Il 14 agosto 2019 la polizia di Meinerzhagen, cittadina della Renania Settentrionale-Vestfalia, in Germania, ha risposto prontamente ad un grido di aiuto: in una piazzola di sosta dell’autostrada è stato ritrovato un camper in cui apparentemente non c’era nessuno.
Dopo uno sguardo più attento, i poliziotti si sono resi conto che il veicolo non era affatto vuoto ed hanno, così, salvato una vita.
Il ritrovamento
Dando un’occhiata i poliziotti hanno scorto all’interno del veicolo, sul pavimento, un cane. La temperatura esterna era di 30° circa e, quindi, lì dentro quella percepita era almeno il doppio.
Inoltre il poco ricambio d’aria e la poca acqua nella ciotola erano un chiaro segnale di abbandono dell’animale che ansimava affannosamente in terra.
La polizia ha reagito immediatamente e ha rotto un finestrino, in modo da poter liberare il cane dalla sua torrida prigione. Ciò fatto, l’animale è stato portato in caserma e accudito dalla polizia locale.
Il proprietario
Poco tempo dopo, un uomo di 64 anni si è presentato alla stazione di polizia dicendo di essere il proprietario di un cane. Alla notizia del ritrovamento dell'animale non sembrava affatto sollevato.
Anzi, la sua reazione è stata molto violenta e ha accusato i poliziotti di avergli rubato il cane, invece di ringraziarli per averglielo salvato da morte quasi certa.
In estate non passa un giorno senza che si sentano veri racconti dell'orrore su cani e gatti lasciati dai loro padroni in auto sotto il sole mentre vanno a fare le loro compere.
Lasciare un animale all’interno di un veicolo può mettere seriamente a rischio la sua vita.