, infatti, il motore di ricerca, dopo avere rilevato l'immagine con il suo bot, l'ha classificata come "corvo comune".

La soluzione

La soluzione è che si tratta di un gatto nero. Sembra un corvo e non si riconosce a primo guardo perché posa con la testa rovesciata. In questo modo l’orecchio del felino sembra il becco dell'uccello. Un'enigma che ha ricreato l'effetto virale dell'abito blu o nero che andava tanto sui social qualche anno fa e che creava un'illusione ottica difficile da capire.

Ora il nuovo dilemma è: gatto o corvo? Qui l'effetto ottico è diverso, ma rimane comunque molto difficile da distinguere. E voi, cosa ci vedete?