Anche se a prima vista questo animale che cammina a stento per strada potrebbe essere scambiato per un cane, in realtà è un orso nero. Questa specie abita nelle aree montuose e boschive del Nord America.
Dalla fine dell'estate 2022, i media della Virginia settentrionale hanno riportato sempre più spesso notizie di orsi affetti da scabbia, conosciuta anche come rogna.
Orsi malati
Secondo il giornale statunitense wtop.com, dal 2018 in poi sono stati segnalati centinaia di casi di orsi affetti da questa patologia.
«Si tratta solo degli orsi che la gente nota. Siamo certi che nella foresta ci sono ancora molti esemplari malati che nessuno ha mai visto», ha dichiarato Katie Martin, biologa del Virginia Department of Wildlife Resources.
Combattere la malattia è molto complicato perché è difficile isolare gli individui malati da quelli sani. Le autorità chiedono di rimuovere le mangiatoie per uccelli, attorno alle quali gli orsi spesso si aggregano.
Sebbene non vi siano piani d'azione su larga scala, la situazione in Virginia viene monitorata attentamente.
Katie MartinBiologa del Virginia Department of Wildlife Resources «Stiamo conducendo un progetto di ricerca che inizierà questa primavera per esaminare gli spostamenti degli orsi affetti da scabbia. Vogliamo sapere come e dove si muovono questi esemplari».
Fortunatamente, molti riescono a sopravvivere malgrado questa malattia. Non è ancora chiaro se ciò sia dovuto alla genetica o alla dieta di questi orsi.
Rogna negli animali domestici
La scabbia è una malattia parassitaria contagiosa a cui sono soggetti anche gli animali domestici, sia cani che gatti. Anche gli umani possono essere contaminati.
I sintomi della rogna consistono principalmente in lesioni cutanee accompagnate da forte prurito. Inizialmente si manifesta un eritema e con il tempo si sviluppano croste e alopecia.
Se vi capitasse di riscontrare queste manifestazioni sul vostro cane o sul vostro gatto, non esitate a rivolgervi al vostro veterinario di fiducia!